Cardano al Campo http://www.141expo.com/cardano-al-campo 141expo Wed, 23 Sep 2015 07:57:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Qualcosa da sapere sulla cucina del Burundi http://www.141expo.com/cardano-al-campo/2015/09/23/qualcosa-da-sapere-sulla-cucina-del-burundi/ Wed, 23 Sep 2015 07:56:07 +0000 http://www.141expo.com/cardano-al-campo/?p=125 article-2018858-0D2B1AE300000578-643_472x327Ogni etnia che si rispetti porta con se secoli di tradizioni culinarie e di speciali ricette, frutto della esperienza quotidiana dettata dalla possibilità di utilizzazione degli ingredienti reperibili e dalla cultura di appartenenza, ed il Burundi non delude le aspettative in tal senso. Anche nella capitale, ma soprattutto fuori dai centri abitati maggiormente popolati si possono trovare locali dove poter gustare ricette tipiche dalla composizione folkloristica e dagli ingredienti sapientemente dosati.
Laddove presente la minoranza proveniente dall’Asia si possono trovare piatti speziati e piccanti dove abbonda il curry. Le samosas ripiene di verdura e fritte possono considerarsi sia spuntino veloce che piatto eccellente del menù tipico, mentre il delizioso pesce del lago Tanganica e dei fiumi è cucinato alla griglia oppure stufato accompagnato da salse e frutta freschissima.
Da non perdere, ma sarebbe impossibile ignorarle, le banane delle quali il Burundi è uno tra i maggiori produttori mondiali. Il tutto bagnato da una bottiglia di birra, l’alcolico più diffuso nel paese.

]]>
Tamburi e ritmo africano per il National day del Burundi http://www.141expo.com/cardano-al-campo/2015/09/23/tamburi-e-ritmo-africano-per-il-national-day-del-burundi/ Wed, 23 Sep 2015 07:50:41 +0000 http://www.141expo.com/cardano-al-campo/?p=120
dettaglio (33)I tamburi del Burundi, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’Umanità, hanno aperto e chiuso i discorsi ufficiali del Commissario Generale Bruno Antonio Pasquino e del Ministro per il Commercio, Industria, Poste e Turismo Irina Inantore per il National Day del Burundi a Expo Milano 2015. Con tripudio di energia, i suonatori di tamburi del gruppo Ihuriro hanno poi accompagnato la delegazione e i molti visitatori fino al Padiglione del Paese africano, all’interno del Cluster del caffè.
 “L’Africa è ben rappresentata in Expo Milano 2015 ed è il continente che andrà a giocare un ruolo chiave nel dibattito sulla nutrizione, ha dichiarato Bruno Pasquino. Nel 2050 sarà il primo continente nella produzione di alimenti e contribuirà in modo essenziale all’obiettivo di nutrire il pianeta”.
6432BURUNDI303139Il Ministro Irina Inantore ha posto l’accento sul desiderio e l’importanza per il Paese di attrarre investimenti stranieri, in un momento in cui sta stabilizzando politicamente. “Il governo – ha detto il Ministro Inantore – sta lavorando per migliorare le condizioni, attrarre capitali e diversificare l’economia includendo anche il settore turistico ed estrattivo oltre a quello della produzione di caffè, tè e cotone. Il caffè costituisce un pilastro per lo sviluppo dell’economia del Burundi ma anche un grande creatore di occupazione soprattutto nell’ambito rurale. Per questo esperti del tè e caffè sono venuti a promuovere i loro prodotti”.
 Il Burundi partecipa all’Esposizione Universale all’interno del Cluster del Caffè, mettendo in mostra un’economia agricola dalle grandi potenzialità, in un percorso sensoriale molto coinvolgente: la bellezza dei paesaggi, il profumo e il sapore dei prodotti alimentari, primo tra tutti il caffè “arabica” che ha aiutato lo sviluppo la vita delle persone e la promozione dell’immagine del Paese nel mondo. Il padiglione, costruito con materiali naturali e ispirato al rugos, l’abitazione tipica locale, illustra il sistema alimentare del paese e le innovazioni tecnologiche nel settore agricolo, e tocca temi quali la sicurezza alimentare, lo sviluppo sostenibile, la riduzione degli sprechi e il raggiungimento dell’uguaglianza tra i generi.
]]>
I 5 sensi del Burundi per Expo http://www.141expo.com/cardano-al-campo/2015/03/19/i-5-sensi-del-burundi-per-expo/ Thu, 19 Mar 2015 16:13:30 +0000 http://www.141expo.com/cardano-al-campo/?p=114 Burundi

Padiglione Burundi

“Alla scoperta dei cinque sensi: il Burundi” è il tema di partecipazione ad Expo del Burundi, gemellato con Cardano al Campo nel progetto 141Expo.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Caffè, il Burundi punta a valorizzare le sue risorse naturali, culturali ed economiche e mostrare le proprie potenzialità e prospettive di sviluppo utilizzando la metafora dei cinque sensi come guida verso la scoperta del Paese.
Si parte dalla vista per mostrare al mondo la bellezza dei paesaggi e degli habitat naturali ancora poco conosciuti dai viaggiatori e dagli operatori turistici.
Si passa poi al gusto e all’olfatto per descrivere uno dei prodotti più apprezzati del Burundi: il caffè arabica dolce, dal gusto e dal profumo unico. La sua produzione ha contribuito a trasformare e migliorare le condizioni di vita di intere generazioni e a promuovere l’immagine del Paese nel mondo.
L’udito e il tatto sono invece interpretati come strumenti per onorare la tradizione culturale e la tenacia del popolo, tra riti, suoni, canti che lo hanno aiutato ad attraversare e superare periodi di crisi politica e sociale.
Il visitatore intraprende questo percorso sensoriale in uno spazio espositivo ispirato all’architettura tradizionale delle case burundesi, i Rugo, e caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali come la paglia e di piante tipiche come il banano. I visitatori possono gustare prodotti tradizionali del Burundi, oltre che partecipare a seminari e convegni sulle innovazioni tecnologiche in campo agricolo e sulle politiche volte a soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione.

burundi-people

 

 

]]>