Brezzo di Bedero http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero 141expo Wed, 23 Sep 2015 14:26:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Influenze e cucina congolese http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/2015/09/23/influenze-e-cucina-congolese/ Wed, 23 Sep 2015 14:26:12 +0000 http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/?p=128 congo--crop-986-400-986-400Come per gli altri paesi africani, anche la cucina, e quindi le ricette del Congo risentono pesantemente di due elementi, gli influssi stranieri, in larga parte francesi, e le risorse messe a disposizione dall’ambiente, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. Ovunque a Kinshasa, la capitale e città più popolosa del Congo, si possono trovare ristoranti molto lussuosi, e addirittura a pochi metri da semplici fast food, non intesi all’americana, ma luoghi in cui  è possibile il mordi e fuggi spendendo pochissimo.

1209961_cucina252520congo_thumb25255B225255D_thumb_bigSulle tavole più lussuose non manca pesce, rigorosamente importato, tranne qualche specie pescata nei fiumi locali, oltre ad ottimi vini del Sudafrica che intervallano sui menù i nomi di tutti i piatti tipici africani; cus-cus in primis, seguito da Salad Zalouk e stufato di pollo e tacchino. La cucina del Congo è principalmente il prodotto dell’ambiente. Per l’esuberanza della vegetazione, è ricca in manioca, banana e burro di arachidi. Pepe e manioca sono presenti nella maggior parte dei piatti locali, come il pollo piri piri con il pepe. Un altro piatto è il pollo mwambe cotto in olio di palma. Pesce e frutti di mare sono inoltre ampiamente utilizzati nella zona costiera, anche se dei secondi la varietà è piuttosto limitata. La maggior parte dei dolci sono a base di frutta: banane, goyaba, cocco, ma sono molto buoni anche i dolci fritti con farina di grano. Nelle isole, le torte di banane, di cocco e di ananassono quasi sempre presenti nelle feste tradizionali, particolarmente in occasione dei matrimoni.
Anche nella gastronomia del Congo, come in quella del Ghana, il fufu rappresenta un elemento di spicco, altri piatti caratteristici sono costituiti dalle foglie di manioca, dal pesce d’acqua dolce, dal cocco con la manioca, dall’interno di un frutto locale cotto, dal pesce al sale, e concludiamo la carrellata con la banana verde cotta con la carne di maiale. 

]]>
I tamburi tam tam segnano il National day del Congo http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/2015/09/23/i-tamburi-tam-tam-segnano-il-national-day-del-congo/ Wed, 23 Sep 2015 14:15:35 +0000 http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/?p=122
È al ritmo dei tradizionali tamburi “tam tam” che, a Expo Milano 2015, la Repubblica del Congo ha dato il via ai festeggiamenti per il suo National Day.
2405626La Giornata Nazionale del Paese si è aperta con la consueta cerimonia dell’alzabandiera, sulle note degli inni nazionali italiano e congolese. All’appuntamento, che si è svolto davanti al Media Centre, hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo industriale e della Promozione del settore privato del Congo Isidore Mvouba e il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.
“Quella che lega i nostri Paesi è un’amicizia di lunga data. L’Italia – ha spiegato Pasquino – è tra i principali partner commerciali del Congo, il primo a livello europeo. Siamo certi che il supporto che darete allo sviluppo del tema dell’Esposizione Universale – ha affermato, rivolgendosi al ministro Mvouba – sarà fondamentale per l’intera manifestazione”.
 All’interno del suo padiglione, nel Cluster dedicato ai Cereali e Tuberi, il Congo-Brazzaville racconterà come scienza e tecnologia possano mettersi al servizio della sicurezza e della qualità alimentare.
“La lotta alla povertà è una sfida che ci vede impegnati da vicino – ha dichiarato il ministro Mvouba -. Per questo motivo, come Paese, stiamo portando avanti un articolato piano di modernizzazione e industrializzazione. Siamo felici di poter contribuire con la nostra esperienza al dialogo e al dibattito sullo sviluppo sostenibile proprio qui, a Expo Milano 2015”.
 congo-expo-foto-daniele-mascolo Al termine della cerimonia, il ministro Mvouba ha fatto visita a Palazzo Italia, dove ha incontrato il Commissario Generale di Sezione del Padiglione Diana Bracco e ha firmato la Carta di Milano.

Le celebrazioni hanno coinvolto anche lo spazio comune del Cluster dei Cereali e Tuberi, dove nel pomeriggio si sono tenute degustazioni e concerti.

]]>
Frutta e legumi del Congo contro il riscaldamento globale http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/2015/03/11/frutta-e-legumi-del-congo-contro-la-minaccia-del-riscaldamento-globale/ Wed, 11 Mar 2015 21:03:07 +0000 http://www.141expo.com/brezzo-di-bedero/?p=114 Utilizzare le risorse della natura in base alle loro possibilità è il tema di partecipazione della Repubblica Democratica del Congo, gemellata con Brezzo di Bedero nel progetto 141Expo.

Dem.-rep.-Congo

Padiglione Repubblica Democratica del Congo

La Repubblica Democratica del Congo è un paese immerso nella natura.Il suo territorio ospita un tasso altissimo di biodiversità e un potenziale agricolo enorme grazie a livelli di precipitazioni eccezionali durante tutto l’anno. Per tutti questi motivi, la maggior parte della popolazione congolese – costituita da 250 etnie e 450 tribù – dipende ancora fortemente dalle risorse naturali per soddisfare il suo fabbisogno alimentare.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015,con uno spazio espositivo di 125 metri quadri all’interno del Cluster Frutta e Legumi, vuole, da una parte mostrare i problemi e le difficoltà legate alla loro produzione e consumo, dall’altra proporre possibili soluzioni da intraprendere per conservare il valore nutrizionale di questa gamma di alimenti.

Migliorare la produzione di frutta e legumi è importante anche per rispondere a una delle maggiori minacce per il Pianeta: il riscaldamento globale.
La Repubblica Democratica del Congo è uno dei “polmoni” del Pianeta, ospitando il secondo bacino forestale al mondo per estensione. Per questo è fondamentale l’impegno che il Paese può assumere nella lotta contro il surriscaldamento globale, riuscendo a mantenere inalterata la produzione agricola senza intaccare il ruolo che le sue foreste ricoprono.

840397465

]]>