Cugliate-Fabiasco http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco 141expo Mon, 14 Sep 2015 14:16:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 La solidarietà per il Nepal a Expo Milano 2015 http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/2015/09/14/la-solidarieta-per-il-nepal-a-expo-milano-2015/ Mon, 14 Sep 2015 14:16:48 +0000 http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/?p=127 Buddhist prayer flags and mount EverestA Expo Milano 2015 vince la solidarietà: ammonta a oltre 300.000 euro la somma raccolta sino ad oggi in favore del Nepal devastato dal terribile terremoto dello scorso aprile, grazie all’appello lanciato da Cgil, Cisl, Uil ed Expo Milano 2015 in collaborazione con il Padiglione asiatico.
Una raccolta benefica che proseguirà fino alla fine dell’Esposizione Universale e che contribuirà alla ricostruzione e a progetti di sviluppo del Paese. Un impegno collettivo sottolineato con grande enfasi da H.E. Deepak Dhital, ambasciatore e rappresentante permanente dell’Ambasciata del Nepal a Ginevra, durante la presentazione ufficiale del Padiglione, finalmente completato, che ha voluto ringraziare di cuore tutti i visitatori dell’Esposizione Universale: “Questa struttura è la dimostrazione che il Nepal ha la forza di rialzarsi e ricostruire il proprio patrimonio distrutto. Il miglior modo per aiutare il nostro Paese ora è venire a trovarci. Il turismo è il motore della nostra ripartenza”.
In seguito al sisma, molti operai nepalesi erano stati costretti a tornare in Patria interrompendo i lavori. Ora il Padiglione può essere ammirato in tutta la sua bellezza. “Siamo riusciti a completare i lavori anche grazie ai nostri amici italiani. Ora tantissimi visitatori vengono qui a sentire il suono della serenità e a meditare. Per nutrire il pianeta, bisogna partire proprio dalla pace”, ha commentato Amrit Shakya, vice commissario e organizzatore del Padiglione.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015 e Benedetto della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

]]>
Il Nepal si prende la rivincita e inaugura il Padiglione http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/2015/09/14/il-nepal-si-prende-la-rivincita-e-inaugura-il-padiglione/ Mon, 14 Sep 2015 14:10:56 +0000 http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/?p=123 dettaglio-nepalIl 12 luglio il Nepal ha festeggiato l’apertura del suo Padiglione a Expo Milano 2015 alla presenza dell’Ambasciatore del Nepal in Italia H.E. Deepak Dhital, di Amrit Shakya, vice commissario del Padiglione, del Commissario generale Bruno Antonio Pasquino e di Benedetto della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Paese devastato dal terremoto lo scorso 25 aprile ha potuto ultimare il lavori del Padiglione grazie agli aiuti delle maestranze impegnate negli altri cantieri dell’Esposizione. Grazie a loro, oggi il Padiglione nepalese può vantare uno dei ristoranti più esclusivi dell’Esposizione e celebrare le proprie tradizioni, prima fra tutte l’urbanistica degli antichi nuclei abitati delle valli di Kathmandu. “Abbiamo potuto ultimare i lavori grazie all’aiuto degli italiani.” Ha affermato il commissario Shakya, “Da adesso in poi i visitatori potranno sentire il suono della serenità e meditare. Per nutrire il pianeta, bisogna partire proprio dalla pace”. La gara di solidarietà innescata dagli operai di Expo Milano 2015 ha visto il suo successo con la splendida costruzione del Padiglione, costituito da un percorso scandito da colonne scolpite con la narrazione di storie e preghiere. Il Padiglione rappresenta il mandala, il diagramma composto da più figure geometriche che forma il cerchio della vita.
]]>
Nepal, una gemma incastonata tra Cina e India http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/2015/03/20/nepal-una-gemma-incastonata-tra-cina-e-india/ Fri, 20 Mar 2015 15:17:45 +0000 http://www.141expo.com/cugliate-fabiasco/?p=114 NepalPadiglione

Padiglione Nepal

“La sicurezza alimentare e la sostenibilità per lo sviluppo” è il tema di partecipazione ad Expo del Nepal, gemellato con Cugliate-Fabiasco nel progetto 141Expo.

Il Nepal è uno stato situato nella parte meridionale del continente asiatico, incastonato come una gemma tra l’India e la Cina. Ha una popolazione di oltre 26 milioni di abitanti e la sua economia è prevalentemente agricola e industriale. I settori trainanti sono quello turistico e minerario. La produzione di cibo nel paese non riesce a tenere il passo della crescita demografica. Una delle cause è la mancanza di un’irrigazione adeguata dei campi agricoli, così come è limitata la produzione di energia. Da qui la decisione di partecipare a Expo Milano 2015 per aumentare l’attenzione sulla necessità di adottare programmi di sviluppo capaci di garantire a ogni persona la quantità di cibo di cui ha bisogno.Il Nepal vanta un alto tasso di biodiversità. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla disponibilità di acqua corrente proveniente dai ghiacciai della catena montuosa dell’Himalaya, più di settecento specie potrebbero essere utili in ambito alimentare o medico. Il focus generale è l’agricoltura di montagna, sviluppatasi nei secoli in questo Paese montagnoso, con i suoi propri metodi naturali, i terrazzamenti, la ricchezza dei suoi prodotti biologici. Le specificità e le cause di questo successo vengono illustrate dal vivo nel percorso espositivo del padiglione, con la possibilità di assistere alla preparazione per poi essere invitati ad assaggiare i piatti tipici della cucina nepalese.

nepal-lake

]]>