Arsago Seprio http://www.141expo.com/arsago-seprio 141expo Wed, 07 Oct 2015 15:29:36 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Sagra della Terza d’Ottobre http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/10/07/sagra-della-terza-dottobre/ Wed, 07 Oct 2015 15:22:03 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=232 copertinafestapaeseDall’11 al 18 Ottobre si intrecciano ad Arsago Seprio religione, folclore e cultura per la Sagra della Terza d’Ottobre

La prossima settimana avrà inizio ad Arsago Seprio la Festa del Paese e mai come quest’anno valorizzerà tutti gli aspetti più importanti presenti in questo territorio sempre in primo piano fin dai tempi più antichi.

Si parte Domenica 11 con la presentazione del programma della settimana con una serata dedicata ai coscritti protagonisti del 2015 e trasformata per l’occasione in una vera e propria festa a loro dedicata.
I diciottenni in particolare faranno ingresso ufficialmente nella società arsaghese ottenendo il riconoscimento dal Sindaco, mentre Domenica 18 avranno l’onere e l’onore di portare a spalla la statua della Vergine per le vie del centro storico.

Si continua Martedì 13 e Mercoledì 14 con due serate dedicate alla cultura nei due luoghi più importanti di Arsago, il Museo e la Basilica.
Mercoledì si terrà la “Notte al Museo” nella quale sarà presentata la riproduzione ufficiale autorizzata dal Ministero della Cultura del manoscritto longobardo “Historia Langobardorum”. A seguire l’inaugurazione del fossile simbolo della collezione Politi e la rievocazione degli scavi della necropoli romana di Via Beltrami con la partecipazione degli arsaghesi che hanno collaborato 40 anni fa.
Mercoledì 13 in Basilica, alla presenza di Mons. Agnesi, si potrà ascoltare il concerto delle campane appena restaurate preceduto dai momenti di preghiera che proseguiranno anche nei due giorni successivi.

Sabato 17 nel pomeriggio alle 16.30 sarà inaugurata Artexposition, la 12esima Biennale degli artisti varesini, dedicata quest’anno al tema di EXPO.
Mentre nella serata dalle 21.00 in Piazza XXV Aprile gli aspiranti taglialegna potranno sfidarsi nel taglio dei tronchi accompagnati dalla musica della band “Lassa sta i fastidi”.

Arriviamo quindi a Domenica 18 con la S.Messa e la consegna alle 12.00 in Municipio del Premio Sciatt. Il momento più alto della settimana arsaghese si avrà invece nel pomeriggio con la processione e l’esposizione della Vergine portata a spalla dai 18enni per le vie del centro storico. Una ricorrenza questa diventata davvero rara nelle nostre zone.
A seguire entrano in scena i 19enni che proveranno a conquistare la cuccagna, posta sul palo reso scivoloso dai coscritti 20enni, all’interno del campo dell’oratorio dove sarà presente il banco di beneficienza.
Per tutto il giorno sarà possibile in via eccezionale visitare la Torre altomedievale che sovrasta la Piazza XXV Aprile nella quale saranno presenti hobbisti e associazioni.
Presso la Corte Merletti, l’unica corte storica rimasta intatta ad Arsago, andrà in scena una rappresentazione medievale a cura delle signore della “Stanza del The”.
Al Parco Pissina si esibirà il gruppo dei Cann, Cord e Pell che accompagnerà la mostra degli “Artisti in movimento”, i Volontari Antincendio del Parco Ticino con la “Prova del fuoco”, la squadra di calcio Zenit e i commercianti arsaghesi.
Durante il pomeriggio il Corpo Musicale proporrà l’Open day presso la propria sede e si esibirà con gli Sbandieratori di Arsago per le vie del centro storico nel quale verrà presentato ufficialmente per l’occasione anche lo stendardo del Palio 2016.

“Un’edizione della Sagra quest’anno più lunga e con diverse novità che si sono potute concretizzare grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con tutte le associazioni. In particolare con il gruppo della Proloco da poco rinnovato e che sta già lasciando un segno molto positivo a nemmeno un anno dal suo insediamento.
L’obiettivo è quello di mettere in risalto le numerose e importanti peculiarità di questo territorio partendo come sempre dalla valorizzazione dei propri abitanti”.

Giovanni Martinelli
Assessore alla Cultura, eventi, tempo libero e innovazione.
Comune di Arsago Seprio

]]>
ARTEXPOSITION http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/10/07/artexposition/ Wed, 07 Oct 2015 15:17:44 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=228 biennale

 

La 12° Biennale Artisti Varesini – artEXPOsition – vi aspetta presso la Sala Polivalente di Via Concordia ad Arsago Seprio (VA).
Un tema legato all’Esposizione Universale che ha coinvolto migliaia di persone “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” e che vede qui ad Arsago una trentina di artisti noti nel nostro panorama esprimersi in modo talvolta irriverente, certo artistico e d’impatto, per una mostra che vale la pena di essere vista.

Vi aspettiamo dal 17 Ottobre al 3 Novembre, dal giovedì alla domenica, per condividere con noi un orgoglio per il paese di Arsago Seprio.

INAUGURAZIONE Sabato 17 Ottobre ore 16.30.

 

 

]]>
ABEMUS IN CENA http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/09/27/abemus-in-cena/ Sun, 27 Sep 2015 11:56:05 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=224 Assessorato alla Cultura di Arsago Seprio
VIAGGIO NELL’ALIMENTAZIONE DELL’ANTICA ROMA
Domenica 4 Ottobre – 16.30 – Presso il Museo Civico Archeologico di Arsago.

Cosa mangiavano gli antichi Romani?
Quali cibi arricchivano i banchetti dei patrizi?
Sono le fonti a ricostruire l’alimentazione romana: opere letterarie, mosaici e affreschi, ma anche resti di cibo, quali semi, ossa animali. Tutte queste fonti permettono di delineare un quadro molto ricco e interessante, in cui storia, cucina e civiltà si intrecciano in una storia millenaria.
Conferenza a cura della dott.ssa Cattaneo Patrizia e della dott.ssa Mentasti Manuela

Al termine della conferenza sara’ offerto un APERITIVO ROMANO a base di frutta e ricette dell’antica Roma.

 

12039686_10201014150831750_5667940440305338707_n

]]>
Al via il Palio dei Rioni http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/06/04/al-via-il-palio-dei-rioni/ Thu, 04 Jun 2015 13:50:26 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=217 Ad Arsago Seprio si iniziano a scaldare i motori in occasione del 10° Palio e i rioni iniziano a tirare le somme del lavoro di preparazione fatto durante tutto l’arco dell’anno. Si era partiti ad Ottobre 2014 con la presentazione ufficiale del nuovo Stendardo del Palio durante la Festa del Paese.

Quest’anno il drappo è stato commissionato dal Rione vincitore del 2014 ( Rione Longobardi ) ad un artista arsaghese, Bruno Dettoni, noto per essere stato uno dei fumettisti che hanno disegnato il famoso giornaletto “Topolino” per la Walt Disney in Italia. Attualmente il Palio è in mostra presso il Museo Volandia con il programma ufficiale 2015 e il video del Palio 2014 .

A metà maggio di quest’anno si è svolta inoltre la Grigliata dei Rioni nella quale decine di contradaioli dei 4 Rioni si sono ritrovati sotto lo stesso tendone per una specie di pranzo propiziatorio prima di darsi battaglia sul campo per la conquista del Palio. Anche quest’anno, come è tradizione, l’apertura è dedicata alla storia con la sfilata di circa 400 figuranti in partenza dal luogo simbolo del Rione vincitore dell’anno prima. E’ per questo che l’appuntamento è quindi il 6 giugno alle 18.30 in Via Europa nell’area retrostante il Museo archeologico e la necropoli longobarda.

aiuola

 

 

Sarà l’occasione anche quest’anno di ammirare le rappresentazioni storiche dei 4 Rioni che si svilupperanno secondo le 4 epoche che contrassegnano il territorio arsaghese; non si esagera se si dice che forse in tutta Italia non esiste un Palio che permette di fare un passaggio così trasversale nella storia. Il I° secolo sarà rappresentato dai romani del Rione S.Vittore, poi ci sarà il VI-VII° secolo con i Longobardi, il XIV° secolo con il Medioevo del Rione S.Rocco e il XVIII° secolo con il Rione S.Maria. Anche quest’anno gli abiti e gli accessori sono stati migliorati nel rispetto delle indicazioni fornite da studiosi e archeologi con l’obiettivo di renderli delle riproduzioni perfette delle rispettive epoche.

Si parte dunque con i Lancieri di Arsago Seprio, neonato gruppo sbandieratori arsaghese, allenato da Enzo Picazio e quest’anno cresciuto ulteriormente grazie all’inserimento di sei bambini che renderanno omaggio allo Stendardo ufficiale facendo vibrare in aria le loro bandiere. Il sindaco presiederà l’investitura dei Grandi Maestri e il giuramento dei 4 Rioni. Infine la sfilata per le vie del centro storico fino ad arrivare a Viale Vanoni dove inizierà alle 20.30 la tradizionale “Notte a colori del Palio” che quest’anno proporrà al suo interno la proiezione della finale di Champions League su maxischermo e il concerto “La storia del Rock” di una band formata appositamente per l’occasione da artisti professionisti coordinati da Marco Simoncelli.

Quest’anno lo stand gastronomico sarà coordinato e gestito dalla Proloco che affiancherà la rinomata “Compagnia dei Mai a Letto” in grado di deliziare i presenti fin dall’ora di pranzo con le mitiche costine alla brace. Artisti di strada e apertura del Museo faranno da contorno ad una serata che ogni anno conta circa 2000 presenze. Il 7 Giugno si continua con la tradizionale “Messa dei Rioni” e la benedizione del Palio all’interno della Basilica di S.Vittore.

Lunedì 8 si parte con il vero cuore della manifestazione, i giochi del Palio. Quest’anno sono stati ulteriormente migliorati grazie al lavoro della commissione Palio presieduta da Edoardo Pozzi che ha messo in grado i Rioni di poter aumentare sia la partecipazione sia il numero dei concorrenti. Tutto nel rispetto del vero spirito grazie al quale il Palio è rinato ad Arsago Seprio e cioè mettere al centro la linfa vitale di questo paese: i bambini. A loro sono dedicati i 4 giorni di giochi nei quali in 200 si potranno sfidare per far valere i colori del proprio rione. Nei giorni 8, 9 e 11 l’appuntamento è nel campo dell’oratorio Don Bosco di Via Magenta, mentre mercoledì 10 Giugno ci si sposterà nel centro del paese con i tanto apprezzati giochi sul percorso dell’anello storico. L’inizio sarà come sempre alle ore 21.00 e per tutta la durata della manifestazione sarà attivo presso l’oratorio lo stand gastronomico. Si chiude venerdì 12 Giugno con un’ultima sfida goliardica dedicata ad un gioco simbolo del Palio: la gara di tiro alla fune maschile e femminile. Dopodiché sul sagrato della Basilica si terrà la cerimonia di chiusura e la proclamazione del vincitore.

Anche quest’anno l’organizzazione del Palio è coordinata dall’associazione dei rioni arsaghesi e conta sulla stretta collaborazione di Oratorio, Parrocchia, Amministrazione Comunale e di diverse associazioni arsaghesi tra cui il Gruppo Alpini, i Volontari del Parco Ticino e la Proloco. Quest’ultima in particolare si presenta con uno staff rinnovato e con un nuovo Presidente, Cristiano Dettoni. I Rioni rivolgono un particolare ringraziamento al Consiglio direttivo uscente della Proloco arsaghese per la collaborazione sempre dimostrata nonché un particolare augurio al nuovo gruppo, formato da membri storici e nuove persone, per una prospera attività che permetta di far crescere Arsago Seprio nonché il suo Palio negli anni avvenire.

programma

]]>
NOVITA’ 2015 AD ARSAGO….Festa di Primavera ! http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/04/27/novita-2015-ad-arsago-save-the-date/ Mon, 27 Apr 2015 10:23:41 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=208 11161736_10200509281890342_3714244645402912774_oUna manifestazione studiata per ripartire al meglio con la bella stagione !

Con la straordinaria partecipazione di:
– Ada Cattaneo, scrittrice ed interprete di leggende lombarde
https://www.facebook.com/events/629156473852643/
La Fata Ada è pronta per una sorpresa tutta dedicata ai bambini alla Bozza di Rugn…
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Ada-Cattaneo-Depositaria-dei-nostri-Valori-e-Tradizioni/237932076408847?fref=ts

– PERCUSSION SMAP
Grazie al Corpo Musicale Arsago Seprio si esibiranno con il loro tamburi e coinvolgeranno i presenti in uno spettacolo unico.
https://www.facebook.com/events/378386609016883/

Giornata ecologica
La giornata ecologica vuole essere la conclusione di un percorso di educazione ambientale, iniziato presso le scuole nelle settimane precedenti, che ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare tutta la cittadinanza al rispetto del nostro territorio.

Aperitivo curato dalla Proloco e pranzo a cura del CAI Arsago ! tutto al Viale Vanoni….

Open day – Giornata dello sport –
Questa parte della giornata ha come obiettivo quello di valorizzare e favorire la pratica di tutti gli sport.
Vuole essere una bella vetrina a disposizione delle nostre società sportive che illustreranno tutte le opportunità e le attività che organizzano.

 

]]>
Terra, Arte e Radici: gli eventi ad Arsago Seprio http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/04/20/terra-arte-e-radici-gli-eventi-ad-arsago-seprio/ Mon, 20 Apr 2015 15:36:32 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=195 Locandina 2015_Correzione definitiva (1)

26 Aprile domenica

Museo Civico Archeologico, Viale Vanoni |
Ore 10.00 -12.30 e 14.00 -18.00

Nunc est bibendum, nunc est edendum

A tavola con i nostri antenati: cibo e alimentazione dal Neolitico al Medioevo tra cultura, costume, religione. Percorsi didattici e laboratori sull’alimentazione nel mondo antico dal Neolitico al Medioevo, rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. A cura degli studenti dei Licei di Gallarate.

DebEXPO

Nelle loro politiche a tutela della salute pubblica e, in particolare, per combattere il preoccupante aumento dell’obesità soprattutto fra i più giovani, i governi hanno il diritto di introdurre regole, divieti e persino sanzioni per disincentivare comportamenti alimentari e stili di vita nocivi alla salute?

I giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Arsago Seprio dibattono i temi di EXPO, a cura del gruppo Debate dei Licei di Gallarate

3 Maggio domenica

Viale Vanoni| Ore 8.30 – 18.00

]]>
Arsago Seprio ‘atterra’ a Volandia: rafforzato sodalizio tra storia e innovazione http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/03/20/arsago-seprio-atterra-a-volandia-rafforzato-sodalizio-tra-storia-e-innovazione/ Fri, 20 Mar 2015 08:06:45 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=175 “Per Arsago Seprio entrare a far parte quale socio fondatore ‎di una realtà come Volandia che sta vivendo uno sviluppo importante sul nostro territorio con un numero di visitatori in costante crescita e proposte innovative alle quali avremo il piacere di aderire favorendo la partecipazione degli arsaghesi, e’ motivo di soddisfazione e di orgoglio”. Cosi il sindaco di Arsago Seprio, Claudio Montagnoli commenta l’ingresso del Comune nella Fondazione Museo dell’Aeronautica che gestice il Parco e Museo del Volo.

“Voglio ringraziare il Presidente Reguzzoni – spiega Montagnoli – e tutti i membri del consiglio della Fondazione Museo dell’Aeronautica per aver concesso al nostro Comune questa opportunità in cambio di pubblicità e spazi promozionali‎.  Dopo l’entrata nel Cda della Fondazione, il Comune di Arsago Seprio si impegnerà, oltre che a promuovere Volandia sul proprio territorio, a favorire le visite e la partecipazione alle attività del Museo del Volo da parte dei propri cittadini. Di contro – sottolinea il sindaco – Volandia, oltre ad applicare una tariffa d’ingresso convenzionata per gli arsaghesi, faciliterà il coinvolgimento nonchè la visibilità e la conoscenza del nostro comune il cui patrimonio storico e naturalistico e’ tra i più importanti della provincia di Varese”.

volandia-museo-aeronauticaL’ingresso del Comune nella Fondazione è stato curato da Giovanni Martinelli, assessore alla cultura che commenta: “In questo momento di difficoltà economica, sia per i cittadini che per i Comuni, riteniamo di fondamentale importanza sviluppare sinergie con le realtà del territorio al fine di creare nuovi stimoli che favoriscano l’accesso ai luoghi di cultura e tempo libero”.

“Con l’ingresso di Arsago Seprio – commenta Reguzzoni – Volandia allarga i propri confini‎ e di questo non possiamo che essere soddisfatti. Un risultato che speriamo sia il primo di una lunga serie e che dimostra come sia scritto nel dna di Volandia essere espressione e motore turistico-culturale dell’intero territorio della provincia di Varese. Pertanto do il mio sincero benvenuto a tutti gli arsaghesi nella grande famiglia di Volandia”.

]]>
Expo 2015: Nutrire il Pianeta anche con la musica http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/03/16/cultura-e-musica-ad-arsago-seprio/ Mon, 16 Mar 2015 11:52:20 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=151 10622783_10200375793633219_2326904113640586016_nAl via la rassegna “Cultura e Musica 2015” ad Arsago Seprio organizzata dal Corpo Musicale e Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune.

L’unione delle forze ha portato all’organizzazione per il secondo anno consecutivo della stagione culturale/musicale che è iniziata ieri domenica 15 marzo e si concluderà in settembre.
In calendario numerosi appuntamenti che presenteranno concerti di svariate formazioni strumentali, mostre di fotografia, maratone letterarie, raduni bandistici e canto.

Commenta l’assessore alla cultura Giovanni Martinelli: “Questi eventi sono la conferma della grande crescita e attenzione che la comunità di Arsago Seprio ha nei confronti di questa forma d’arte.
Uno dei motivi sta senz’altro nel grande processo di evoluzione che sta avendo in questi anni il Corpo Musicale arsaghese che è stato in grado di portare ad Arsago Seprio eventi che vanno ben oltre l’attività tipica di un gruppo bandistico. Vorrei ricordare anche la rinnovata scuola di musica, con insegnanti di alto profilo, attraverso la quale il Corpo Musicale sta annoverando tra i propri allievi ragazzi arsaghesi ma anche qualche adulto”.

Ad inaugurare il suggestivo itinerario in programma il gruppo ”Ensemble de Saxophones” del Civico Liceo Musicale di Varese, che si esibito DOMENICA 15 MARZO presso il Centro Culturale Concordia di Arsago Seprio con ingresso libero e gratuito.

Il gruppo, composto da allievi del M° Giuseppina Levato, ha presentato un programma con un tema tutto EXPO: il cibo! L’anno dell’esposizione mondiale dedicata ad alimentazione ed ambiente è un’occasione in più per nutrire non solo il corpo ma anche la mente. Un viaggio alla ricerca delle tematiche alimentari nella musica di tutti i generi e periodi, per un menù musicale ancor più ricco, una scorpacciata di sapori musicali vari e assortiti provenienti da diverse parti del mondo serviti in chiave saxofonistica con parole e immagini che ne faranno ancor più apprezzare le preziose qualità. Musiche di Haendel, Verdi, Debussy, Rossini, De Falla, Ciaikowsky, Piazzolla…

Prossimo evento in programma: Domenica 3 Maggio con il concerto del gruppo SMAP PERCUSSION durante la Festa di Primavera.

]]>
Vuoi coltivare un orto? Te lo offre il Comune http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/03/16/vorresti-coltivare-un-orto-te-lo-offre-il-comune/ Mon, 16 Mar 2015 11:22:28 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=146 Il Comune di Arsago Seprio mette a disposizione dei suoi cittadini alcuni lotti di terreno dove potrà essere svolta l’attività di orticoltura a livello ricreativo e per il consumo familiare. Coltivare un orto in città non è solo un utile divertimento o un piacevole risparmio: è un’attività sociale ed educativa che coinvolge tutti nella cura del verde, migliora la qualità degli spazi pubblici e dell’ambiente, genera un rapporto positivo e di collaborazione tra le persone.

L’area destinata agli orti urbani interessa il Parco Pubblico di via Boccaccio ed il termine per la presentazione delle domande è sabato 4 aprile 2015  alle ore 12.30. L’assegnazione degli orti avverrà tramite sorteggio e la concessione delle aree avrà validità di 3 anni.

Qui potete scaricare la domanda in pdf e leggere il regolamento completo > clicca qui

 

orti_urbani

]]>
La scuola primaria di Arsago partecipa al Progetto Expo 2015 http://www.141expo.com/arsago-seprio/2015/03/11/la-scuola-per-expo-2015-partecipa-anche-arsago/ Wed, 11 Mar 2015 10:09:07 +0000 http://www.141expo.com/arsago-seprio/?p=135 “Progetto Scuola” è il programma educativo pensato da Expo Milano 2015 per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Anche gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “Aldo Moro” hanno partecipato all’iniziativa con il progetto dal titolo “La cucina delle fiabe”: finalizzato a far crescere in essi la curiosità di conoscere alcune delle tradizioni alimentari del proprio territorio ed educarli con corrette condotte alimentari e nutrizionali. Il percorso è stato avviato a settembre 2014 e si è concluso a gennaio 2015, termine per la consegna dei lavori. Un’apposita Commissione valuterà gli elaborati e selezionerà i primi 100 progetti che saranno presentati nel Padiglione Italia ad Expo 2015.

arsago_seprio_scuola_primaria_expo

Ad ogni classe è stata assegnata una fiaba e partendo dalla sua narrazione si sono svolte le diverse attività legate tutte al tema dell’alimentazione: in primo luogo le insegnanti hanno proposto agli alunni momenti di animazione alla lettura e, successivamente, pianificato attività di manipolazione dei testi e di ricerca delle varie ricette presenti o pensate dagli alunni, per poi arrivare alla realizzazione pratica di attività laboratoriali (musicali, ginniche, artistiche, manipolative, scientifiche e culinarie). Le classi, nel corso dei vari momenti di lavoro, hanno inoltre approfondito le modalità di coltivazione di alcuni ortaggi, frutta e spezie, utilizzati poi nelle attività pratiche.
Grazie alla cucina presente nell’istituto, gli alunni hanno potuarsago_seprio_scuola_primaria_expo_2to mettere in pratica le loro idee ed abilità ed incrementare le proprie conoscenze relative alle procedure necessarie per la  preparazione dei cibi, all’acquisizione di corrette norme igieniche nel corso dei vari momenti di cucina (pulizia dell’ambiente, degli utensili utilizzati, conservazione degli alimenti, adeguato abbigliamento ecc.), nel rispetto anche della stagionalità dei cibi e del benessere alimentare.
In bocca al lupo ragazzi!
]]>