Lonate Pozzolo http://www.141expo.com/lonate-pozzolo 141expo Tue, 26 May 2015 08:43:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Benvenuti in Fattoria! http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/05/25/benvenuti-in-fattoria/ Mon, 25 May 2015 14:28:35 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=169 L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Commercio, in collaborazione con Pro Loco Lonate Pozzolo e con il Patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015, organizzano in data 27 maggio 2015, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso Piazza S. Ambrogio: “Benvenuti in Fattoria – Progetto Expo: il grande villaggio ecosostenibile”. L’evento è dedicato agli alunni della Scuola Primaria lonatese, verrà affrontato il concetto di sostenibilità attraverso diversi approcci esperenziali: allestimento a tema fattoria, personaggi e mascotte animate, laboratori tematici, giochi didattici – sensoriali – ludici.

]]>
Conferenza su Orticoltura http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/05/19/conferenza-su-orticoltura/ Tue, 19 May 2015 14:38:13 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=159 orticolturaConferenza sul tema dell’Orticoltura Naturale per l’autosufficienza alimentare della famiglia e della comunità

a cura dell’agrotecnico Gian Carlo Cappello, fondatore di “Civiltà dell’Orto”

 

Venerdì 22 Maggio alle ore 21:00 si parlerà di Orticoltura Naturale ed Orti Condivisi durante una conferenza organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lonate Pozzolo in occasione di Expo. L’incontro avrà luogo al Monastero di San Michele, Sala Ulisse Bosisio, in via Cavour 21 a Lonate Pozzolo.

L’agricoltura convenzionale ha mostrato la sua incapacità di nutrirci adeguatamente, sia fisicamente che spiritualmente, relatore sul tema sarà l’agrotecnico Gian Carlo Cappello, fondatore del progetto “Civiltà dell’Orto” che inizia nelle campagne vicino a Roma nel 2008.

Secondo i principi dell’ Orticoltura Naturale lorto non mira al profitto ma si prefigge la sussistenza alimentare dei partecipanti in vista di un ‘Nuovo Vivere; il metodo di lavoro sviluppa il principio di orticoltura naturale definito ‘del non fare, finalizzato alla spontaneizzazione del contesto dove si realizza il raccolto. Per cui: nessuna lavorazione del terreno, nessun uso di fertilizzanti, antiparassitari, ammendanti, diserbanti o altri apporti, ne’ chimici ne’ organici bensì ricostituzione e preservazione dell’equilibrio e della capacità nutritiva naturale della terra, accettazione dei tempi naturali di crescita delle piante considerando la crescita delle coltivazioni come conseguenza dellequilibrio della biosfera. Si cerca di rendere più “ selvatiche” possibile le piante coltivate, preferendo la selezione fenotipica in loco all’ibridazione e all’innesto, escludendo la manipolazione genetica come origine delle varietà presenti nell’orto.

I risultati di quest’approccio estremamente rispettoso della terra sono eccezionali e documentati nei profili Facebook GianCarloCappello Civiltà dell’Orto e Civiltà dell’Orto Sacrofano.

Durante la conferenza verranno illustrati alcuni progetti già realizzati in Italia.

Gian Carlo Cappello é nato a Milano nel 1957, agrotecnico dal 1977, prima progettista di giardini poi dedito allorticoltura sperimentale votata allautosufficienza di comunità ed ecovillaggi. Vive da anni senza denaro donando la sua quarantennale esperienza internazionale per avviare orti naturali d’avanguardia presso comunità e altre realtà aggreganti. Oltre al rispetto per le erbe spontanee quali complemento indispensabile per la coltivazione di un orto super produttivo, Gian Carlo chiede ai “coltivatori in erba” di essere aperti a sperimentare la meditazione ed il lavoro con l’energia per allinearsi alle frequenze non solo delle piante, ma di tutte le forme di vita, del mondo minerale e di tutto ciò che ognuno immagina possa esistere. I risultati del suo lavoro si possono vedere nel profilo Facebook “GianCarloCappello Civiltà dell’Orto”. L’ultimo progetto in cui Gian Carlo è coinvolto si sta svolgendo in un borgo medievale in Sicilia. Ha fatto suo il motto ormai di uso comune “lo scopo vero dell’agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione ed il perfezionamento degli esseri umani.” (Masanobu Fukuoka).

]]>
La Mini Expo di Lonate Pozzolo: i ragazzi alimentano la cultura http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/04/20/la-mini-expo-a-lonate-pozzolo/ Mon, 20 Apr 2015 11:20:33 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=151 Grande festa venerdì 30 gennaio nella tensostruttura di via Po, messa a disposizione dalla Pro Loco di Lonate Pozzolo!
Su decine di tavole, apparecchiate per l’occasione dai ragazzi delle classi 3A e 3B della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Carlo Carminati”, spiccavano i colori di numerosi Stati del mondo, i cui piatti tipici emanavano invitanti profumi.
Al centro della sala risaltava un tavolo dedicato in particolare ai piatti della cucina tradizionale lonatese che hanno allietato il palato dei numerosi ospiti, ricordando i sapori di un tempo che fu.
La festa è stata rallegrata dall’esecuzione di danze folcloristiche americane e tunisine.
La manifestazione è stato il coronamento di un progetto dedicato allo studio delle tradizioni alimentari del nostro territorio e dei Paesi di provenienza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo.
Il video girato in tale occasione parteciperà al concorso “Le scuole della Lombardia per EXPO 2015” e presenterà anche l’esperienza della coltivazione degli orti presso le Scuole Primarie dell’Istituto.
Le tematiche di EXPO sono state affrontate da tutto l’Istituto con numerose iniziative, tra le quali spicca la partecipazione di quattro classi della Scuola Secondaria al concorso ministeriale “Together in EXPO 2015”

Piatti-tradizione-locale Cous-cous.
Ci sembra quindi possibile sintetizzare le nostre esperienze con il motto:
“INTORNO A UN TAVOLO PER ALIMENTARE LA CULTURA!”

]]>
LonatEXPOzzolo http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/04/20/lonatexpozzolo/ Mon, 20 Apr 2015 10:47:23 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=146 lonatexpozzolo

Il gruppo PraticaMente Giovani organizza un super-evento, per far conoscere e portare anche a Lontate EXPO 2015. Quattro giornate intense, che accontenteranno i gusti di grandi e piccini.

Si inizierà mercoledì 22 aprile alle ore 21.00 con un incontro-confronto presso la Sala della Comunità Padre Luigi Rosa in Oratorio Maschile: Il cibo e l’alimentazione. Questo tema verrà declinato, per assumere le sfumature del cibo come tradizione e cultura italiana, come possibilità di incontro tra culture e come educazione alimentare. Molti gli ospiti e gli esperti (anche i ragazzi dell’Istituto Carminati di Lonate Pozzolo con il loro progetto per EXPO scuola), che daranno tutti i dettagli e le ultime dall’esposizione universale.

Si continua con due serate in piazza sant’Ambrogio a Lonate Pozzolo: venerdì 24 dalle ore 18.00 aprirà il corner informativo su EXPO, con la possibilità di richiedere il proprio biglietto per partecipare all’esposizione di Milano ad un prezzo vantaggioso. Dalle 19.30 inizierà la serata vera e propria: il meglio del cibo d’Italia sarà a disposizione di tutti in un’atmosfera di festa sulle note della melodia italiana. Il tutto avrà come elemento fondamentale uno dei cardini della nostra cucina: il pane; sabato 25 aprile il corner informativo aprirà dalle 16.00 e invece dalle 19.30 i piatti Street food permetteranno di fare “il giro del mondo”. Musica live con canzoni internazionali saranno lo sfondo perfetto a questa serata.

La giornata di domenica concluderà la manifestazione. Il pomeriggio dalle 15,00 giochi e attività per tutti i bambini in Oratorio Maschile (via Giovanni XXIII) e a seguire una merenda davvero speciale e sana! Il tutto si concluderà domenica sera alle ore 21.00 con il cineforum presso la Sala della Comunità Padre Luigi Rosa. Il film proiettato: Chef. Per tutta la durata dell’evento saranno avviate iniziative per raccogliere offerte a sostegno delle persone che hanno più bisogno.

]]>
Francia: le sfide del futuro al mercato coperto http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/02/12/francia-le-sfide-del-futuro-al-mercato-coperto/ Thu, 12 Feb 2015 22:49:08 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=132 padiglione-francia-internoCome nutrire il pianeta, oggi e domani? Come assicurare a tutta l’umanità cibo sufficiente, di qualità e sano, in modo duraturo? La Francia, gemellata con Lonate Pozzolo nel progetto 141Expo,  si concentra su questa problematica centrale di Expo2015, con la volontà di entrare in pieno nella discussione fornendo risposte basate sulle proprie capacità ed eccellenze. “Produrre e nutrire diversamente” è il tema della partecipazione francese ad Expo.

La comunicazione è basata su quattro pilastri: il contributo alla produzione alimentare mondiale, grazie alle potenzialità del tessuto produttivo francese; lo sviluppo di nuovi modelli alimentari capaci in risposta alla necessità di produrre meglio; il miglioramento dell’autosufficienza dei Paesi in Via di Sviluppo con una politica di trasferimento di competenze e tecnologie; l’alleanza della quantità con la qualità in tutti gli ambiti, sanitario, nutritivo, culinario.

La Francia presenta all’Esposizione Universale tutta la sua gamma riconosciuta di caratteristiche esclusive, dalle capacità di gestione del territorio all’agricoltura, che consentono alle sue marche di essere già presenti in tutti i mercati mondiali.

Il padiglione, costruito in legno lamellare, presenta una superficie di circa 3600 mq, e rappresenta un luogo simbolo della cultura alimentare francese: il mercato coperto. Il padiglione si ispira difatti ai tipici mercati che si trovano in molte città della Francia, che ben rappresentano il tema generale di Expo Milano 2015, con l’accento sull’autosufficienza alimentare, l’accesso al cibo e la dimensione qualitativa dell’alimentazione.

Data la temporaneità del padiglione, è stata scelta una costruzione leggera, con una struttura in legno che si potrà smontare e riutilizzare in seguito alla fine dell’Esposizione. Una particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione dei consumi energetici, al riciclaggio dei rifiuti e alla depurazione.

Aree con spettacolari scenografie dedicate ai quattro pilastri della comunicazione affiancano il ristorante, una brasserie e un’area di ristoro veloce. Nella boutique trova posto tutta la varietà e la qualità dell’offerta agroalimentare francese, mentre nella zona dimostrativa si illustra il savoir faire in cucina.

padiglione-francia-slide

 

]]>
“Vivere Lonate Pozzolo”, nuova vetrina per la comunità http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/02/12/vivere-lonate-pozzolo-una-nuova-vetrina-per-la-comunita/ Thu, 12 Feb 2015 22:29:54 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=126 Con Expo 2015, a due passi dal nostro territorio, tutti i Comuni della provincia di Varese avranno presto un’occasione irrinunciabile di “entrare in contatto con il mondo” e di valorizzare le tante eccellenze ambientali, economiche, architettoniche e culturali che li caratterizzano.
In questa eccezionale circostanza è ancor più evidente l’importanza di mettere in rete le bellezze naturali, e non solo, che arricchiscono il nostro territorio.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha promosso la realizzazione del nuovo sito Vivere Lonate Pozzolo”, una vera e propria vetrina sui nostri luoghi e un’opportunità per le Associazioni e le attività economiche e commerciali.
Il servizio resterà attivo anche al termine dell’Expo milanese e vorrà continuare a rappresentare uno strumento di informazione e condivisione degli eventi e delle bellezze di Lonate Pozzolo.

“Questo sito – spiegano gli amministratori cittadini – riuscirà veramente nel suo intento, se potrà contare sul contributo di tutti i lonatesi. Attendiamo, pertanto, ogni tipo di segnalazione e proposta, inviate tramite mail a info@viverelonatepozzolo.it – Solo in questo modo, “Vivere Lonate Pozzolo” riuscirà a diventare uno spazio prezioso, messo a disposizione di tutti i cittadini”.

testata-nuovo-sito

]]>
Lonate Pozzolo, incantevoli sorprese per il 141Tour http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/2015/02/12/lonate-pozzolo-incantevoli-sorprese-per-il-141tour/ Thu, 12 Feb 2015 21:40:15 +0000 http://www.141expo.com/lonate-pozzolo/?p=121 Quella di Lonate Pozzolo è stata la 50esima tappa del 141Tour di Varesenews. Era il 16 luglio 2013 e per il direttore Marco Giovannelli, che guidava la tappa, è stata una giornata lunga ma piena di incantevoli sorprese. Dal fascino delle vie d’acqua allo spettacolo del panorama dalla piazzetta di Tornavento.

Ecco il suo racconto…

141Tour: la tappa di Lonate Pozzolo

Gallery “Lonate Pozzolo: i luoghi”

Gallery “Lonate Pozzolo: le persone”

 

lonate-pozzolo_panorama_141tour-varesenews

]]>