Brissago-Valtravaglia http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia 141expo Fri, 18 Sep 2015 13:52:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Le Maldive festeggiano il National day tra danze e sorrisi tipici delle loro isole http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/2015/09/18/148/ Fri, 18 Sep 2015 13:51:56 +0000 http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/?p=148 ND Maldive_dettaglioIl 10 agosto Expo Milano 2015 ha ospitato il National day delle Maldive, che partecipano all’Esposizione all’interno del Cluster Isole, mare e cibo con il tema “La pesca – linfa vitale delle Maldive”. Un Paese che ha un forte appeal nell’immaginario degli italiani, ma che è fortemente impegnato nel mantenimento delle proprie risorse naturali e turistiche: così si presentano quelle isole paradisiache minacciate da diversi fattori. Come ha ricordato Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, intervenuto alla cerimonia ufficiale, alla quale era presente anche il Direttore dell’Ente per il marketing e le pubbliche relazioni dello Stato insulare nell’Oceano Indiano, Abdulla Ziyath.
“Il cambiamento climatico rende le Maldive un gioiello in grave pericolo – ha sottolineato Pasquino -: trovare un equilibrio con la natura è fondamentale per Paesi che hanno un’altezza minima sul livello del mare. Expo Milano 2015 offre una possibilità unica per sensibilizzare la comunità internazionale su tematiche di così elevata importanza”.

EXPO-Milano-2015-National-Day-Maldive_11Un fragile equilibrio, dunque, che fenomeni naturali come gli tsunami o disastri ecologici come il mare di rifiuti plastici possono seriamente compromettere. Ma anche un paradiso visitato dagli italiani fin dal lontano 1972, e che quest’anno conta di sfiorare i 1,5 milioni di turisti, grazie anche al contributo che l’Esposizione Universale potrebbe dare alla promozione del Paese.
“L’oceano ha un ruolo fondamentale nella vita della nostra popolazione: le Maldive sono costituite per il 99% da acqua – ha esordito Abdulla Ziyath. – È per questo che il tema espositivo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è fondamentale per noi”.
La cerimonia era animata da giovani danzatrici in abiti esotici, che si sono esibite in balli folcloristici.
Le Isole dell’Oceano Indiano con la loro partecipazione a Milano vogliono sottolineare quanto sia la pesca “la colonna portante della nostra economia, in quanto contribuisce a oltre un terzo del nostro Pil”, ha aggiunto Ziyath. E che spesso fa ancora ricorso ai metodi tradizionali, non pericolosi per i delfini. In seguito alla cerimonia, la delegazione delle Maldive si è recata a Palazzo Italia per la visita e il pranzo ufficiale. Mentre i festeggiamenti sono proseguiti al Cluster Isole, mare e cibo, con danze e performance culturali, e con assaggi di prodotti tipici dolci e salati, come stuzzichini al tonno e peperoncino o al cocco e zucchero, da accompagnare con un profumato succo d’ananas.
]]>
Il rifugio degli animali felici di Brissago-Valtravaglia http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/2015/09/07/il-rifugio-degli-animali-felici-di-brissago-valtravaglia/ Mon, 07 Sep 2015 15:22:11 +0000 http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/?p=129 L'ingresso del rifugio

L’ingresso del rifugio

Non solo cani e gatti. Il rifugio inaugurato nel 2003 da Giancarlo Galli ospita anche volpi, cinghiali, caprioli e tanti altri animali, selvatici o domestici. Qualunque specie bisognosa di cure è la benvenuta. ‘Il rifugio degli animali felici’ è una Onlus di Brissago Valtravaglia che accoglie animali feriti e oggetto di abusi e grazie alle attenzioni di Giancarlo possono superare i loro traumi. “L’obiettivo è che gli animali non abbiano più paura dell’uomo” dice. All’inizio la struttura accoglieva solo qualche gatto randagio, poi sono iniziati ad arrivare animali più grandi e ‘Il rifugio degli animali felici’ è diventato un punto di riferimento per l’accoglienza delle varie specie del territorio.

 

Giancarlo Galli, responsabile del Rifugio degli animali felici

Giancarlo Galli, responsabile del ‘Rifugio degli animali felici’

 

Ecco alcuni animali ospitati nel rifugio di Giancarlo:

Il puledrino Dream

Il puledrino Dream

 

 

cinghiale

 

 

 

 

 

 

La mucca Scilla

La mucca Scilla

tassocigno principessa

capriolo

gatti

 

La capretta Carlotta

La capretta Carlotta

]]>
Le Maldive “appoggiate” alla Bicocca per Expo http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/2015/03/17/le-maldive-appoggiate-alla-bicocca-per-expo/ Tue, 17 Mar 2015 16:39:25 +0000 http://www.141expo.com/brissago-valtravaglia/?p=114 Le Maldive, circa 1100 isolette molto piccole raccolte in 20 atolli di origine corallina, sono gemellate con Brissago Valtravaglia nel progetto 141Expo.  Si trovano a meno di 500 Km a sud-ovest dell’India e da nord a sud coprono un tratto di Oceano Indiano di 800 chilometri.

isole

Cluster Isole, mare e cibo

A partire dagli anni Settanta il turismo si è sviluppato a scapito delle altre attività economiche, rendendo le Maldive una delle mete internazionali più ambite.

In occasione di Expo Milano 2015 le Maldive sbarcheranno a Milano nel Cluster Isole, mare e cibo dove la Repubblica insulare proporrà il proprio settore agroalimentare. Per farlo, ha chiesto aiuto all’Università Milano-Bicocca che curerà i contenuti, soprattutto dal punto di vista tecnologico.

L’accordo, che è stato firmato il 24 settembre 2014 con Maldives Marketing & Public Relations, l’ente incaricato dal governo maldiviano a rappresentare il Paese per l’esposizione universale, «dà la possibilità alle Maldive di muoversi nel contesto italiano e di far conoscere la propria cultura e la fragilità di quell’ecosistema», aveva spiegato il professor Paolo Galli, docente di ecologia.

La collaborazione tra le Maldive e la Bicocca si sviluppa su due fronti. In Italia verranno prodotti  documentari sulla cultura della pesca e dell’agricoltura, ma anche conferenze ed eventi riguardanti temi legati a Expo e un’applicazione per smartphone e tablet. Inoltre, verranno presentati progetti innovativi come le coltivazioni in acqua di mare.

La Bicocca organizzerà poi una “summer school” alle Maldive, aperta a studenti di tutto il mondo. Non è la prima volta che l’ateneo milanese e la Repubblica insulare collaborano: nel 2009, sull’isola di Magoodhoo, era sorto il Mahre Center, centro internazionale di ricerca e formazione targato Bicocca. E proprio il Mahre Center sarà direttamente coinvolto, insieme a numerosi dipartimenti: biotecnologie, bioscienze, scienze umane, sociologia, informatica, sistemistica, scienze della salute.

Maldive

]]>