Brenta http://www.141expo.com/brenta 141expo Wed, 23 Sep 2015 14:09:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Tradizioni e piatti della Mauritania http://www.141expo.com/brenta/2015/09/23/tradizioni-e-piatti-della-mauritania/ Wed, 23 Sep 2015 14:09:00 +0000 http://www.141expo.com/brenta/?p=125 Tiep bou dienn

Tiep bou dienn

La cucina e le tradizioni della Mauritania sono state soggette negli anni a diverse influenze, che l’hanno arricchita e colorata con sapori e ricette che sono finite per costituire i capisaldi del paese. La cucina è fatta soprattutto di prodotti locali come miglioorzofagioli e datteri. I piatti più diffusi sono due varietà di cous cous, chiamati piccolo cous cous e grande cous cous. La carni più diffuse sono quelle di montone e cammello. Tra i prodotti dell’allevamento vi è anche il latte di cammella, sostenuto dalla FAO come possibile fattore di miglioramento dell’alimentazione delle popolazioni rurali. Vicino al mare, molto pescoso, si trovano molte ricette a base di pesce come il tiep bou dienn, un piatto molto diffuso anche in Senegal a base di riso con salsa di pesce e verdure.  Anche la lavorazione della bottarga, un piatto che deriva dalla cultura araba e mediterranea, a testimonianza dei profondi legami culturali della Mauritania con l’Africa settentrionale, è molto diffusa. La cucina del nord è a base di carne di agnello e di capra, montone, riso e piatti a base di yogurt e miglio, mentre quella del sud risente delle influenze senegalesi ed è più varia e gustosa, con largo uso di verdure e spezie. Ma assolutamente da provare il méchui, un pranzo tradizionale in cui viene fatto arrostire sul fuoco un montone intero, poi farcito con couscous e verdure.

Una delle bevande tipiche della Mauritania è invece il tè alla menta.

]]>
Il 24 luglio la Mauritania ha festeggiato il National day http://www.141expo.com/brenta/2015/09/23/il-24-luglio-la-mauritania-ha-festeggiato-il-national-day/ Wed, 23 Sep 2015 14:00:33 +0000 http://www.141expo.com/brenta/?p=121 Dal 22 al 28 luglio, Expo Milano 2015 ha festeggiato la ricchezza dell’Africa con una settimana di eventi dedicati al Cluster delle Zone Aride. Il palinsesto della settimana culminava con il National Day della Mauritania di venerdì 24 luglio, ma è proseguito anche nei giorni successivi coAG4Q5787_1n le performance di un gruppo folkloristico che ha animato il Decumano e gli spazi del Cluster delle Zone Aride con due spettacoli al giorno di musiche e danze, previsti fino a martedì 28 luglio dalle ore 18 alle 18.45 e dalle ore 20 alle ore 20.45.
La cerimonia ufficiale ha avuto inizio alle 11.30 all’Expo Centre. Venerdì 24 luglio dalle 11 alle 11.25 presso l’Expo Centre uno spettacolo ha accolto i visitatori attesi per assistere alla cerimonia ufficiale  con l’esecuzione degli inni nazionali e l’alza bandiera. Sono intervenute le autorità, tra cui il Ministro della Cultura e Artigianato, a capo della delegazione ufficiale della Mauritania.  Dall’Expo Centre il corteo si è poi spostato per una promenade sul Decumano fino al Cluster delle Zone Aride per la visita al Padiglione Nazionale e a quelli degli altri Paesi appartenenti all’area. Dalle 17.30 alle 18, all’interno del Cluster  performances artistiche di canti e balli hanno coinvolto i visitatori.
La Mauritania partecipa a Expo Milano 2015 con l’obiettivo di far conoscere al mondo quali sono le pratiche di irrigazione più innovative del Paese, capaci di far risparmiare acqua riuscendo al contempo a far crescere le colture. Per promuovere la sua cultura, le sue tradizioni, l’economia del territorio e quelle dei Paesi appartenenti al Cluster delle Zone Aride, dal 22 al 28 luglio è stata organizzata una settimana di eventi che coinvolgerà in particolar modo Mauritania e Senegal con performance, incontri e degustazioni di prodotti tipici.

 

]]>
Un pozzo chadouf per rappresentare la Mauritania http://www.141expo.com/brenta/2015/03/11/un-pozzo-chadouf-per-rappresentare-la-mauritania/ Wed, 11 Mar 2015 20:42:02 +0000 http://www.141expo.com/brenta/?p=114 Le colture irrigate all’ombra dei palmeti nelle zone aride del deserto e l’alimentazione casearia è il tema di partecipazione ad Expo della Mauritania, gemellato con Brenta nel progetto 141Expo.

MauritPadi

Padiglione Mauritania

La Mauritania è un paese dal clima desertico, i suoi abitanti sono principalmente nomadi e la loro sussistenza è basata sul tipo di alimentazione vegetale ed animale che il deserto può offrire. La coltivazione delle verdure, che avviene all’ombra delle palme da dattero dando vita alle oasi nel deserto, è una delle poche variazioni a una dieta fatta di latte, carne e degli stessi datteri. Infatti, l’alimentazione della popolazione si basa principalmente sulla carne e sul latte di capra, unico animale, insieme al dromedario, in grado di sopravvivere al deserto.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, con un Padiglione di 125 metri quadri all’interno del Cluster delle Zone aride, vuole far conoscere ai visitatori le migliori pratiche in termini di irrigazione, come ad esempio quella “goccia a goccia” che ha dato ottimi risultati e aiutato le popolazioni nomadi a gestire le scarse ma preziose risorse idriche delle oasi in modo razionale ed efficiente.
All’interno del proprio spazio espositivo vengono presentati i prodotti caseari realizzati con latte di capra nonché i piatti preparati con le verdure coltivate sotto i palmeti di datteri o il cous cous tradizionale a base di grano, miglio e sorgo. Il tutto in un’ambientazione arricchita con oggetti caratteristici come il pozzo chadouf (Echeylal) che vuole essere l’elemento centrale, simbolo dello spazio espositivo del Paese.

759

]]>