Cuveglio http://www.141expo.com/cuveglio 141expo Tue, 09 Jun 2015 20:37:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Cuveglio racconta la “Israele d’Oggi” http://www.141expo.com/cuveglio/2015/06/09/cuveglio-racconta-la-israele-doggi/ Tue, 09 Jun 2015 20:34:54 +0000 http://www.141expo.com/cuveglio/?p=147 Mostra fotografica, proiezioni e vino israeliano hanno aperto il calendario degli eventi pensati da Cuveglio con lo stato gemello per il progetto 141Expo di Varesenews. Presenti alla serata di domenica anche l’assessore alla cultura ebraica di Milano e l’Associazione amici d’Israele

Domenica 7 giugno Cuveglio ha incontrato Israele e lo ha fatto in una serata dedicata ad enogastronomia, prodotti delle nostre valli e racconti della terra santa. La mostra fotografica e la proiezione del video “Israele Oggi ” di Maurizio Raffaele Turchet hanno voluto raccontare dal basso la storia di un paese dal carattere giovane e vivace,  diverso da quello che i mass media sono soliti raccontare.

DSC_0579

Davide Romano

«La mostra e i video sono una serie di scoop che parlano della “Israele sociale”. Una Israele che fa certamente meno rumore ma che è l’Israele più bella». Queste le parole di Davide Romano, Assessore alla cultura ebraica di Milano, intervenuto domenica per portare la rappresentanza dell’assessorato in occasione di un evento dedicato alla scoperta di un paese multietnico, multiculturale e multireligioso. Israele Oggi è un progetto europeo presentato nel 2008 presso il Museo Diocesano della Basilica di San Marco a Milano per il sessantesimo anniversario dell’indipendenza dello Stato d’Israele. Sviluppatosi nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Amici d’Israele, mira a conoscere e far conoscere un paese giovane e vivo, dandogli visibilità e risonanza anche in rete sul sito israeleoggi.eu e sui social network.

A presentare la serata di domenica, il Sindaco Giorgio Piccolo e il Consigliere Comunale Valentina Pizzo, soddisfatti del successo dell’iniziativa e dell’apertura delle persone verso la condivisione di culture e tradizioni diverse; Eyal Mizrahi, Presidente dell’Associazione Amici d’Israele, Maria Grazia Falcone, responsabile dell’Ufficio Turismo, Don Gian Luigi e l’ideatore e autore della mostra e della proiezione, Maurizio Raffaele Turchet.

Il Comune ringrazia inoltre Don Bollini, il maresciallo Roberto Notturno, comandante della locale stazione dei Carabinieri, e Andrea Campoleoni, comandante della Polizia Locale.

DSC_0598

Mostra fotografica di Maurizio Raffaele Turchet

]]> Con il 141expo Cuveglio scopre Israele http://www.141expo.com/cuveglio/2015/05/28/cuveglio-con-scoprendo-israele-entra-in-contatto-con-il-suo-stato-gemello/ Thu, 28 May 2015 08:22:24 +0000 http://www.141expo.com/cuveglio/?p=136 Anche Cuveglio parte alla scoperta del suo Stato gemello( Israele), nell’ambito del progetto 141Expo di VareseNews in occasione di Expo Milano 2015. Lo fa con l’evento “Scoprendo Israele”,in programma per domenica 7 giugno a partire dalle ore 18.00, presentato dal Comune di Cuveglio e il Sindaco Giorgio Piccolo.

Saranno presenti Eyal Mizrahi, Presidente dell’Associazione Amici d’Israele,Davide Romano, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Milano,Ariel Shimona Edith Besozzi, scrittrice,Demetrio Serraglia, storico,Marco Luca Bonvicini, Assessore alla Cultura di Cuveglio e Valentina Pizzo, Consigliere Comunale.

Ci sarà una mostra fotografica e un video proiezione Israele Oggi di Maurizio Raffaele Turchet.

Per l’evento è stata creata anche una pagina Facebook.

Cuveglio

 

 

 

 

 

]]>
A Cuveglio si respira aria internazionale http://www.141expo.com/cuveglio/2015/03/11/a-cuveglio-si-respira-aria-internazionale/ Wed, 11 Mar 2015 09:40:09 +0000 http://www.141expo.com/cuveglio/?p=127 Nel Comune di Cuveglio è da qualche anno che si respira un’aria internazionale. È infatti grazie ai movimenti migratori che hanno interessato i suoi abitanti nel secolo scorso, che il paese della provincia varesina è stato gemellato con la cittadina francese Ronchamp e la polacca Sulkowice.

Situato nel Dipartimento dell’Alta Saona, nella regione della Franca Contea, Ronchamp accolse durante il secolo scorso, con grande rispetto e riconoscimento della professione, gli emigrati delle nostre valli. Nascosto tra le montagne, fu scelto come luogo per ospitare la Cappella di Notre Dame du Haut dell’architetto svizzero Le Corbusier, portando notorietà e suggestione al paese.

Ronchamp, Francia

Ronchamp, Francia

Sulkowice, seconda città gemellata con Cuveglio, è  un comune urbano-rurale polacco del distetto di Myslenice.  Grazie ad Antonio Colombo e Maria Rosa Mondin, presidente e segretaria della Pro Loco, che si occupano di gestire i rapporti con le due città gemellate, la polacca Sulkowice e la francese Ronchamp vedono valorizzate le risorse del proprio territorio e godono della sensibilità che riserva loro un Comune delle nostre valli.

Sulkowice, Polonia

Sulkowice, Polonia

Cuveglio ha inoltre ottenuto il riconoscimento dal Comune di Taipana a testimonianza della solidarietà dimostrata dal paese e presenta una sezione Alpini, nata nel 1924 sotto Luino e che raggruppa Vergobbio, Covana e Duno, molto attiva.

]]>
Israele a Expo 2015 con “I campi di domani” http://www.141expo.com/cuveglio/2015/03/07/israele-a-expo-2015-con-i-campi-di-domani/ Sat, 07 Mar 2015 11:53:39 +0000 http://www.141expo.com/cuveglio/?p=122 “I campi di domani” sarà il tema attorno al quale Israele, gemellato con il Comune di Cuveglio, costruirà il proprio viaggio nei mesi di Expo 2015. Paese relativamente giovane, ma con una tradizione di tremila anni, Israele ha saputo affrontare problemi legati all’aridità dei propri territori, dando una svolta all’economia del paese. Il padiglione, diviso in quattro aree, avrà una parete lunga 70 metri e alta 12 interamente adorna di piante vive e fiori, i cui colori cambieranno con il passare delle stagioni; simboli, questi, di vita contrapposti all’aridità che ha segnato il paese in passato.  L’esposizione universale di Milano sarà l’occasione di condivisione di ricerche e competenze acquisite in questi anni per poter superare le problematicità e fare di uno dei Paesi leader mondiale nel campo della scienza e dell’innovazione. Il richiamo alla vegetazione all’interno dello spazio espositivo, che occupa oltre 2369 metri quadri, simboleggia la stessa posizione di avanguardia del Paese nel settore agroalimentare. Il viaggio nell’ingegneria agricola rivolta al futuro sarà costituito da due fasi: la prima racconterà la storia dell’agricoltura israeliana dai suoi inizi fino ad oggi attraverso un film 3D; la seconda, allestita in un diversi spazio espositivo, ospiterà una tappezzeria luminosa di led.

ISRAEL-3

 

]]>
Il 141Tour scopre Cuveglio http://www.141expo.com/cuveglio/2015/03/03/tra-frazioni-rioni-e-stati-gemelli-il-141tour-scopre-cuveglio/ Tue, 03 Mar 2015 09:21:59 +0000 http://www.141expo.com/cuveglio/?p=114 Quando la nostra Adelia Brigo, inviata del 141tour, ha visitato Cuveglio il 17 settembre 2013, ha respirato sin dall’inizio un’aria internazionale. Associato a Israele nel progetto pensato da Varesenews in vista di Expo2015, il Comune è gemellato già da diversi anni con la cittadina francese Ronchamp e con la polacca Sulkowice.

Attraversando le frazioni e i rioni di questo comune nascosto tra le montagne, Adelia ci ha raccontato i suoi luoghi e i suoi cittadini.

 141Tour: Cuveglio

Gallery “Cuveglio: i luoghi”

Gallery “Cuveglio: le persone”

Palazzo comunale - Cuveglio

Palazzo comunale – Cuveglio

]]>