Cadrezzate http://www.141expo.com/cadrezzate 141expo Wed, 23 Sep 2015 08:10:29 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Influenze turche e italiane nella cucina montenegrina http://www.141expo.com/cadrezzate/2015/09/23/influenze-turche-e-italiane-nella-cucina-montenegrina/ Wed, 23 Sep 2015 08:10:29 +0000 http://www.141expo.com/cadrezzate/?p=129 piatti_unici_600-274x178La deliziosa cucina montenegrina è caratterizzata da una grande varietà che unisce i prodotti tipici del Mediterraneo ai cibi di montagna. La cucina stessa  è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Montenegro. Ha subito una forte influenza dalla cucina italiana, per via della dominazione veneziana e dalla vicinanza alla penisola, nonché dalla cucina turca e, in modo minore, da quella austro-ungarica. Tra le caratteristiche peculiari di tale tipo di cucina, risalta la differenza tra le zone interne del paese e le zone costiere: queste ultime utilizzano, prevalentemente, piatti a base di pesce; al contrario delle zone interne che utilizzano i prodotti della terra. Tra i piatti tipici è possibile trovare: la carne bollita nel rumine, che consiste nell’interno del rumine del maiale con inserita la carne il tutto cotto alla brace o sulla fiamma del focolare. Il pollo in agnello, carne di pollo inserito dentro un agnello o capretto e poi cotto allo spiedo e cosparso di miele. La focaccia cotta sotto le braci, in un recipiente particolare fatto di argilla che viene messo sul fuoco fino a diventare rovente, quindi viene chiuso da un coperchio rivestito di ceneri e braci. Con questo metodo, la focaccia viene ben cotta su tutti i lati. Il pesce essiccato al sole: il pesce è aperto e fissato a un’asticella esposta al sole per vari giorni durante i quali il pesce viene di tanto in tanto bagnato con acqua di mare. Quando è completamente essiccato, il pesce viene affumicato in una busta di plastica. Fra i dolci invece provate il dolce al formaggio, alle pesche o al melone.

]]>
Anche per il Montenegro un National Day di musica e tradizioni http://www.141expo.com/cadrezzate/2015/09/23/anche-per-il-montenegro-un-national-day-di-musica-e-tradizioni/ Wed, 23 Sep 2015 08:04:01 +0000 http://www.141expo.com/cadrezzate/?p=124 montenegroSi è tenuto il 21 maggio 2015, all’Esposizione Universale milanese, il National Day del Montenegro. L’inno nazionale montenegrino ha aperto le celebrazioni dedicate al Paese.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente della Repubblica di Montenegro Filip Vujanović, il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Pasquino, il Commissario Unico di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.
 Il Montenegro è presente nel Cluster del Bio-Mediterraneo con uno spazio espositivo di 250 metri quadrati.
“Si tratta di una presenza significativa – ha spiegato il Commissario Generale Pasquino – perché sviluppa temi cruciali come quelli della sostenibilità e dello sviluppo agricolo, nonché quello della lotta contro lo spreco alimentare”.
 Il rapporto tra Italia e Montenegro è antico e sempre più saldo: “Il 26 maggio – ha ricordato Pasquino – il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà a Podgorica: questa occasione marcherà certamente un momento fondamentale delle nostre relazioni”.
Il concerto del chitarrista Miloš Karadaglić, altri eventi musicali e la visita al Padiglione Italia hanno completato la Giornata Nazionale del Montenegro.
montenegro-dettaglio
]]>
Montenegro, “morsi di salute” a tutela dell’ambiente http://www.141expo.com/cadrezzate/2015/03/11/montenegro-morsi-di-salute-a-tutela-dellambiente/ Wed, 11 Mar 2015 21:25:11 +0000 http://www.141expo.com/cadrezzate/?p=114 Salute a ogni morso! è il tema di partecipazione ad Expo di Montenegro, gemellato con Cadrezzate nel progetto 141Expo.

MON!

Padiglione Montenegro

Nel Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” si inquadrano alla perfezione il modello culturale e gli sforzi compiuti dal Montenegro, un piccolo paese che, con la consapevolezza dei propri valori insieme alla forte volontà di cambiamento, vuole valorizzare le proprie tradizioni rispondendo allo stesso tempo ai nuovi stimoli economici e scientifici.
A dimostrazione della forte attenzione verso il rispetto e la tutela dell’ambiente, il 20 settembre 1991 il Parlamento ha promulgato la “Dichiarazione sullo Stato Ecologico del Montenegro”, facendo del Paese il primo Stato al mondo a dichiararsi tale.
La posizione geografica e la varietà climatica favoriscono una ricca produzione agricola, con il settore biologico che offre moltissimi prodotti di grande qualità. Anche il settore turistico è fondamentale e ha un ruolo speciale nell’Esposizione.
Attraverso uno spazio espositivo di 250 metri quadri nel Cluster Bio-Mediterraneo, il Montenegro presenta cibi e bevande tipiche, strumenti di interattività e gallerie, per promuovere l’identità e l’immagine di uno Stato in crescita, nonché di una destinazione turistica di punta all’interno dei Balcani.

untitled5

]]>