Castellanza http://www.141expo.com/castellanza 141expo Wed, 09 Sep 2015 11:56:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 40^ WAMBA HOSPITAL http://www.141expo.com/castellanza/2015/09/09/40-wamba-hospital/ Wed, 09 Sep 2015 11:42:56 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=304 20150909133544_00001Si svolge Domenica 13 Settembre la quarantesima edizione della manifestazione podistica WAMBA HOSPITAL.
La manifestazione, che gode del patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Castellanza, è organizzata dal C.A.I. Castellanza e dal Gruppo Sportivo Tapascioni e prevede tre possibilità di percorso: 7, 13, 18 kilometri.
La manifestazione ha carattere “ludico motoria”, è aperta a tutti e prenderà il via Domenica 13 Settembre dalle ore 8,30 alle ore 9,30 dalla Corte del Ciliegio in via Lombardia.
Al gruppo più numeroso sarà assegnato il 1° Trofeo Domitilla Colombo (alla memoria).

Il ricavato sarà come tutti gli anni devoluto all’Ospedale di Wamba in Kenia, ospedale missionario nato negli anni 60 e che provvede al fabbisogno sanitario di circa 200.000 abitanti sparsi nel territorio della savana
L’edizione dello scorso anno vide al via ben 1.127 partecipanti e permise di inviare all’Ospedale di Wamba la somma di € 1.500.

]]>
Grazia Di Michele in concerto: “il mio blu live” http://www.141expo.com/castellanza/2015/07/20/grazia-di-michele-in-concerto-il-mio-blu-live/ Mon, 20 Jul 2015 07:46:42 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=295 Concerto Grazia Di Michele

Grazia Di Michele, cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto e attrice sarà in concerto Sabato 25 luglio alle ore 21.00 presso il Palazzo Municipale (in caso di pioggia lo spettacolo sarà spostato nel Teatro Dante). In oltre 30 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale, rivolto in particolare verso situazioni di ingiustizia e sofferenza. Ha portato il suo contributo concreto nelle cause di sensibilizzazione dei diritti umani, si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, si è attivata –sempre in prima linea – per la difesa dell’ambiente e degli animali. Un impegno ben presente anche nei contenuti della sua opera artistica, proposta in Festival prestigiosi e popolari oltre che in importanti ambiti internazionali – come l’esibizione presso il Palazzo di vetro dell’ONU nel 2005 – in tour di successo – come quello del 2003 in coppia con Toquinho – e nell’intensa attività discografica e teatrale. Ha scritto centinaia di canzoni anche per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden. Ha riproposto le canzoni pacifiste scritte da Italo Calvino in Chiamalavita, un recital teatrale di grande successo e ha portato in scena il testo di Denise Chalèm “Di’ a mia figlia che vado in vacanza”, un racconto audace e commovente sulle relazioni tra donne nel contesto difficile e drammatico di un carcere. In tempi più recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica di Roma e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso il Conservatorio dell’Aquila e quello di Nocera Terinese. E’ nota, inoltre, la sua partecipazione alla scuola televisiva di Amici, in cui insegna canto da più di 10 anni. Protagonista attiva della ricostruzione post sismica dell’Aquila, nel 2102 ha ricevuto il Premio della Città. Fa parte del comitato promotore di “Art. 1”, che lavora perché la tutela del patrimonio artistico e ambientale – richiamata dall’art. 9 della nostra Costituzione – venga “anticipata” nell’art. 1, sancendone la primaria importanza. Nel 2014 ha inaugurato il suo blog sull’Huffington Post, intitolato “Le vie dei canti”: un diario del viaggio attraverso le vie dei canti, reali e metaforiche che per lavoro percorre quotidianamente in questo nostro Paese.

Quest’anno ha partecipato per la quarta volata al festival di Sanremo, duettando a sorpresa con Mauro Coruzzi (Platinette), mantenendo fede alla sua vena anticonformista che sin dagli esordi caratterizza la sua carriera.

Grazia presenterà a Castellanza il suo nuovo album dal titolo: “Il mio blu” che ha inciso subito dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

 

]]>
Teatro cabaret: Henry Zaffa in “Vietato superare i 50!” http://www.141expo.com/castellanza/2015/07/13/teatro-cabaret-henry-zaffa-in-vietato-superare-i-50/ Mon, 13 Jul 2015 09:28:41 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=288 ENRY ZAFFA immagine.pngTeatro Cabaret al Museo Pagani

 HENRY ZAFFA IN: “VIETATO SUPERARE I 50!

Museo Pagani – Venerdì 17 LUGLIO ORE 21.00

INGRESSO LIBERO

Gioie e vezzi dei cinquantenni di oggi, una riflessione auto irriverente di una generazione figlia del Boom economico che a 14 anni sognava il cinquantino e oggi cerca di nascondere la cinquantina. Il pensiero costante del cinquantenne è “Restare giovane”, nella mente e nel corpo.E ognuno lo fa a suo modo: ci sono serissimi professori universitari che per restare giovani sfrecciano su roboanti Harley Davidson in autostrada! Padri di famiglia in vacanza a Formentera che fanno il trenino fino alle quattro del mattino e alle sei devono portare i figli alla regata! Madri che si vestono come le figlie, fanno lo shopping insieme alle figlie e poi vanno nei locali con le figlie e dopo due Coktail si ritrovano sbadatamente a baciarsi col fidanzato della figlia, ed il giovane scopre che la madre bacia molto meglio! Accarezzarsi il viso e scoprire il fascino delle prime rughe, “Le rughe? Quando i sogni lasciano il posto ai segni”.

Henry Zaffa è monologhista, battutista ed improvvisatore. Comico eclettico spazia da una comicità di battuta ad una comicità surreale giocando con oggetti e l’improvvisazione col pubblico. Comico monologhista milanese, si è formato artisticamente presso varie scuole di teatro da “Quelli di Grock” a “Seme di Marzo” e la “Compagnia del Pioppo”. Ha studiato mimo e recitazione all’Arsenale, da Roberto Brivio, con cui ha recentemente collaborato ad una rappresentazione teatrale, e alla LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). E’ tra i fondatori del primo laboratorio milanese di cabaret: lo Scaldasole. Henry Zaffa è stato vincitore del “Festival Grottammare” e del “Festival Anacapri”, nel suo curriculum annovera anche frequenze Rai e Mediaset; “Gelato al Limone”, “Gnu”, “Zelig Off”, “Glob” con Enrico Bertolino. Dal 1994 è “Quello delle Gazzette”, commentando in modo ironico e dissacrante i titoli della Gazzetta dello Sport. Ha partecipato ad alcuni film: “Uno dei grandi vecchi de Le Monde” per la regia di Pignatelli e “L’ultima battuta” con Francesco Salvi. Ha partecipato al “Musicultura Tour” con Edorado Bennato ed alla trasmissione “Co.Co.Comici” su Odeon TV.

]]>
L’orchestra di Via Padova è in concerto con “Acqua Tour 2015” http://www.141expo.com/castellanza/2015/07/13/lorchestra-di-via-padova-in-concerto-acqua-tour-2015/ Mon, 13 Jul 2015 09:14:55 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=285 Concerto Orch. Via PadovaCONCERTO: “ACQUA TOUR 2015”

 L’ORCHESTRA DI VIA PADOVA

 SABATO 18 LUGLIO ORE 21.00 – PIAZZA PAOLO VI

(in caso di pioggia – Teatro di Via Dante) –

INGRESSO LIBERO

Un evento davvero speciale, una serata di musica e Cultura che siamo convinti lascerà il segno nell’estate castellanzese. L’orchestra è composta da musicisti professionisti italiani e stranieri che abitano nella zona compresa tra via Padova e viale Monza, una delle zone più multietniche di Milano. Questo dovrebbe già dare l’idea del perché l’Assessorato alla Cultura della nostra città ha fortemente voluto questo evento. Le orchestre multietniche ormai sono una interessante realtà anche nel nostro paese, tuttavia poche propongono musiche di altissima qualità, elaborate e collettive, in un contesto scenico stimolante e variopinto come l’Orchestra di via Padova. Questo rende le sonorità della band molto coinvolgenti e in grado di spaziare con naturalezza dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate balcaniche fino alla classica, al blues e alla canzone italiana.

Il titolo del concerto di questa sera prende il nome dall’ultimo CD dell’Orchestra che si intitola per l’appunto “Acqua”. E vuole essere un omaggio all’elemento fondamentale della vita, al filo conduttore tra le culture del pianeta. L’album racconta con undici brani inediti storie di acqua, senza tempo e senza confini fisici, unendo le sonorità di 30 strumenti provenienti da ogni angolo del mondo.

Simbolo in primo piano della copertina del nuovo album dell’Orchestra di via Padova è un albero capovolto. “L’albero capovolto raccoglie il senso di questo nuovo lavoro – spiega Massimo Latronico, direttore artistico dell’Orchestra di via Padova – quell’albero simboleggia il cosmo e l’umanità e ricorre in molti testi arcaici di culture differenti: dal purgatorio di Dante, alla tradizione dei Veda dell’India Antica, dalla Cabala ebraica all’Islam. Un albero da continuare a nutrire attraverso la sua linfa vitale: l’Acqua, elemento di vita, di cultura e di scambio. Non è un album ecologista, semmai un assaggio di un futuro di ecologia dei rapporti umani, di un equilibrio tra le persone e la propria terra, i propri riti e il proprio passato, con la consapevolezza che ogni nostro gesto si riflette nel bene o nel male, su tutto l’ecosistema”.

Otto anni di vita, tre album prodotti, diciotto musicisti da nove paesi diversi. Questi sono solo alcuni dei numeri dell’Orchestra di via Padova, una realtà quasi unica nel panorama musicale italiano. Tra le varie collaborazioni del gruppo, c’è quella con Roy Paci e la Banda Osiris. Nel 2013 si sono esibiti al CaterRaduno della trasmissione Caterpillar (RAI Radio 2).

La band è molto nota nell’area milanese, e quest’anno parteciperà anche al concerto di chiusura di EXPO organizzato dalla FAO e dall’ONU.

Nata nel 2006 dall’incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse, è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione. Il luogo fisico dell’incontro è stato davvero via Padova, la via più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora. L’Orchestra di via Padova crea infatti la sua musica proprio attraverso il dialogo di tradizioni musicali diverse. Nel suo secondo album “Stanotte!”, fresco di stampa, emerge l’abilità nel fondere insieme culture musicali molto distanti tra loro, in un mix sonoro organico e coinvolgente. Rispetto al lavoro precedente “Tunjà”, la seconda opera ha un’unità stilistica maggiore anche grazie al fatto che la gran parte dei componenti dell’orchestra è rimasta invariata. Lo spettacolo LIVE mette in evidenza il filo conduttore che forma i legami tra i membri del gruppo dando vigore ad un sound maturo, culturalmente interessante, musicalmente trascinante, pieno di colpi di scena e di cambiamenti di ambiente, esprimendo appieno la natura culturale dell’iniziativa, rappresentando un ideologico giro del mondo, fruibile anche dal pubblico meno preparato. L’Orchestra di Via Padova ha effettuato numerosi concerti in tutta Italia, nel 2012 si è esibita in Piazza Duomo in occasione del Carnevale Ambrosiano con grande

successo. Il Comune di Milano ha riconosciuto l’alto valore musicale e culturale dell’Orchestra, candidandola per l’Ambrogino d’Oro 2012 e affidandogli l’Anfiteatro della

Martesana come sede delle prove e dei concerti.

“Via Padova dove tutto succede e tutto si dimentica in fretta, per sopravvivenza. Tutti passano con la loro storia, i loro ritmi, i loro colori, i loro sapori, ma senza fermarsi. L’Orchestra è nata con la voglia di lasciare un segno in questo luogo, un segno diverso che vuole essere una sorta di diritto di cittadinanza a chi, per esprimersi, è costretto a vagare in continuazione”

]]>
Cabaret: Trioche in “Troppe arie” http://www.141expo.com/castellanza/2015/07/06/cabaret-trioche-in-troppe-arie/ Mon, 06 Jul 2015 11:09:41 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=278 trio trioche jpgTeatro Cabaret al Museo Pagani

TRIOCHE in “TROPPE ARIE”

Museo Pagani – Venerdì 10 LUGLIO ORE 21.00

INGRESSO LIBERO

L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare a Castellanza Rita Pelusio straordinaria interprete di “Eva e la costola di Adamo” un esilarante spettacolo che vi abbiamo proposto in una delle serate di cabaret a Villa Pomini. Un anno dopo la ritroviamo come coautrice e regista di questo nuovo bellissimo spettacolo interpretato da Trioche, in arte Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri e Silvia Lainado. Un improbabile trio reinterpreta le arie d’opera più famose in modo bizzarro e divertente, in cui pianoforte e flauto incontrano mille altri oggetti che all’improvviso diventano strumenti. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gag, “Troppe arie” coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

Una vecchia zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il nipote, talento in erba. Quindi è un duo? No, perché c’è anche Norma, la giovane badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico. Le arie d’opera più famose vengono intepretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s’inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, “Troppe Arie” coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco. L’improbabile trio è interpretato da tre veterani del concerto comico, Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado, soprano lirico

 

 

 

]]>
Alberto Fortis in concerto “Do l’anima – Tour” http://www.141expo.com/castellanza/2015/07/06/alberto-fortis-in-concerto-do-lanima-tour/ Mon, 06 Jul 2015 10:59:25 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=272 FORTIS 2“DO L’ANIMA TOUR”

ALBERTO FORTIS in CONCERTO

SABATO 11 LUGLIO ORE 21.00 – Cortile Palazzo Municipale

(in caso di pioggia -TEATRO DI VIA DANTE)

INGRESSO LIBERO

Un concerto che si che si presenta come un vero e proprio evento per la nostra città. Come presentare un artista come Alberto Fortis? Come presentare un artista che ha così tanti anni di attività e tanti successi alle spalle?  Forse guardando avanti, presentandovi cioè l’ultimo lavoro realizzato da Alberto, l’album, il CD, “Do l’anima” che presenterà proprio nella nostra città.

L’album “Do l’anima” racchiude quattro anni di lavoro ed è stato realizzato in modo atipico e suggestivo, insieme al co-produttore Lucio Fabbri. Chiusi due mesi in studio a suonare di tutto, senza aiuti esterni perché gli altri musicisti arriveranno solo in seguito, a scremare tra le 40 canzoni scritte negli ultimi quattro anni, a scegliere la via, insomma. È Lucio a suggerire ad Alberto un approccio insolito: puntare tutto sulla melodia mettendo da parte la poliedricità compositiva che da sempre è uno dei marchi di fabbrica di Fortis.

Le 11 canzoni di ‘Do l’Anima’ – che vedono la partecipazione di Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni e Carlos Alomar – tendono all’essenza. Sono tutte rivestite di purezza e genuinità, dall’iniziale “Tu lo sai” (che battezza il cd dopo l’intro parlato de Alla mia maschera), esoterica e quasi empirica con i suoi riferimenti nascosti alla cabala, a quella Buonamore che chiude il cammino raccontando l’ultimo metrò dell’amore con sullo sfondo uno skyline metropolitano. Un cd che, seguendo il percorso classico di Fortis, affronta sì temi che parlano dei valori fondamentali ma sempre al servizio del quotidiano, mai in modo astratto e generico. Quello che cambia, rispetto al passato, è la chiave d’accesso, che ora è sorprendentemente più carnale e viscerale. Proprio in questi giorni Alberto Fortis è stato insignito del prestigioso premio alla carriera FIM Awards 2015.

Alberto Fortis, classe 1955, da bambino gioca con la musica. A tredici anni è batterista di una band, a sedici appare per la prima volta in TV. Proprio la musica ascoltata, suonata e composta, sarà il sottofondo della maturità classica, degli studi di medicina e della sua vita.

Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana.

Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.

Ha collaborato con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.

I concerti e il contatto diretto con il pubblico sono punti di forza della sua carriera, tanto nelle esibizioni per pianoforte e voce, quanto nei concerti con formazioni musicali complete; Alberto suscita entusiasmo e partecipazione nel pubblico più eterogeneo.

Anche gli incontri con Paul McCartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, hanno contribuito a sdoganare la sua musica live oltreoceano, facendolo esibire in concerto a Los Angeles e New York.

Sensibile ai temi sociali e umanitari, Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) e di City Angels (Associazione umanitaria di volontariato sociale).

Il 30 settembre 2014 è uscito Do L’Anima, il suo nuovo album di inediti, a distanza di otto anni dal precedente progetto discografico.

]]>
Torna con “1000 Lire al mese” il Vintage Concert http://www.141expo.com/castellanza/2015/06/29/vintage-concert-1000-lire-al-mese-domenica-05072015-ore-19-00-museo-pagani/ Mon, 29 Jun 2015 11:07:18 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=264  

locandina

locandina

“1000 lire al mese” the swinging Italy

 recital di canto a cura della scuola di musica Città di Castellanza

Museo Pagani – Domenica 05 LUGLIO ORE 19.00

 ingresso gratuito

L’anfiteatro del Museo Pagani oltre ai tre spettacoli di cabaret, quest’estate ospiterà anche questa piccola perla, un concerto vintage, come va di moda dire oggigiorno, con musiche e canzoni d’epoca. Un percorso alle origini della canzone italiana che si snoderà attraverso le canzoni di Cesare Andrea Bixio, Bixio Cherubini, Giovanni Innocenzi per citarne solo alcuni. L’Italia che qualcuno definì “dei telefoni bianchi”, dal colore che avevano i telefoni nelle commedie cinematografiche degli anni tenta e quaranta. Il concerto potrà contare sulla suggestione di costumi d’epoca a cura di Maria Luisa Sansone, le acconciature di Laura Pollastro e la direzione artistica di Fiorella Zito. Interverranno: Stefania D’Anna, Violetta Ferri, Agnese Lunardi, Paolo Maggioni, Ilaria Maravai, Valentina Massulo, Diana Mazzetti, Marina Rainoldi, Mari Strazzeri e Beatrice Zani.

]]>
Sarà un sabato “A passo di danza “ http://www.141expo.com/castellanza/2015/06/29/concerto-destate-a-passo-di-danza-sabato-04072015-ore-21-00-cortile-municipale/ Mon, 29 Jun 2015 10:16:17 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=255 LOCANDINA CONCERTO ESTATE 2015IL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA “A PASSO DI DANZA” TRA LE VARIE CULTURE IN OCCASIONE DI EXPO

Un percorso storico e geografico in cui la musica e la danza faranno da fili conduttori attraverso epoche, culture e Paesi diversi: così il Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza ha immaginato l’edizione 2015 del proprio tradizionale concerto d’estate, intitolato “A passo di danza”, in programma sabato 4 luglio alle ore 21 presso il Cortile d’onore della sede municipale di Palazzo Brambilla, in viale Rimembranze 4 a Castellanza.

«Il programma spazierà dalle danze rinascimentali alla disco music, dalla tarantella di Rossini al mambo, dal balletto classico al tango – spiega il maestro Daniele Balleello – Sarà una dimostrazione concreta di come la musica possa unire tradizioni culturali anche geograficamente e temporalmente molto lontane tra loro. Un messaggio quanto mai attuale in periodo di Expo, dato che la manifestazione che si sta svolgendo a Milano ha appunto l’obiettivo di creare ponti tra i vari Paesi. E nello stesso tempo il pubblico avrà l’opportunità di cogliere l’importanza dell’indissolubile legame tra musica e danza nel corso della storia».

D’altra parte, come sottolinea il presidente del Corpo musicale castellanzese Davide Tarlazzi, «le due arti stanno tra loro in un rapporto dialettico. Infatti, la musica è necessaria alla danza e la condiziona, ma anche quest’ultima a sua volta sollecita la musica e finalmente se ne  impossessa. Sono convinto che il viaggio musicale che proporremo saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico, complice anche la prestigiosa cornice di Palazzo Brambilla, una tra le più belle dimore neoclassiche dell’Altomilanese».

Il concerto sarà a ingresso libero e in caso di maltempo si terrà al Teatro di via Dante.

 

PROGRAMMA

I parte:

  1. Susato, La Mourisque, Basse Danse Bergeret, Bransle da “La Danserye
  2. Rossini, La Danza (Tarantella)

P.I. Tchaikovsky, Valzer dal balletto “La bella addormentata nel bosco

  1. Strauss, Unter donner und blitz (Polka)
  2. De Falla, Danza rituale del fuoco dal balletto “L’amore stregone

II parte:

  1. Garland, In the mood
  2. Gade, Jalousie (Tango)
  3. Simons, Il venditore di noccioline (Rumba)
  4. Prado, Mambo n.8
  5. Benjamin, G. Caldwell, S. Marcus, Don’t let me be Misunderstood (Disco)

 

 

 

 

]]>
Chiara Rivoli: “Sono stata Chiara?” http://www.141expo.com/castellanza/2015/06/29/chiara-rivoli-in-sono-stata-chiara-museo-pagani-venerdi-03-luglio-ore-21-00/ Mon, 29 Jun 2015 09:34:21 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=249 CHIARA RIVOLITeatro Cabaret al Museo Pagani

Venerdì 03/07/2015 – ore 21.00

ingresso libero

 Recita, canta,  speakera, pattina: tutto questo è Chiara Rivoli con la sua energia ed il suo sorriso contagiosi! Nel suo “Sono stata Chiara?” si alternano monologhi e personaggi, in uno spettacolo incentrato sulla comunicazione in tutte le sue sfaccettature. Attraverso la stand up comedy e un’esilarante comicità di situazione, il pubblico si cala in svariati quadri: le avventure di una donna alle prese con un PC dispettoso e una tecnologia ribelle; un manuale di corteggiamento moderno double face; le paradossali situazioni di una ragazza che sceglie di migliorarsi il sorriso (ma si migliorerà anche la vita?) mettendo l’apparecchio ai denti in età adulta; le difficoltà non prive di contraddizioni di chi cerca lavoro in questi tempi di crisi, attraverso spassosi e demenziali consigli; il punto di vista di una speaker, che nella vita di tutti i giorni continua a parlare in modo meccanico come se stesse ancora lavorando, in un esilarante ibrido tra personaggio e monologo… Fino alle modalità per riconoscere un uomo addirittura da come fa pipì!

Tra i personaggi di Chiara c’è un’infermiera toscana cinica ma bonaria, alle prese con i pazienti immaginari di svariati reparti (compreso il “reparto” del pubblico in sala); una pazza naturista dedita allo streaking, in un’irresistibile parodia delle famose Femen; una svampita Carolina Kostner, per l’occasione in pattini a rotelle (ma per davvero e su qualsiasi tipo di terreno!). Non può certo mancare la conduttrice della rubrica televisiva “Da donna a donna”, vista a Colorado alle prese con il giardinaggio, le automobili, il tablet… A dimostrarci che la comunicazione può avvenire anche attraverso il doppio senso, ma senza scadere nella volgarità: sfida che per una comica donna è rischio e stimolo, ma che Chiara raccoglie con entusiasmo a ogni recita.

 

Nata a Milano il 10 febbraio 1978, nel 2002 si diploma attrice alla Scuola del Piccolo Teatro diretta da Luca Ronconi, con cui lavora in tre spettacoli. Durante la sua formazione incontra Peter Brook, Bruce Meyers e i principali registi italiani e stranieri. Dopo un periodo prettamente teatrale, accanto a personaggi del calibro di Vincenzo Cerami, Moni Ovadia e Roberto Andò, gira le principali piazze italiane per due stagioni con il musical “Gianburrasca”, con Marco Morandi e Giacomo Valenti. Nel 2006 si rivolge al cabaret. Dopo una tournée con Gabriele Cirilli, lavora anche con Leonardo Manera, Max Pisu, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta, Diego Parassole, Sergio Sgrilli e con l’autore Riccardo Piferi.  Dal 2007 è speaker pubblicitaria e di IVR per le maggiori compagnie telefoniche nazionali e voce ufficiale di Gdf Suez Energie. Dal 2012 aggiunge all’attività di comica quella di presentatrice e cantante, conducendo serate in teatri e locali di cabaret. 

Nel 2013 è ospite del programma “Metropolis”, su Comedy Central. A maggio 2014, in qualità di attrice, partecipa ad alcune puntate di “Bye Bye Cinderella 2”, divertente sketch-com tutta al femminile, in onda ogni martedì su LA5!

]]>
Castellanza pensa ad Expo e organizza attività culturali http://www.141expo.com/castellanza/2015/06/29/castellanza-per-expo/ Mon, 29 Jun 2015 08:59:48 +0000 http://www.141expo.com/castellanza/?p=245 ATTIVITA' CULTURALI ESTATE 2015

ATTIVITA’ CULTURALI ESTATE 2015

La bella stagione è finalmente arrivata e come tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate, la nostra Città si appresta a diventare il palcoscenico di una serie di eventi importanti e differenti tra loro per tipologia, studiati e pensati proprio per cercare di venire incontro a tutti i tipi di esigenze. Così dal  “chiuso” del Cinema Teatro Dante, dalla sala conferenze della biblioteca civica, dalle sale espositive di Villa Pomini, ci trasferiremo finalmente all’aperto, nelle piazze. Questo nostro progetto, nel corso degli anni ha assunto nomenclature differenti, da “Estate spettacolo” a “Incontri per le strade”, la denominazione che abbiamo scelto per quest’anno è, e non poteva essere che così: “Castellanza per Expo”. Ma il principio, la filosofia che ci ha animato in questi anni rimane lo stesso: portare i cittadini fuori casa approfittando della bella stagione, per incontrarsi, ritrovarsi per vedere insieme uno spettacolo divertente ma al contempo intelligente. Spegnere quella “maledetta” televisione per ascoltare un bel concerto, mangiare un gelato, una fetta d’anguria o per bere una birra fresca. Avevamo il sospetto che difficilmente sarebbero arrivate risorse ai comuni per migliorare la propria offerta culturale o per rifarsi il “look” durante i sei mesi di Expo; e infatti così è stato. Abbiamo però pensato di ribaltare la questione e domandarci: cosa possiamo fare noi per Expo? Cosa possiamo fare noi per rendere più attrattiva la nostra città? Il punto di partenza di questo percorso è stato il Museo Pagani. Questa struttura, unica in Italia nel suo genere che ospita una collezione d’arte così straordinaria, giaceva abbandonata da parecchi anni e non era più fruibile dai visitatori. Oggi finalmente si può tornare a visitarla con delle visite guidate e del tutto gratuite. E’ questo il nostro biglietto da visita, ed è questa la ragione per cui alcuni degli spettacoli di quest’estate si terranno proprio in questa struttura. Infatti, le serate di cabaret che tradizionalmente si tenevano in Villa Pomini, quest’anno eccezionalmente si terranno proprio presso il Museo Pagani. Cari amici, cari concittadini, ce n’è per tutti i gusti: mostre di pittura, videoproiezioni, cinema all’aperto, spettacoli teatrali, cabaret, concerti, mercatini, festa del rione, festa dell’anguria, festa della birra, festa dell’uva, festa dello sport, c’è persino, ed è la prima volta, una notte bianca. Noi ce l’abbiamo messa tutta come negli anni passati, con passione, amore ed entusiasmo. Ci auguriamo di cuore che questo nostro impegno possa incontrare il vostro gradimento.”

L’Assessore alla Cultura e all’Istruzione

Fabrizio Giachi

]]>