Gavirate http://www.141expo.com/gavirate 141expo Tue, 15 Sep 2015 10:54:11 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 A Gavirate il quartier generale degli atleti australiani http://www.141expo.com/gavirate/2015/09/15/a-gavirate-il-quartier-generale-degli-atleti-australiani/ Tue, 15 Sep 2015 10:52:46 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=152 Gavirate parla anche un po’ australiano. Dal 2011 l’Australian Sport Commission ha il suo quartier generale nell’hub sportivo che al Lido di Gavirate ospita gli atleti olimpici della terra dei canguri. Nei mesi più caldi – da marzo a ottobre – centinaia di sportivi australiani vengono ad allenarsi in provincia di Varese. Il centro conosciuto in Australia come “European Training Center” è una struttura che fornisce supporto per diversi sport, tra cui canotaggio, canoa, kayak, ciclismo, calcio, vela, beach volley, pallacanestro, nuoto, triathlon, rugby, golf e tennis. La provincia di Varese è stata scelta dagli atleti australiani per le sue buone condizioni climatiche, per la vicinanza all’aeroporto di Malpensa e per la presenza di numerose strutture sportive.

L'ingresso dell'hub

L’ingresso dell’hub

La piscina

La piscina

 

La palestra

La palestra

]]>
Il lungolago in bicicletta http://www.141expo.com/gavirate/2015/09/15/il-lungolago-in-bicicletta/ Tue, 15 Sep 2015 10:14:25 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=148 Da Gavirate è possibile percorrere l’intero perimetro del Lago di Varese grazie alla pista ciclopedonale realizzata dalla Provincia.

54 pista

Il percorso di circa 30 km è pianeggiante e attraversa soprattutto boschi e prati sulle sponde del lago, offrendo una vista suggestiva sul Parco del Campo dei Fiori.

Tante le attrazioni che si possono incontrare nei comuni attraversati dalla pista cicopedonale. A Gavirate il Chiostro di Voltorre e il Museo della Pipa, a Bardello la ghiacciaia, a Inarzo la Palude Brabbia, a Biandronno l’Isolino Virginia con il Museo Archeologico e la stazione palafitticola, ad Azzate la chiesetta della Madonnina della Riva, a Cazzago le ghiacciaie e a Bodio la torre nel centro. A Varese la pista costeggia il Parco Zanzi in località Schiranna.

 

]]>
Gavirate, patria dei Brutti e Buoni http://www.141expo.com/gavirate/2015/09/15/gavirate-patria-dei-brutti-e-buoni/ Tue, 15 Sep 2015 09:36:03 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=144 Il lato più dolce di Gavirate si scopre nella storica pasticceria Veniani, dove nel 1878 Costantino Veniani ideò la ricetta dei biscotti “Brutti e Buoni”. Un nome dovuto alla loro forma (non proprio adatta agli amanti dell’estetica) quanto al loro sapore.

brutbuon2

La ricetta è a base di albume, mandorle, nocciole, zucchero e vaniglia e sono buoni da gustare con spumanti, vini, creme, caffè o cioccolata calda. Un prodotto entrato di diritto nella tradizione dolciaria del Varesotto e della Lombardia.

]]>
“Lacus loci”, uomini e paesaggi tra le anime del lago http://www.141expo.com/gavirate/2015/02/04/lacus-loci-uomini-e-paesaggi-tra-le-anime-del-lago/ Tue, 03 Feb 2015 23:47:13 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=134 Si chiama “Lacus Loci, uomini e paesaggi tra le anime del lago” il percorso dedicato al lago, alla sua storia e alla sostenibilità che ne derivava, presentato poco prima di Natale dall’associazione culturale “Amici del Chiostro”, e che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Lombardia nell’ambito del bando pubblico per progetti di documentazione riguardanti i patrimoni culturali immateriali in area lombarda.

Il progetto vede la collaborazione tra l’Associazione culturale “Amici del Chiostro”, la Cooperativa Pescatori del lago di Varese, il Comune di Gavirate e il “Distretto Due Laghi”, con il patrocinio scientifico del Centro internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”, Università degli Studi dell’Insubria, diretto dal Prof. Fabio Minazzi.

Il coinvolgimento di diversi enti presenti sul territorio è uno degli elementi che il Presidente dell’associazione  Silvana Alberio, e il Direttore artistico, Piero Lotti, ci tengono a sottolineare: “Si tratta di un primo progetto, di dimensioni contenute dal punto di vista economico ma di grande importanza sul piano culturale, che vuole segnare l’inizio di un percorso di studio e di salvaguardia della cultura materiale e immateriale del nostro lago. Nel 1985 le sale del Chiostro hanno ospitato una grande mostra dedicata al lago di Varese: il nostro dovere, ora, è di riportare l’attenzione sul tema per avviare iniziative di tutela e di valorizzazione significative. Perché gli interventi siano efficaci riteniamo fondamentale e imprescindibile il “fare rete”.

L’iniziativa si rivolgerà a tutti i comuni, rivieraschi e non, alle scuole, alle comunità locali, a tutti coloro che vorranno avvicinarsi al tema. “A proposito delle scuole del nostro territorio, tra gli obiettivi dell’immediato futuro, collegati al progetto “Lacus Loci”, c’è la programmazione di iniziative di educazione al patrimonio culturale locale – spiega Valentina Casacalenda, Consigliere delegato alla Scuola, Cultura e Tempo libero del Comune di Gavirate – E questo non solo perché ci sarà Expo 2015 ma anche, e soprattutto, per il “dopo Esposizione”: la riscoperta e la valorizzazione delle nostre risorse culturali, alla base del progetto, sarà una delle nostre priorità sul piano culturale”.

Il progetto si concentrerà sulla ricostruzione della giornata del pescatore e prenderà in considerazione diversi elementi caratterizzanti la cultura immateriale del lago, in particolare la cultura alimentare tradizionale e il sapere tecnico artigianale, oggi solo limitatamente praticate e per lo più presenti nella memoria storica della comunità di riferimento.

(Il lungolago di Gavirate – foto di Simona Sadocco)
gavirate_lago_foto-lettori_varesenews_simona-sadocco

 

]]>
Gavirate raccontata dal 141tour http://www.141expo.com/gavirate/2015/02/04/gavirate-raccontata-dal-141tour/ Tue, 03 Feb 2015 23:12:24 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=129 Autunno appena iniziato ma già carico di nuvole. Era il 7 ottobre 2013, e per la tappa del 141Tour ci aspettava Gavirate che sotto il sole è splendida con il suo lungolago.

Una giornata grigia e umida non ha comunque impedito ai nostri inviati Roberta Bertolini e Livio Lazzari di raccontarci una cittadina ricca di bellezze e di opportunità per lo sport, la cultura e il tempo libero.

]]>
Sotto la gonna dei dervisci rotanti http://www.141expo.com/gavirate/2015/02/03/sotto-la-gonna-dei-dervisci-rotanti/ Tue, 03 Feb 2015 22:42:11 +0000 http://www.141expo.com/gavirate/?p=123 Dervisci rotantiGavirate ha rischiato di rimanere senza paese gemello. Quella della partecipazione turca ad Expo2015 è infatti una storia tormentata.
La presenza della Turchia era rimasta in bilico nel febbraio 2014, quando il premier Erdogan aveva annunciato di voler dare forfait per via dell’appoggio dato dall’Italia a Dubai e non a Smirne per l’esposizione del 2020.
Poi – dopo un intenso lavoro diplomatico tra Farnesina, ambasciata italiana ad Ankara, Societa’ Expo 2015 e autorità turche – alla fine di agosto dell’anno scorso, la Turchia ha formalmente confermato la propria partecipazione all’Esposizione Universale.
Anche per questo contrattempo diplomatico, la realizzazione del padiglione è in ritardo sulla tabella di marcia.

Il padiglione turco si ispira alla gonna dei dervisci rotanti, i ballerini che praticano la “danza dell’estasi” o Samâc (in turco, Semà). Il tetto, in metallo, ha proprio la forma di una gonna allargata nella danza, e copre un’area di quasi 2900 metri quadri.
Spazi aperti e un’architettura ariosa caratterizzano il padiglione, che sarà su due piani.
Al primo piano il racconto della multicultura culinaria della Turchia e delle tecniche agricole tradizionali. Il secondo piano ospiterà un ristorante dove i visitatori potranno gustare molti cibi tipici. Ci saranno anche una sala Vip , un negozio di souvenir e chioschi interattivi touch screen con informazioni riguardanti la Turchia , l’agricoltura e la cultura alimentare in Turchia , ricette locali , liste di piante endemiche e informazioni per quanto riguarda le attività culturali e le opportunità turistiche.

Il padiglione è stato progettato dallo studio Global Office Of Architecture.

Per il contributo alle tematiche al centro dell’Expo, e per l’ampiezza del Padiglione che verrà edificato in un settore di alta visibilità, la Turchia, 16esima potenza economica del mondo, sarà uno dei protagonisti della prossima Esposizione universale.

Mariangela Gerletti

padiglione turchia1

]]>