Brinzio http://www.141expo.com/brinzio 141expo Wed, 23 Sep 2015 14:44:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Caricom e la partecipazione dei Caraibi a Expo http://www.141expo.com/brinzio/2015/09/23/caricom-e-la-partecipazione-dei-caraibi-a-expo/ Wed, 23 Sep 2015 14:38:20 +0000 http://www.141expo.com/brinzio/?p=127 La Comunità dei Caraibi è costituita da un arcipelago di 12 isole nel Mar dei Caraibi e da tre Paesi nel continente del Sud America e dell’America centrale, con una popolazione complessiva di poco meno di 17 milioni di abitanti. I seguenti Paesi partecipano nel Padiglione CARICOM all’interno del Cluster Isole, mare e cibo: Barbados, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname.
caraibi_meteo_belloL’obiettivo della Comunità è stato sviluppato partendo dai bisogni della sua popolazione, compreso il fine di garantire un accesso fisico ed economico a cibo sufficiente, sicuro e nutriente per rispondere ai bisogni nutrizionali e promuovere stili di vita attivi e salutari. Questo punto di arrivo può essere raggiunto solo attraverso lo sviluppo di sistemi di produzione di cibo sostenibilli. La sostenibilità della produzione di cibo delle Regioni dei Caraibi è stata influenzata negativamente da diversi fattori che includono disastri naturali, cambiamento climatico, riduzione della terra e della disponibilità di lavoro, diminuizione della capacità di acquisto e crescente aumento del costo delle importazioni.
 Il Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, è al centro di quello che CARICOM vuole realizzare per la sua popolazione. La partecipazione di CARICOM contribuisce a sviluppare il Tema mostrando che sono necessari:
  • Maggiore produttività, efficienza e sostenibilità della produzione alimentare
  • Più investimenti nelle zone agricole rurali
  • Maggiori incentivi per la produzione alimentare
  • Più accesso alle terre coltivabili
  • Migliore gestione delle infrastrutture e dell’acqua
  • Riduzione del furto prediale (furto di prodotti agricoli)
La Comunità CARICOM presenta itinerari tematici in cui i visitatori possono sperimentare attraverso i sensi del gusto, dell’olfatto, del tatto, della vista  e dell’udito, i vari aspetti economici, agricoli, sociali e culturali della regione. Presentazioni video, esposizione dei prodotti, assaggi di cibo e molte attività offrono agli ospiti un’esaltante esperienza di visita nella regione dei Caraibi e, in particolare, di questi otto Paesi.
]]>
Isole, mare e cibo: il Cluster a Expo di Saint Vincent e Grenadine http://www.141expo.com/brinzio/2015/09/23/isole-mare-e-cibo-il-cluster-a-expo-di-saint-vincent-e-grenadine/ Wed, 23 Sep 2015 14:32:36 +0000 http://www.141expo.com/brinzio/?p=123 La natura sa cibare l’anima, coinvolgerla, stimolarla. L’idea alla base del Cluster Isole, mare e cibo, all’interno del quale partecipano Saint Vincent e Grenadine,  è proprio quella di “nutrire l’anima” attraverso i suoni, colori e odori tipici di questo paesaggio. Lo scroscio dell’acqua, lo scricchiolio della ghiaia, il battere sul legno accompagnano il visitatore in tutta la visita restituendo l’armonia che caratterizza queste terre.

C_4_articolo_2050865__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image“Mayotte, Dominica e Vanuatu, ognuna nel mezzo di oceani lontani, hanno differenti lingue, religioni e storie, ma condividono tutte una affettuosa e profonda relazione con la terra. Manghi, noci di cocco, banane, ananas, alberi di cacao, avocadi, tari, alberi del pane… Tutte queste piante crescono quasi davanti alle case di tutti – sembrano non avere importanza le risorse economiche delle persone – è la terra a offrire loro un grande sostegno e un senso di autosufficienza che è tutto, ma che è andato perso nei continenti più grandi. La pasta di corallo con la quale le donne di Mayotte proteggono i loro volti, le foglie di palma e bambù utilizzate per costruire le case, gli elaborati laplap a Vanuatu, i torrenti incontaminati che si possono bere e i pesci da Dominica, tutto dipende da un equilibrio molto delicato tra la cultura e la natura, che queste isole cercano di conservare. Non dimenticherò mai quel giorno a Vanuatu, quando insieme a un gruppo di abitanti dell’isola siamo salpati per un’isoletta deserta composta da cinque miglia di paludi di mangrovie. Le donne salivano su grovigli di rami scivolosi per raggiungere l’acqua pulita, senza fango, che avrebbero guadato per ore, cercando i molluschi con i piedi. Poi, hanno piegato e intrecciato delicatamente le foglie di palma per realizzare dei resistenti e bellissimi cesti dove mettere i molluschi. Dalla spiaggia, chiacchierando, bevendo dalle noci di cocco e arrostendo il pesce appena preso, tutti salutavano la piccola barca con foglie di palma come vele, che ondeggiava lentamente portata via dal vento”.

]]>
Saint Vincent e Grenadine, l’ armonia della terra che nutre l’anima http://www.141expo.com/brinzio/2015/03/17/saint-vincent-e-grenadine-l-armonia-della-terra-che-nutre-lanima/ Tue, 17 Mar 2015 16:11:34 +0000 http://www.141expo.com/brinzio/?p=114 Saint Vincent e Grenadine è un paese delle Piccole Antille formato dall’isola di Saint Vincent e dall’arcipelago delle Grenadine (escluse le isole più meridionali appartenenti a Grenada) posto a sud di Saint Lucia ed è gemellato con Brinzio nel progetto 141Expo.

L’economia si basa soprattutto sull’agricoltura d’esportazione, soprattutto di banane e marijuana, mentre il turismo per il momento ha invece minor peso rispetto ad altre mete caraibiche.

Comoros-(lands-sea-and-food-cluster)

Cluster Isole, mare e cibo

Il paese parteciperà a Expo Milano 2015 all’ interno del Cluster Isole. L’idea alla base del Cluster Isole, mare e cibo è proprio quella di “nutrire l’anima” attraverso i suoni, colori e odori tipici di questo paesaggio. Lo scroscio dell’acqua, lo scricchiolio della ghiaia, il battere sul legno accompagnano il visitatore in tutta la visita restituendo l’armonia che caratterizza i loro territori.

Una grande copertura in bambù sovrasta e unisce i due padiglioni che ospitano i Paesi Partecipanti accogliendo i visitatori in un ambiente unico per colori e atmosfera. Frasi d’ autore – da Omero a Conrad, da Cristoforo Colombo a Darwin e Melville – costelleranno le pareti esterne dei padiglioni evocando suggestioni di isole, mari, viaggi. Al termine del percorso il visitatore si troverà davanti un’area ristorativa e un’area eventi, un cubo in cui vengono proiettate immagini sottomarine: l’impressione sarà quella di essere realmente in acqua, di godere di un’esperienza sensoriale piena, di percepire la bellezza misteriosa delle isole e di essere a contatto con la loro affascinante quanto fragile biodiversità.

sgr

]]>