Grantola http://www.141expo.com/grantola 141expo Mon, 31 Aug 2015 12:32:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Un dolce fresco per un’isola dal clima bollente http://www.141expo.com/grantola/2015/08/31/un-dolce-fresco-per-unisola-dal-clima-bollente/ Mon, 31 Aug 2015 12:32:26 +0000 http://www.141expo.com/grantola/?p=126 La cucina cubana è una cucina che punta molto sui cibi freschi e sani, concedendosi tuttavia un momento dedicato alla dolcezza e alle calorie senza troppi problemi. La Cafiroleta, per esempio, è un dolce tipico di Cuba,, modello di come anche i popoli caldi amino buttarsi suo fresco e sugli zuccheri per alleggerire le proprie giornate. Vine preparato con il latte e di cocco e le boniato, le tipiche patate dolci e viene servito freddo.

Schermata 2015-08-31 alle 14.26.53

Pelare e lavare le patate, cucinarle e tritarle o schiacciarle bene.Metterle in una padella dal fondo alto, mischiare un composto con lo zucchero, l’acqua e limone, aggiungere il latte di cocco e cucinare, mescolando spesso. Aggiungere i tuorli un po’ alla volta, controllare il sale e lasciar cucinare per qualche minuto.
Servire freddo, per gustare al meglio il sapore degli ingredienti e alleviare il peso della calura della terra cubana. receta66



]]>
Cuba apre le danze per la giornata nazionale di Expo http://www.141expo.com/grantola/2015/08/31/cuba-apre-le-danze-per-la-giornata-nazionale-di-expo/ Mon, 31 Aug 2015 12:12:33 +0000 http://www.141expo.com/grantola/?p=121 gal1Venerdì 26 luglio, Expo Milano 2015 ha festeggiato il National day di Cuba. I festeggiamenti sono iniziati con la cerimonia dell’alzabandiera davanti all’Expo Centre. Ad accogliere la delegazione del Paese caraibico, guidata dal Presidente della Camera di Commercio di Cuba Orlando Hernández Guillén, è stato il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino. Ospitato nel Cluster Cacao e Cioccolato, il Paese ha alle spalle una lunga storia di partecipazione alle Esposizioni Universali. “Nel padiglione, che è specchio del vostro Paese, siete riusciti a mescolare la magia caraibica e una scienza estremamente moderna e innovativa”, ha dichiarato il Commissario Pasquino, elogiando l’interpretazione del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” scelta “Cuba sulla strada per l’indipendenza alimentare”.  “Il padiglione di Cuba – ha aggiunto Pasquino – propone la cucina come chiave dell’identità del Paese: rivela il modo cubano di vivere e intendere la vita e la convivenza con la natura”.

Nel corso della cerimonia, Orlando Hernández Guillén ha posto l’accento sull’importanza dell’innovazione tecnologica e sui progressi raggiunti da Cuba nell’ambito della lotta alla malnutrizione e alla mortalità infantile: “Abbiamo l’occasione di dimostrare l’impegno e la volontà del nostro Paese non solo di garantire cibo per tutti i cubani, ma anche di contribuire ad eradicare la fame e la malnutrizione nel mondo. Per questo ci auguriamo che Expo Milano 2015 – ha concluso – diventi una pietra miliare nel dibattito globale su cibo e sostenibilità e una piattaforma di riflessione e iniziativa politica su questi temi”.
cuba-festeggia-al-cluster-del-cacaco-620x264
Al termine, i ballerini dell’Accademia di balli latinoamericani di Teresa Castaneda, Ibu Akuaru, hanno danzato lungo il Decumano, accompagnando la delegazione al padiglione cubano, nel Cluster del Cacao e Cioccolato, dove sono proseguiti i festeggiamenti.  Il Presidente della Camera di Commercio di Cuba Orlando Hernández Guillén ha infine visitato Palazzo Italia, dove ha sottoscritto la Carta di Milano.
]]>
Cuba, la cucina chiave d’identità http://www.141expo.com/grantola/2015/03/12/cuba-la-cucina-chiave-didentita/ Thu, 12 Mar 2015 14:44:08 +0000 http://www.141expo.com/grantola/?p=114 “Sulla strada per l’indipendenza alimentare” è il tema di partecipazione ad Expo di Cuba, gemellata con Grantola nel progetto 141Expo.

Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 Cuba celebra la sua visione di “Cuba – Sulla strada per l’indipendenza alimentare”, con intuizioni sui due temi chiave della prossima Esposizione Universale: il cibo nelle culture e tra i gruppi etnici del mondo e la scienza per la sicurezza e la qualità alimentare.

Cuba

Padiglione Cuba

Il Padiglione di Cuba propone la cucina come chiave dell’identità del Paese che rivela il modo cubano di intendere la vita e la convivenza con la natura, elemento essenziale della sua espressione artistica e culturale. Raccontando la sua storia cubana attraverso la cucina, si percepisce una fusione di influenze tra aborigeni, spagnoli, africani, francesi, franco-haitiani, cinesi, arabi e creoli che permeano le creazioni culinarie cubane. Questo mix culturale si applica anche ai ricchi prodotti locali come il tabacco, un prodotto di lusso originale cubano; la canna da zucchero, importato in Europa da Cristoforo Colombo; il rum “massima espressione della canna da zucchero” piacere insuperabile e patrimonio dell’identità cubana; il caffè, portato dai francesi dopo la rivoluzione anti-schiavitù ad Haiti nel tardo 18° secolo e il cacao, introdotto dagli spagnoli, che a Baracoa, primo villaggio di Cuba, viene coltivato e utilizzato secondo le antiche tradizioni.

Come parte del Cluster sul Cacao Cuba descrive la sua Stazione di Ricerca che si dedica alla ricerca e alla produzione di ibridi resistenti alle epidemie. La Stazione dispone anche di un deposito di plasma germinale che conserva almeno dieci campioni di ciascuno dei 256 genotipi di cacao esistenti nel Paese.
Il gusto è conoscenza e perciò, prima di lasciare il padiglione, i visitatori sono invitati a provare un assaggio di Cuba, scegliendo tra rum o tabacco, e a partecipare alle degustazioni di caffè e cacao. Un barman è a disposizione per condurre i visitatori a degustare genuine bevande cubane.

02_shutterstock_97335074_Cuba

]]>