Bregano http://www.141expo.com/bregano 141expo Fri, 18 Sep 2015 14:04:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Al National day del Principato di Monaco anche il Principe Alberto II http://www.141expo.com/bregano/2015/09/18/al-national-day-del-principato-di-monaco-anche-il-principe-alberto-ii/ Fri, 18 Sep 2015 14:04:06 +0000 http://www.141expo.com/bregano/?p=129 EXPO-Milano-2015-National-Day-Principato-di-Monaco_04Il Principato di Monaco ha celebrato il National Day all’Esposizione Universale martedì 9 giugno e per l’occasione ha visto la partecipazione di Sua Maestà il Principe Alberto II. Oltre alla cerimonia istituzionale, alcuni momenti musicali e conviviali hanno accompagnato la mattinata. Una giornata tutta dedicata al piccolo ma dinamico Paese mediterraneo si è presentata come l’occasione giusta per visitarne il Padiglione.
 Alle 10:00 presso l’Expo Media Centre, l’alzabandiera e  gli inni d’Italia e del Principato di Monaco, eseguiti da « Les Carabiniers du Prince », hanno celebrato l’inaugurazione della cerimonia nazionale. Sono intervenuti Roberto Pasquino (Commissario Generale di Expo Milano 2015) e Sua Maestà il Principe Alberto II.
Alle 10:20 le parate ufficiali lungo il Decumano hanno accompagnato le delegazioni al Padiglione del Principato, il tutto in compagnia di «Les Carabiniers du Prince» e «La Palladienne». A seguire, alle 11:00, c’è stato il Tour guidato al Padiglione, riservato alla Delegazione.
 Il Padiglione del Principato di Monaco ad Expo Milano 2015 ribalta gli stereotipi sul Paese. Lo spazio evidenza il pragmatismo dei monegaschi, basato su intraprendenza, cooperazione e sostenibilità ambientale. La struttura portante include 19 veri container marittimi, simbolo dell’importanza degli scambi internazionali. Al suo interno la mostra propone soluzioni ad alcune delle principali sfide legate allo sviluppo sostenibile. Al primo piano il ristorante offre piatti mediterranei ricavati da ingredienti rigorosamente di stagione. Al termine dell’Esposizione Universale, l’intero Padiglione verrà smontato e ricostruito in Burkina Faso per essere trasformato in una sede della Croce Rossa locale.
1392240305428Il Principato è da sempre attento a ricerca scientifica, in particolare sull’uso sostenibile delle risorse naturali. Un’impostazione fatta propria anche da Feeding Knowledge, il programma di Expo Milano 2015 che promuove la cooperazione internazionale su ricerca e innovazione nella Food Security. Proprio nel contesto di Feeding Knowledge, Sua Maestà il Principe Alberto II ha curato la selezione di 18 Best Practice, esempi internazionali di soluzioni per uno sviluppo umano.
 Uno dei pilastri dell’identità del Principato di Monaco è l’amore per il mare e gli oceani. Un legame che risale ai temi delle Repubbliche Marinare e che è stato ufficializzato sul finire dell’Ottocento dalla fondazione dell’Institut Océanographique de Monaco, voluto dal Principe Alberto I, egli stesso oceanografo.
]]>
Bregano, il 141Tour tra bosco e torbiera http://www.141expo.com/bregano/2015/02/09/bregano-il-141tour-tra-bosco-e-torbiera/ Mon, 09 Feb 2015 00:21:07 +0000 http://www.141expo.com/bregano/?p=122 Quando il 9 ottobre 2013 il 141Tour di Varesenews ha fatto tappa a Bregano – un piccolo paese quasi nascosto nei boschi a poca distanza dalla torbiera del lago di Biandronno, la collega Roberta Bertolini ha incontrato poca gente ma ha scovato tanti angoli pittoreschi, purtroppo non valorizzati dal tempo, umido e nebbioso. Ci torneremo, e speriamo di raccontarvi questo piccolo paese immerso nel verde in una bella giornata di sole. Ecco il racconto di Roberta.

141Tour: la tappa di Bregano

Gallery “Bregano: i luoghi”

Gallery “Bregano: le persone”

 

bregano_141tour-varesenews-slide

]]>
Monaco, il padiglione con l’orto sul tetto http://www.141expo.com/bregano/2015/02/09/monaco-il-padiglione-con-lorto-sul-tetto/ Sun, 08 Feb 2015 23:55:38 +0000 http://www.141expo.com/bregano/?p=116 Il padiglione del Principato di Monaco, gemellato con il Comune di Bregano nel progetto 141Expo, si concentra sui temi della solidarietà e della condivisione, con il tema “L’eccellenza solidale, nutrire il mondo in modo diverso”.
Il progetto di Enrico Pollini rappresenta questi valori attraverso un vocabolario architettonico complesso: ai veri container merci, simbolo dell’importante ruolo di hub di scambio del Principato, si affianca una grande copertura verde monofalda, che ricorda i tendaggi costruiti in contesti emergenziali. Il piano inclinato è ricoperto da un orto di colture mediterranee, che testimonia l’attenzione ai temi della sostenibilità.

L’esposizione si focalizza su tre temi principali. La cooperazione, con diversi esempi di progetti sviluppati per aiutare altri Paesi a realizzare gli otto Millennium Development Goals (Obiettivi di Sviluppo del Millennio) dell’Onu. La governance, con il supporto ad aziende che sviluppano innovazione nel settore alimentare e alla Monaco Blue Initiative, think-tank di scienziati e industriali a salvaguardia delle aree marine protette.
L’istruzione, infine, con la proposta di politiche educative coinvolgenti e dinamiche. Ne è un esempio la campagna di sensibilizzazione congiunta con il Wwf con cui si è di fatto proclamato il Principato di Monaco il primo Paese “senza tonno pinne blu”, un messaggio di sostenibilità a cui si è uniformata la cultura culinaria monegasca, che ha sempre saputo unire le suggestioni mediterranee delle vicine Italia e Francia, le idee dei grandi chef e la tradizione popolare.

PdiMonaco_01-630x382

 

]]>