Cislago http://www.141expo.com/cislago 141expo Wed, 09 Sep 2015 10:04:28 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Il National day della Slovenia colora tutto il Decumano a Expo http://www.141expo.com/cislago/2015/09/09/il-national-day-della-slovenia-colora-tutto-il-decumano-a-expo/ Wed, 09 Sep 2015 10:03:25 +0000 http://www.141expo.com/cislago/?p=137 226Venerdì 19 giugno Expo Milano 2015 ha ospitato il National Day della Slovenia. La varietà dei suoi paesaggi rende impossibile resistere alla tentazione di mettersi in movimento. E le sue risorse naturali sono la chiave per un cibo sostenibile e una buona qualità della vita.
La giornata si è aperta con il benvenuto da parte dei rappresentanti di Expo Milano 2015 al Primo Ministro sloveno Miro Cerar, presso l’Expo Centre. La cerimonia ufficiale ha avuto inizio alle ore 11 sulle note dell’inno nazionale seguite dal discorso solenne del Primo Ministro. Successivamente, la delegazione si è trasferita nel Padiglione della Slovenia, dove ad accoglierla c’era il Commissario Generale Jerneja Lampret per la visita ufficiale del Padiglione. La mattinata si è conclusa con un percorso all’interno del Padiglione Italiano e il pranzo ufficiale.
Il pomeriggio si è tenuta una conferenza stampa alle ore 14.30 presso il Media Centre, alla quale ha partecipato, oltre al Primo Ministro sloveno Cerar, il Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia Zdravko Počivalšek e il Commissario Lampret. A partire dalle ore 17.30 è stato organizzato un incontro privato all’interno del Padiglione della Slovenia, dove gli invitati hanno avuto la possibilità di degustare i prodotti tipici sloveni, accompagnati con musica dal vivo del gruppo Perpetuum Jazzile.
Cinque piramidi di legno e vetro ripropongono il tipico paesaggio montuoso della Slovenia. Al termine della visita, che culmina in uno spazio aperto con viti, ulivi e una mini-foresta, vengono donati a ciascuno cinque chicchi di grano saraceno.
 Expo: Slovenia National Day
]]>
Tutti in carrozza a Cislago http://www.141expo.com/cislago/2015/09/03/tutti-in-carrozza-a-cislago/ Thu, 03 Sep 2015 15:25:00 +0000 http://www.141expo.com/cislago/?p=121 museo carrozze

Il tesoro nascosto di Cislago è uno straordinario museo di carrozze storiche. Dove si trova? Al ristorante Garden Sporting Club, inaugurato nel 1970 nella frazione di Massina da Giovanni Ceriani e gestito dalla figlia Giuseppina insieme al marito Paolo Zorzan. Dopo l’apertura del locale Giovanni ha iniziato a collezionare carrozze delle varie epoche che oggi si trovano esposte in una sala del ristorante.

Il museo è visitabile su prenotazione e l’ingresso è gratuito.

Ecco alcune delle 60 carrozze che potete trovare a Cislago:

Carrozza Far West

Carrozza Far West

Carrozza periodo napoleonico

Carrozza periodo napoleonico

Carrozza slitta

Carrozza slitta

Diligenza

Diligenza

Interno carrozza

Interno carrozza

Carretto siciliano

Carretto siciliano

carrozza

 

]]>
Slovenia, cornice ideale per una vita sana e attiva http://www.141expo.com/cislago/2015/03/24/slovenia-cornice-ideale-per-una-vita-sana-e-attiva/ Tue, 24 Mar 2015 15:15:28 +0000 http://www.141expo.com/cislago/?p=114 “I feel SLOVENIA. Verde, attiva e sana” è il tema di partecipazione ad Expo della Slovenia gemellata con Cislago nel progetto 141Expo.

Slovenia

Padiglione Slovenia

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 la Slovenia vuole restituire l’immagine della sua straordinaria bellezza naturale, cornice ideale per una vita sana e attiva. Nel padiglione, che si estende su un’area espositiva di 1910 metri quadri, viene esemplificato il forte collegamento tra un ambiente sano e un cibo sano prodotto a livello locale con metodi che non pesano sull’ecosistema: le risorse naturali sono infatti la chiave per un cibo sostenibile e per una buona qualità della vita.
La Slovenia stimola i sensi dei visitatori mettendo in mostra la sua diversità culinaria: nonostante un’estensione geografica relativamente piccola, nel paese si trovano ben ventiquattro regioni gastronomiche. All’interno del suo spazio espositivo, i visitatori potranno assaggiare una ricca varietà di delizie per il palato, vini compresi.
Attraversando il Padiglione e le superfici verdi che lo caratterizzano, e che rimandano alla sua lussureggiante natura, si ha la possibilità di conoscere la Slovenia in tutta la sua varietà.

Pie pagina Slovenia

]]>