Ferrera di Varese http://www.141expo.com/ferrera-di-varese 141expo Mon, 14 Sep 2015 12:48:54 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Arroz doce: una ricetta portoghese a Sao Tomè e Principe http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/2015/09/14/arroz-doce-una-ricetta-portoghese-a-sao-tome-e-principe/ Mon, 14 Sep 2015 12:48:54 +0000 http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/?p=124 iguaria-arroz-doce-sem-cremeLa cucina di Sao Tomè e Principe è una cucina ricca di piatti tradizionali e ricette tipiche locali, ma che raccoglie anche molte tradizioni da diverse parti del mondo. Una di queste è il Portogallo, dove Sao Tomè e Principe hanno scavato e hanno portato alla luce la ricetta dell’Arroz doce, oggi riconosciuto come uno dei piatti del paese. L“arroz doce” è quindi, come dicevamo, una preparazione arrivata dal Portogallo, dove è molto diffuso. Viene servito come dessert e a merenda, ed è uno dei piatti tipiche delle “festas juninas”, dove si festeggiano Sant’Antonio, San Pietro e San Giovanni. Gli ingredienti sono:

  • • 180 g di riso originario
  • • 400 ml di acqua
  • • 150 g di zucchero
  • • 600 ml di latte, all’incirca
  • • 2 stecche di cannella
  • • 3 scorzette di limone

Lavare il riso e cuocerlo nell’acqua a fuoco moderato finché l’acqua sia tutta assorbita, ci vogliono circa 6 minuti. Aggiungere il latte (con un po’ più di latte si ottiene un dolce più cremoso), lo zucchero, la cannella e la scorza di limone. Cuocere a fuoco basso mescolando frequentemente per non farlo attaccare alla pentola, finché il riso sia cotto e il dolce cremoso. Eliminare la cannella e la scorza di limone e versare il dolce in un piatto di portata o in ciotole individuali. Spolverizzare con cannella in polvere. Si può mangiare tiepido o freddo, e va conservato in frigorifero.

 

]]>
Sao Tomè e Principe salutano Expo Milano 2015 http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/2015/09/14/sao-tome-e-principe-salutano-expo-milano-2015/ Mon, 14 Sep 2015 12:41:34 +0000 http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/?p=120 Il Padiglione di São Tomé e Príncipe in Expo Milano 2015 è stato inaugurato, il 4 giugno 2015 alle 18.30, presso il Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato. Sao Tomé e Príncipe è un piccolo Paese insulare, situato al largo della costa occidentale del continente africano. La sua attività economica principale è l’agricoltura, con il cacao che costituisce la principale voce di esportazione. L’isolamento di Sao Tomé e Princípe ha creato una diversità biologica all’interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi. Durante la cerimonia inaugurativa, la Signora Mirian Barroso Daio, Commissario Generale del Padiglione, ha parlato del tema proposto dal Paese per questa esposizione mondiale: “Biodiversità con il Cacao e Cultura della Felicità”.

DavideComaschi-EXPO2015

Milano Etno TV ha intervistato il Commissario Generale e il Ministro dell’Agricoltura di São Tomé e Príncipe , Teodorico Campos, il quale ha sottolineato come il tema del cacao sia parte integrante della storia del suo Paese. Sempre in esclusiva per Milano Etno TV, è stato intervistato il Dott. Davide Autilio, rappresentante del Presidente della Camera di Commercio ItalAfrica, l’Ing. Alfredo Carmine Cestari, un’importante sostenitore di São Tomé e Príncipe. In occasione dell’Expo, ItalAfrica assiste i paesi partner nell’organizzazione degli eventi durante il semestre, organizza la visita delle delegazioni africane presenti in EXPO nelle Regioni Italiane per promuovere la conoscenza reciproca,  organizza degli Incontri B2B durante le giornate Nazionali dei Paesi partner ed altri eventi,  fornisce supporto tecnico, amministrativo, legale e logistico, tra altri servizi.

La partecipazione di Sao Tomé e Príncipe a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Cacao, ha come scopo principale dimostrare come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione.  Inoltre, il Padiglione si concentra sul suo popolo e sull’affascinante bellezza delle sue isole, presentata in diverse rappresentazioni artistiche: musica, teatro, danza, arti plastiche, foto e video. São Tomé e Príncipe si presenta come un Paese ospitale e promettente che vale la pena di visitare!

]]>
Biodiversità e sfruttamento di cacao?Per Sao Tomé e Principe è possibile http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/2015/03/23/biodiversita-e-sfruttamento-di-cacaoper-sao-tome-e-principe-e-possibile/ Mon, 23 Mar 2015 18:00:57 +0000 http://www.141expo.com/ferrera-di-varese/?p=114 “Biodiversità con il Cacao e la Cultura della Felicità” è il tema di partecipazione ad Expo di Sao Tomé e Principe, gemellato con Ferrera di Varese nel progetto 141Expo.
Sao Tomé e Principe è un piccolo Paese insulare, situato al largo della costa occidentale del continente africano. La sua attività economica principale è l’agricoltura, con il cacao che costituisce la principale voce di esportazione. L’isolamento di Sao Tomé e Principe ha creato una diversità biologica all’interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi.
Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Cacao, il paese ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione.

_0015_CAMEROON

Padiglione Sao Tomé e Principe

Inoltre, mostra come le nuove forme associative  di produzione del miglior cacao stiano favorendo un nuovo ciclo di economia agricola nel Paese. Nutrire il Pianeta in modo sostenibile oggi significa accettare in modo intelligente un compromesso tra le generazioni, in cui l’educazione civica e ambientale e la cultura costituiscano i principali pilastri di tutti quei processi responsabili del futuro dell’umanità.

Il Padiglione  si concentra sul suo popolo e sull’affascinante bellezza delle sue isole, presentata in diverse rappresentazioni artistiche: musica, teatro, danza, arti plastiche, foto e video. Tre i macrotemi principali: L’ambiente naturale: del cacao e della conservazione della biodiversità; L’ambiente umano: delle piantagioni e dell’agricoltura; e La biosfera, che caratterizza l’Obo Natural Park. L’aspetto architettonico, ispirato al cacao e alla biodiversità, ha lo scopo di mostrare la relazione di questi due fattori con la cultura della felicità.
212
]]>