Induno Olona http://www.141expo.com/induno-olona 141expo Thu, 14 May 2015 07:36:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Pane reale e pane sognato in mostra a Milano http://www.141expo.com/induno-olona/2015/05/14/pane-reale-e-pane-sognato-in-mostra-a-milano/ Thu, 14 May 2015 07:20:38 +0000 http://www.141expo.com/induno-olona/?p=165 L’artista di Induno Olona, Giorgio Vicentini, racconta la storia di un alimento quotidiano in un viaggio drammatico e allo stesso tempo poetico. L’installazione “In Corpore” è ospite dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in occasione di Expo 2015 

 

IMG_8542C’è anche il varesino Giorgio Vicentini tra gli artisti che, con le proprie installazioni a tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, accompagneranno gli studenti e i professori “expottimisti” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per tutta la durata dell’Esposizione Universale. Ad aprire l’allestimento ospitato dall’ateneo milanese nel cortile d’onore di Largo Gemelli, sarà proprio “In corpore”, l’opera dell’artista di Induno Olona, che rimarrà in esposizione dal 13 maggio al 12 giugno 2015.

Realizzata insieme agli ospiti del Centro diurno psichiatrico della Fondazione Emilio Bosis di Verdello in provincia di Bergamo e ad oggi rivisitata, è costituita da un lunghissimo pentagramma che definisce un percorso nel quale il pane reale e il pane sognato sono appesi contemporaneamente. Giorgio Vicentini, che ha inaugurato il progetto presso l’Università nel tardo pomeriggio di mercoledì 13 maggio,  ha spiegato a studenti, professori ed interessati la sua installazione: «È la prima volta che un pentagramma ostende il pane. Si tratta di una installazione drammatica e nello stesso tempo poetica. Eliminando ogni tipo di orpello romantico abbiamo puntato tutta la nostra creatività sulla purezza e indispensabilità del nostro pane quotidiano. La coraggiosa gittata di trenta metri del pentagramma esclude ogni sorta di retorica. In corpore è una struttura asciutta, una profonda preghiera concreta che mira dritto al cuore del problema alimentare. Sarà un viaggio comprensibile dentro l’indispensabilità dell’opera d’arte senza alcun inganno. Il ferro e il pane saranno lì a ricordarcelo».

L’inaugurazione di In corpore è stata un’occasione privilegiata anche per la Fondazione Emilia Bosis, presieduta da Pier Giacomo Lucchini proprietaria dell’opera, che ha organizzato una performance dove si sono esibiti attori professionisti, operatori socio-sanitari e soprattutto ospiti della comunità psichiatrica abili nella recitazione. Nel percorso iniziato con Giorgio Vicentini in cui l’arte interpreta il cibo, seguiranno “Ultima cena” di Franca Ghitti, dal 16 giugno al 22 luglio 2015, e sei sculture in pietra di Gino Cosentino, dal 22 settembre al 22 ottobre 2015.

 

]]>
Svizzera, un padiglione che mostra ai visitatori il loro comportamento http://www.141expo.com/induno-olona/2015/03/24/svizzera-un-padiglione-che-mostra-ai-visitatori-il-loro-comportamento/ Tue, 24 Mar 2015 15:31:48 +0000 http://www.141expo.com/induno-olona/?p=156 “Confooderatio Helvetica” è il tema di partecipazione ad Expo della Svizzera gemellata con Induno Olona nel progetto 141Expo.

Svizzera

Padiglione Svizzera

Nella sua personale riflessione sul Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la Svizzera, primo Paese ad aver aderito a Expo Milano 2015, riflette sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo e mostra l’altra faccia dell’abbondanza. Il suo padiglione è costituito da quattro torri colme di generi alimentari locali dai quali il visitatore potrà attingere. Ma c’è un limite alle risorse disponibili… superarlo significa privare gli altri visitatori delle stesse possibilità.
Grazie alla modularità della struttura, mano a mano che le torri si svuotano il livello delle piattaforme su cui poggiano si abbassa, permettendo così al pubblico di visualizzare il proprio comportamento in relazione ai consumi. Il progetto, incentrato sulla disponibilità e sulla distribuzione delle risorse alimentari a livello mondiale, invita i visitatori a riflettere sul proprio comportamento di consumo.
Il padiglione, che si estende su una superficie di 4.432 metri quadri, coniuga elementi industriali e tradizione e nasce da un progetto dello studio Netwerch GmbH Brugg. Mentre le torri, nella loro funzione di depositi, richiamano il mondo della tecnologia e delle macchine, la terrazza di legno e gli edifici con tetto a due spioventi alludono ai tradizionali paesini svizzeri. Gran parte del Padiglione svizzero prevede aree liberamente accessibili in cui i visitatori possono muoversi a loro piacimento ma è previsto un sistema di ticket per il percorso attraverso le torri di generi alimentari situate al centro.

Pie pagina svizzera

]]>
Acqua, mele, sale e caffè nelle torri della Svizzera http://www.141expo.com/induno-olona/2015/02/10/acqua-mele-sale-e-caffe-nelle-torri-della-svizzera/ Mon, 09 Feb 2015 23:54:20 +0000 http://www.141expo.com/induno-olona/?p=131 La Confederazione elvetica, che nell’ambito del progetto 141Expo è gemellata con il Comune di Induno Olona, è stato il primo Paese ad aderire a Expo Milano 2015. La Svizzera, riflettendo sul Tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, si è concentrata sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo per mostrare l’altra faccia dell’abbondanza.

Il Padiglione svizzero, esteso su una superficie di 4.432 metri quadri, sposa elementi di origine industriale e tradizione. E’ costituito da quattro torri ricolme di generi alimentari (acqua, sale, rondelle di mele secche e caffè), dalle quali i visitatori potranno attingere; tuttavia, vi è un limite alle risorse: la disponibilità dei prodotti è limitata e se non si presta attenzione si corre il rischio di privare gli altri spettatori della possibilità di godere dei beni conservati nelle torri. Via via che le torri si svuoteranno, la modularità della struttura permetterà l’abbassamento delle piattaforme su cui le torri poggiano, consentendo al pubblico di figurarsi chiaramente il proprio comportamento nel consumo.

Anche il Padiglione della Svizzera ha un ricco sito dove si possono scoprire tutti i temi e le attrazioni della presenza svizzera ad Expo2015 > Guarda il sito del Padiglione Svizzero

schweizer_pavillon_expo_milano_2015

Il padiglione della Confederazione Elvetica

 

]]>
141Tour, tappa gustosa a Induno Olona http://www.141expo.com/induno-olona/2015/02/10/141tour-tappa-gustosa-a-induno-olona/ Mon, 09 Feb 2015 23:10:55 +0000 http://www.141expo.com/induno-olona/?p=114 Molto in tema Expo la tappa di Induno Olona del 141Tour di Varesenews, tra ville, castelli e chiese, ma anche fabbriche di cioccolato e birra. Era il 29 giugno 2013, un sabato, e per raccontarvi tutta Induno ci si sono messi in tre: Manuel Sgarella, Tommaso Guidotti e il direttore Marco Giovannelli, inviato speciale tra luppoli e cacao.

Ecco l’interessante tappa di Induno Olona, con le immagini dei luoghi visitati e delle tante persone incontrate.

141Tour: la tappa di Induno Olona

Gallery “Induno Olona: i luoghi”

Gallery “Induno Olona: le persone”

induno_castello-frascarolo3_141tour-varesenews

]]>
Al via i lavori del Padiglione Svizzero http://www.141expo.com/induno-olona/2014/09/12/al-via-i-lavori-del-padiglione-svizzero/ Thu, 11 Sep 2014 22:29:39 +0000 http://www.141expo.com/induno-olona/?p=133 Un’atmosfera di festa e una splendida giornata di sole hanno fatto da cornice alla cerimonia di avvio dei lavori del padiglione svizzero per Expo2015.

Varesenews era presente alla cerimonia per la posa della prima pietra, un blocco di granito del San Gottardo.

Leggi l’articolo su Varesenews

 

]]>