Daverio http://www.141expo.com/daverio 141expo Tue, 14 Apr 2015 11:03:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Dieta greca contro l’obesità http://www.141expo.com/daverio/2015/03/20/dieta-greca-contro-lobesita/ Fri, 20 Mar 2015 14:36:34 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=233 “Cibo greco: condividere i Sapori della Salute” è il tema di partecipazione ad Expo della Grecia, gemellata con Daverio nel progetto 141Expo.

Il tema si basa sulla saggezza innata della dieta greca come standard universale per la produzione e il consumo di prodotti alimentari, economici e deliziosi, che hanno superato la prova del tempo e che, soprattutto, favoriscono la salute fisica, emotiva, sociale e ambientale.
Le principali dottrine sull’alimentazione greca si relazionano facilmente al tema cardine dell’Expo, Nutrire il Pianeta- Energia per la vita, grazie ad una cucina conosciuta per la sua eterna gamma di portate a base di vegetali e per le numerose ricette che variano a seconda delle stagioni e delle regioni. Rispetto alle società industrializzate occidentali, dove prevale l’adulterazione nella produzione di alimenti, la Grecia risalta: il cibo greco è ancora puro e semplice. Le problematiche correlate al cibo che gravano sulle società occidentali, come l’obesità, le allergie e le intolleranze al glutine, possono essere ampiamente superate adottando la dieta greca. Essa combina due elementi che possono sembrare contraddittori: appagamento e salute. E’ una dieta dell’abbondanza, non della privazione. E’ una dieta che abbraccia la gioia di vivere.
Questi sono i messaggi che il padiglione greco di Expo Milano 2015 vuole comunicare. Il padiglione interattivo trasmette al pubblico la purezza, il valore nutrizionale, la tradizione e l’efficacia dei prodotti e del commercio greci. Attraverso l’uso della tecnologia, corredata da un artistico approccio visivo, e l’uso di oggetti tradizionali, il padiglione si caratterizza per le sue installazioni visive, sonore e interattive. Vi sarà anche un giardino botanico e l’opportunità di acquistare prodotti greci.

Grecia

]]>
Presentazione del libro: Da Pericle a Papadimos: la rabbia e l’orgoglio di una terra con il futuro già scritto http://www.141expo.com/daverio/2015/03/17/226/ Tue, 17 Mar 2015 17:30:39 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=226 Incontro con Enzo Terzi per la presentazione del suo libro:

Da Pericle a Papadimos: La rabbia e l’orgoglio di una terra con il futuro già scritto

MERCOLEDÌ 8 APRILE, ore 21.00

Sala Polivalente, via Piave – Daverio

Pericle era l’uomo forte che nell’Atene del V secolo favorì la democrazia.

Lucas Papadimos è l’economista al governo della capitale nel terribile anno 2012, mentre la Grecia sprofondava.

Enzo Terzi cerca di ricostruire queste vicende, osservando l’attualità e la quotidianità dalle finestre della propria abitazione di Atene, dove vive e dove si sta consumando una tragedia sociale che l’Europa, in questo inizio di 2015, sta cercando di consegnare alla storia come un conflitto economico tra prodighi creditori e cattivi pagatori.

Una rappresentazione della attuale vicenda greca, vissuta quotidianamente da cittadino comune, senza coinvolgimenti politici né filtri mediatici.

I risvolti poco noti di una lezione sofferta, in seguito alla quale, con impegno, la Grecia potrebbe promuovere un nuovo rinascimento.

 

Converserà con l’autore Nikos Frangos,

Presidente del Centro Ellenico di Cultura di Milano

 

Ingresso libero

]]>
I lavatoi http://www.141expo.com/daverio/2015/02/24/i-lavatoi/ Tue, 24 Feb 2015 09:34:32 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=185

Fontana di via Risorgimento (fotografie di Paolo Zanzi)

Alla “Funtana” arrivano le donne, portando in spalla il “bògiar” (bilanciere di legno) cui erano appesi (a bilancia) due “cavagn” (o due “sidell”) con la biancheria da lavare. Riparata da una tettoia, la vasca rettangolare dai bordi inclinati, è divisa in due da una paratia: la più grande usata per l’insaponatura e il lavaggio; l’altra, sul “resentign”, è usata per il risciacquo. Alla “Funtana”, il lunedì mattina, si avvicendavano donne e ragazze (da marito), che mentre “lavavano i panni sporchi”, chiacchieravano, spettegolavano e cantavano…

Fontana di via Marcobi

Corte contadina

Diversamente, ogni corte aveva il suo pozzo, da cui l’acqua si doveva “cavare”, cioè estrarre con fatica, come da una miniera che non volesse cedere il suo tesoro.

Si appendeva il cerchio da gancio del “turnu” e lo si calava nel pozzo: la catena si srotolava sferragliando e…”sciàff”…l’impatto con l’acqua. Poi si “tirava su”: una “segia” da 10 litri, di lamiera zincata, pesava almeno 12 chili e ogni mucca ne beveva almeno due.

Tonino Vanoni

 

 

]]>
Daverio, il 141Tour tra ville e corti http://www.141expo.com/daverio/2015/02/06/daverio-il-141tour-tra-ville-e-corti/ Fri, 06 Feb 2015 01:05:38 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=178 Tra splendide ville, antiche corti ma anche molte e importanti attività produttive, Daverio ha davvero parecchio da raccontare. Il 141Tour di Varesenews ha fatto tappa in questa comunità di poco più di 3.000 abitanti il 25 luglio 2013. A girare Daverio in lungo e in largo c’era la nostra Stefania Radman. Ecco cosa ha visto e chi ha incontrato.

]]>
Benvenuti a Daverio http://www.141expo.com/daverio/2015/01/28/benvenuti-a-daverio/ Wed, 28 Jan 2015 14:53:17 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=130 via

Fotografie di Paolo Zanzi

La piazzetta del centro storico di Daverio è un crogiuolo di materia d’arte e di vita autentica e discreta, che si snoda tra stemmi nobiliari, portine e severi portoni, i muri delle ville con i loro giardini secolari, le cascine e i palazzi.

 The square in the historic centre of Daverio is rich in art and authentic, discreet lives, lived    between aristocratic coats of arms, doorways and stern courtyard entrances, view of light which bring with them shadows full of history, and set themselves down between the walls and gardens of centuries old villas, magical rural labourers’ homes and buildings.  

 

La chiesetta di Dobbiate (una frazione di Daverio), dedicata a San Giovanni Battista, resta ancora il centro, urbanistico e spirituale, della piccola comunità. Al suo interno ospita una bella tela dedicata al Santo titolare, rappresentato secondo tradizione con l’agnello, che simboleggia il Cristo. Le ricerche storiche attribuiscono l’origine di questa chiesa ai Frati Minimi di San Francesco da Paola. E’ incerta la tradizione che vuole invece in questo luogo una comunità di Umiliati.

Chiesa di Dobbiate

Chiesa di Dobbiate

The little church in Dobbiate, dedicated to Saint John the Baptist, is still the geographic and spiritual centre of the small village. Inside is a beautiful painting of S. John, represented according to tradition with the lamb. The archives tell us that the church belonged to the Frati Minimi di San Francesco da Paola. The tradition that tells of the presence of the Umiliati order in this area is unconfirmed. 

Guarda la galleria fotografica “Il centro storico di Daverio”

 

 

 

]]>
Residenze, ospitalità e comunità http://www.141expo.com/daverio/2015/01/28/residenze-ospitalita-e-comunita/ Wed, 28 Jan 2015 09:11:26 +0000 http://www.141expo.com/daverio/?p=109 portico Villa Tirotti-Silbernagl

Il portico di Villa Tirotti-Silbernagl

Oltre il massiccio del Campo dei Fiori, si adagia verso sud l’anfiteatro morenico di Daverio: luogo di residenza e ospitalità “in riva al cielo”.

Nella parte alta e più antica del paese, in una sorta di borgo di ville, si schiude la facciata della Villa Tirotti-Silbernagl che si affaccia sulle terrazze a giardino.

At the top of Daverio, in a sort of village made up of villas, the façade of Villa Tirotti-Silbernagl opens to the South, looking over its countryard to the terraces and garden. The whole is a harmonious rhytm of Lombard balconies and spaces, which welcome the guest with a serenity capable also of attention and surprise.

villa Tirotti-Silbernagl

villa Tirotti-Silbernagl – Fotografie di Paolo Zanzi

]]>