Galliate Lombardo http://www.141expo.com/galliate-lombardo 141expo Mon, 31 Aug 2015 08:16:03 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Bruchi e Kibbutz le specialità della cucina zambese http://www.141expo.com/galliate-lombardo/2015/08/31/bruchi-e-kibbutz-le-specialita-della-cucina-zambese/ Mon, 31 Aug 2015 08:16:03 +0000 http://www.141expo.com/galliate-lombardo/?p=125 Ci sono alcuni piatti e ricette dello Zambia che sono considerate, in presenza degli ingredienti, dei ‘must’ per il paese. Lo nshima, per esempio, è il principale cibo dello Zambia. Si tratta di un porridge di mais chiamato sadza nello Zimbabwe e mealie-pap in Sud Africa. A colazione, lo nshima si prepara aggiungendoci dello zucchero, mentre a pranzo o a cena presenta una consistenza più densa, simile a quella del purè di patate. Per quanto riguarda i pasti più importanti, questa pietanza viene spesso servita con carne o pesce o con una salsa saporita a base di pomodoro. I campi in cui si fanno safari lo preparano molto frequentemente ma anche i piccoli ristoranti lo servono da solo, con della carne, con del pollo o con del pesce. Qualsiasi variante si scelga, la porzione sarà sicuramente deliziosa ed abbondante.

ChinakaAltro cibo tradizionale della tribù zambiana dei tumbuka è il chinaka, una sorta di salsiccia famosa per la sua ricchezza, sia per quanto concerne il sapore, sia per il suo potere saziante. Il chinaka si cucina con tuberi dalle dimensioni di patate, cui si aggiungono una generosa quantità di polvere d’arachidi e diverse spezie. Gli altri ingredienti includono sale, bicarbonato e pepe di cayenna. Si tratta di una pietanza pesante che si serve come piatto unico nei ristoranti delle città, anche se, presso alcune zone rurali, si accompagna con dello nshima.

Anche i bruchi sono una vera squisitezza nello Zambia; si vendono in mercati ma vengono serviti anche come snack in alcuni ristoranti. Per prepararli, si bollono – in questo caso il loro sapore è simile a quello della carne cotta al vapore – o si friggono – se si cucinano in questa maniera, la parte esterna diventa croccante e quella interna morbida. Comunque, il loro sapore somiglia a quello della carne, il che ti permette di dimenticarti di tutti i pregiudizi sul mangiare insetti. I bruchi, inoltre, sono un’ottima fonte di proteine, di vitamine e di minerali quali calcio, zinco, magnesio, potassio, ferro e fosforo.

120128349

89337743Da ultimo il kibbutz,  un popolare tipo di insalata che gli zambiani adorano. È facilissimo prepararlo, è delizioso ed è pure molto nutriente.Si realizza con un mix di pomodori, cetrioli, limone, peperoni rossi o verdi, aglio e prezzemolo. In seguito, si mescola lo zucchero con questa insalata e con vari tipi di condimento e di spezie per aggiungere un tocco di sapore in più. Ciò che rende il kibbutz così buono nello Zambia è la freschezza degli ingredienti utilizzati: si raccolgono infatti il giorno stesso in cui si consumano ed alcuni ristoranti hanno persino i propri orti da cui i clienti possono selezionare le verdure che preferiscono.

 

 

]]>
È festa a Expo anche per lo Zambia http://www.141expo.com/galliate-lombardo/2015/08/31/e-festa-a-expo-anche-per-lo-zambia/ Mon, 31 Aug 2015 08:04:05 +0000 http://www.141expo.com/galliate-lombardo/?p=120 National-Day-Zambia_12Il 28 agosto lo Zambia ha aperto il National day tra musica, danze e cerimonie ufficiali a Expo Milano 2015. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato alcune delegazioni della Repubblica dello Zambia e italiane, per poi aprire le danze e i festeggiamenti con l’esibizione di moltissimi artisti dello Zambian Cultural Ensemble che si sono esibiti nella Ngoma dance, nella Vimbuza dance e nella Fwemba dance al ritmo delle musiche tradizionali. Dopo l’apertura ufficiale della giornata nazionale, i festeggiamenti sono proseguiti lungo il Decumano dove si è svolta una parata che ha visto la partecipazione di tutti gli artisti accorsi per l’evento. Successivamente alla visita del Padiglione Italia da parte delle autorità, la firma del libro d’onore e il pranzo ufficiale i rappresentanti delle delegazioni dello Zambia hanno raggiunto alcuni Padiglioni e visitato il Padiglione dello Zambia, all’interno del Cluster Frutta e Legumi, per presenziare alle esibizioni culturali e artistiche che si sono tenute per tutto il pomeriggio.

2866663

]]>
Con Expo, lo Zambia invita a produrre cibo insieme http://www.141expo.com/galliate-lombardo/2015/05/05/con-expo-lo-zambia-invita-a-produrre-cibo-insieme/ Tue, 05 May 2015 14:00:25 +0000 http://www.141expo.com/galliate-lombardo/?p=114 Lo Zambia partecipa ad Expo Milano 2015 con il tema “Vieni, produciamo cibo insieme” ed è gemellato con Galliate Lombardo nel progetto 141Expo.
Il popolo zambiano è noto per il suo calore e la sua generosità. È motivo d’orgoglio saper accogliere gli ospiti, i turisti e i visitatori. Con oltre settantadue etnie lo Zambia è uno dei Paesi con la maggiore diversità culturale in Africa e forse nel mondo. Il collante che tiene unito questo mosaico è il cibo, che non è solo nutrimento ma è anche ciò che definisce e identifica una società, unisce le persone, è linfa vitale della comunità.
A Expo Milano 2015 lo Zambia vuole condividere con il resto del mondo questo modo unico e speciale di intendere il cibo, fonte di energia per la vita.
Avendo 13 milioni di abitanti e una notevole capacità agricola, grazie a un suolo fertile e produttivo, il Paese è capace di generare addirittura un surplus agricolo da destinare all’esportazione. I 125 metri quadri di spazio espositivo all’interno del cluster Frutta e Legumi sono l’ambiente ideale per offrire un assaggio di questi prodotti ai visitatori, ma anche per rivolgersi ai possibili turisti che vorranno visitare lo Zambia e agli eventuali investitoridell’industria agroalimentare interessati a puntare su produzioni agricole e tecniche di trasformazione rispettose della biodiversità e della sostenibilità.
Vengono mostrati i differenti modi di preparare e cuocere frutti e legumi zambiani, i metodi biologici e le tecniche naturali di conservazione, i migliori esempi dell’uso in cucina di frutti tradizionali, semi ed erbe, con intorno opere d’arte, cerimonie, rituali, canzoni e danze. Le atmosfere e i colori del Padiglione cambiano in ossequio al ritmo delle stagioni.
zambia111
]]>