Gorla Maggiore http://www.141expo.com/gorla-maggiore 141expo Wed, 02 Sep 2015 09:17:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Sierra Leone e Italia: un rapporto di amicizia destinato a durare http://www.141expo.com/gorla-maggiore/2015/09/02/sierra-leone-e-italia-un-rapporto-di-amicizia-destinato-a-durare/ Wed, 02 Sep 2015 09:17:58 +0000 http://www.141expo.com/gorla-maggiore/?p=125 Gala“Questo è l’inizio di una lunga collaborazione tra la Sierra Leone e lo splendido territorio veronese in vista dell’Expo 2015”. Così il Commissario per l’Expo per la Sierra Leone, Philip Conteh, aveva commentato quello che, nel 2013, era stato uno splendido inizio di rapporti con l’Italia. La cornice era stata quella del gala di presentazione della 47ª Fiera del Riso, tenutosi in villa Vo’ Pindemonte ad Isola della Scala (Vr). Tra i 200 invitati infatti c’era anche una delegazione del Paese africano.

E sembra che la collaborazione sia effettivamente proseguita con successo. La Sierra Leone, insieme ai suoi rappresentanti, è stata accolta e inserita a Expo Milano 2015 nel Cluster del riso dove, insieme agli altri paesi partecipanti, ha elaborato un proprio concept e esibito le carte di una regione potenzialmente avanzata. Con il tema “Sicurezza alimentare, un mezzo dell’agenda per la prosperità”, il paese vuole portare i visitatori a riflettere sulla possibilità di eliminare la fame, la sete e la malnutrizione.

uid_riza_1086.650.340

]]>
Comitato scientifico e delegazione per la Sierra Leone ad Expo http://www.141expo.com/gorla-maggiore/2015/09/02/comitato-scientifico-e-delegazione-per-la-sierra-leone-ad-expo/ Wed, 02 Sep 2015 09:05:57 +0000 http://www.141expo.com/gorla-maggiore/?p=121 Rosso-Sierra-LeoneGiovedì 26 giugno il Comitato Scientifico per l’Expo del Comune di Milano ha incontrato la delegazione della Sierra Leone. All’incontro erano presenti il Dr Philip Conteh, Commissario Generale della Sierra Leone all’Expo, il Dr Edward Yamba Koroma, Capo delle Relazioni Pubbliche della Sierra Leone per Expo 2015 e il Console generale onorario, Dr Alessandro Rosso. Nel corso della discussione sono state gettate le basi per una collaborazione, tra il Comitato e il Paese, sia in fase di accompagnamento verso Expo sia, successivamente, durante il semestre espositivo. Tra gli argomenti sul tavolo anche i contenuti da esprimere e valorizzare attraverso il padiglione. Il Paese dell’Africa Occidentale avrà a disposizione 125 metri quadrati all’interno del Cluster del Riso. Il riso, infatti, è la coltura dominante del paese africano, con un consumo pro capite annuo di circa 104 chilogrammi.

]]>
Sierra Leone produce cibo “completo” http://www.141expo.com/gorla-maggiore/2015/03/23/sierra-leone-produce-cibo-completo/ Mon, 23 Mar 2015 18:39:21 +0000 http://www.141expo.com/gorla-maggiore/?p=114
“Sicurezza alimentare, un mezzo dell’agenda per la prosperità” è il tema di partecipazione ad Expo di Sierra Leone, gemellata con Gorla Maggiore nel progetto 141Expo.
La Sierra Leone, Stato dell’Africa Occidentale, presenta un’area potenzialmente coltivabile di oltre 5 milioni di ettari di cui solo il 10 per cento attualmente è effettivamente coltivato.
Il riso è la coltura dominante del Paese, con un consumo pro-capite annuo fra i più alti dell’Africa Sub-Sahariana, circa 104 chilogrammi. Il riso è coltivato sia negli altopiani che in altre regioni ecologiche, a volte ancora con tecniche rudimentali, ma gli sforzi compiuti per accrescere la produzione hanno migliorato il livello di autosufficienza del Paese. La promozione della produzione nazionale di riso è un elemento chiave delle strategie per migliorare la sicurezza  alimentare, stimolare la crescita economica e aumentare i redditi delle famiglie.

Sierra-Leone

Padiglione Sierra Leone

Eliminare la fame, la sete e la malnutrizione è uno degli obiettivi  di Expo Milano 2015. Per dare supporto alla sua realizzazione, il Governo della Sierra Leone vuole impegnarsi a produrre cibo completo da un punto di vista nutrizionale, valutando l’efficacia del modello tipico dell’agricoltura dei suoi villaggi per garantire la tutela delle fonti della sussistenza umana (suolo e acqua). Questo è l’obiettivo che ispira la partecipazione del Paese all’evento che avviene con uno spazio espositivo di 125 metri quadri all’interno del Cluster del Riso.
Il Paese vorrebbe presentare ai visitatori la propria esperienza  di “fattoria intelligente”, un luogo dove le competenze di vari soggetti si incrociano per raggiungere uno scopo comune. Nella “fattoria intelligente” si pratica la coltivazione del riso, la pesca sostenibile, si allevano piccoli ruminanti e polli, vi sono centri per la salute e per l’educazione alimentare, scuole, il mercato, sistemi di irrigazione e impianti di produzione d’energia. Uno degli obiettivi della missione è studiare questo modello economico con un ente di ricerca italiano.
SierraLeone
]]>