Comerio http://www.141expo.com/comerio 141expo Thu, 10 Sep 2015 10:01:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Dai muffins al cheesecake: la cucina americana e i suoi dolci più gustosi http://www.141expo.com/comerio/2015/09/10/dai-muffins-al-cheesecake-la-cucina-americana-e-i-suoi-dolci-piu-gustosi/ Thu, 10 Sep 2015 10:00:37 +0000 http://www.141expo.com/comerio/?p=125 1_th1Non è soltanto un noto cliché, ma è diventata ormai una certezza che in quanto a dolci e zuccheri la cucina americana è una tra le più conosciute e gustose a livello mondiale. I grandissimi cookies costellati di gocce di cioccolato, il morbido apple pie servito con panna, il calorico cheesecake proposto in tutte le sue più svariate versioni sono alcune delle più conosciute ricette delle cucina statunitense.

Anche i muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, il cui nome è di origine incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta. Esistono due tipi di muffin: americano (creato intorno al 1800) e inglese (creato nel X o XI secolo in Galles). I muffins americani, come quelli inglesi, possono essere dolci o salati, ma vengono preparati con lievito chimico in polvere (o bicarbonato), mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra. Oppure, quando si parla di cucina Americana, una delle ricette che vengono subito alla memoria è senza dubbio la mitica torta di Nonna Papera, la Apple Pie, meglio conosciuta oltreoceano come American Pie, ovvero il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake. La preparazione dell’Apple Pie non è particolarmente difficile, è resa solo un po’ laboriosa dal confezionamento della torta e dalle eventuali decorazioni.

apple_pie-whole-580

Ad ogni modo, oltre alle grandi catene importate in Europa che propongo i dolci americani in ogni loro variante e ricetta, sempre più anche le nostre cucine, le nostre pasticcerie e i nostri ristoranti sono soliti stuzzicare i palati con qualche delizia della cucina americana. Zuccheri e cioccolato in fondo, se assunti nelle giuste dosi, migliorano l’umore a aiutano a cominciare al meglio la giornata.

]]>
‘Ciao e congratulations’: così Obama festeggia il National Day USA a Expo http://www.141expo.com/comerio/2015/09/10/ciao-e-congratulations-cosi-obama-festeggia-il-national-day-usa-a-expo/ Thu, 10 Sep 2015 09:48:00 +0000 http://www.141expo.com/comerio/?p=120 7322ALI2915“Ciao e congratulations a Expo Milano 2015”: con questo videomessaggio il Presidente Barack Obama ha voluto festeggiare degnamente il National Day degli Stati Uniti all’Esposizione Universale, in occasione del 4 luglio, la ricorrenza dell’Indipendence Day del Paese americano.
“E’ l’anniversario di una promessa di libertà e di futuro – ha dichiarato il Segretario all’Agricoltura del Governo statunitense, Tom  Vilsack -, siamo orgogliosi di poterlo celebrare a Expo Milano 2015, luogo di incontro e di dialogo tra le nazioni sul futuro”. Per festeggiare il National Day gli Stati Uniti hanno scelto l’energia contagiosa degli studenti della University Sounth California (USC) ed è stata la marching band “Trojans” ad aprire i festeggiamenti, suonando dal vivo gli inni nazionali durante la cerimonia dell’Alzabandiera all’Expo Centre.
A ricevere la delegazione americana, guidata da Tom Vilsack, sono stati il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Pasquino.
“L’Esposizione Universale ha puntato l’attenzione sulle grandi sfide che l’umanità deve affrontare – ha dichiarato il Segretario all’Agricoltura americano –: il diritto al cibo, la corretta alimentazione, i cambiamenti climatici. Per questo è importante essere qui, per continuare il lavoro che insieme all’Italia e agli altri Paesi del mondo stiamo facendo in vista dell’Assemblea delle Nazioni Unite che dovrà dettare l’Agenda post 2015”.
Il Ministro Martina ha sottolineato l’importanza strategica della presenza degli Stati Uniti: “Expo Milano 2015 con questo grande afflusso di visitatori e di presenze internazionali non poteva non avere la vivace partecipazione degli amici americani. L’Italia ha lavorato con gli USA già nella fase preparatoria dei temi espositivi, per cui la collaborazione e il dialogo sulla sostenibilità, la lotta alla fame e il tema educativo saranno oggetto di strategie condivise in vista della COP 21 sull’Ambiente e l’Assemblea delle Nazioni Unite”.
La giornata è poi proseguita all’insegna dell’allegria e del ritmo: la marching band e le cheerleaders della UCS hanno aperto con musica e danza la Parata sul Decumano, accompagnando le delegazioni americana e italiana al Padiglione degli Stati Uniti, coinvolgendo anche i numerosi visitatori presenti sul sito.
Successivamente, le delegazioni hanno raggiunto Palazzo Italia per il pranzo ufficiale. Nel pomeriggio invece ecco le visite al Padiglione Zero e Save The Children.
Il National Day degli Stati Uniti è poi continuato con giochi e attività per le famiglie sulla Terrazza del Padiglione americano e in serata con il concerto live della Nasty Granny’s Blues Band.

 festa-usa-4-luglio-466682.610x431
]]>
Un granaio per rappresentare gli Stati Uniti ad Expo http://www.141expo.com/comerio/2015/03/24/un-granaio-per-rappresentare-gli-stati-uniti-ad-expo/ Tue, 24 Mar 2015 15:12:07 +0000 http://www.141expo.com/comerio/?p=114 “American Food 2.0: Uniti per Nutrire il Pianeta” è il tema di partecipazione ad Expo degli Stati Uniti d’America gemellati con Comerio nel progetto 141Expo.

Il Padiglione USA è basato su un concetto aperto, che ricorderà le linee di un tradizionale granaio americano. Il Padiglione Americano mostrerà come la leadership americana in ambito alimentare globale sia responsabile e diversificata, la sostenibilità ottenuta attraverso la scienza, la tecnologia, l’innovazione e il libero scambio.
Dai campi alla tavola, nelle comunità locali e nel mondo globale, gli Stati Uniti stanno affrontando i temi della sostenibilità, della sicurezza alimentare, dell’accesso al cibo, della nutrizione, e dello spreco. La collaborazione tra il mondo del business e delle scienze statunitensi è schierato in prima linea per la sostenibilità e l’innovazione in ambito alimentare e in agricoltura per contribuire a nutrire il mondo e si stanno impegnando in questa direzione con l’Italia e in tutta Europa.USA
Gli Stati Uniti presentano un Padiglione dinamico che mostra il ruolo unico dell’America nel futuro del cibo in tutto il mondo e crea una discussione globale sulla sfida di nutrire più di 9 miliardi di persone entro il 2050. Con il tema “Cibo Americano 2.0: Uniti per nutrire il Pianeta” il Padiglione racconta la storia del cibo americano – della sua innovazione, diversità e imprenditorialità – attraverso temi che includono la sicurezza alimentare e la politica, le relazioni internazionali, la scienza e la tecnologia, la nutrizione e la salute, oltre alla cultura culinaria.
Progettato dal premiato architetto James Biber, il Padiglione USA rende omaggio alla ricca storia agricola dell’America con una struttura aperta delimitata da una grande zona agricola verticale da cui si otterrà un raccolto tutti i giorni. L’edificio, completamente sostenibile, dispone di una passerella in legno recuperato che proviene dal lungomare di Coney Island, di un’imponente video-installazione, di aree espositive interattive, di una terrazza panoramica, di spazi per i VIP e per la vendita al dettaglio.

Miami-580

]]>