Marchirolo http://www.141expo.com/marchirolo 141expo Mon, 07 Sep 2015 09:14:33 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Anche Jean Todt, ospite del Padiglione San Marino, in visita a Expo http://www.141expo.com/marchirolo/2015/09/07/anche-jean-todt-ospite-del-padiglione-san-marino-in-visita-a-expo/ Mon, 07 Sep 2015 09:14:33 +0000 http://www.141expo.com/marchirolo/?p=124 img-5028Il presidente della Fia ha accolto l’invito di San Marino e ha visitato il padiglione. “Bello ed elegante, come sempre sanno fare i sammarinesi – ha commentato, evitando ogni dichiarazione di carattere sportivo – Sono qui con la mia ‘famiglia’ sammarinese per un momento di grande amicizia e affetto”.

Todt ha visitato anche il Padiglione Malesia, “perché, come sapete, la mia signora è malese”. “Mi fa sempre piacere venire in Italia, perché ho dei bellissimi ricordi legati al vostro Paese”. Quindi, riferendosi a Expo e al tema dell’Esposizione, ha aggiunto: “Il cibo rappresenta il presente e il futuro del Pianeta. La particolarità del cibo italiano e sammarinese è che è molto semplice e buono, non è un cibo sofisticato. I vostri prodotti sono sempre prodotti naturali, come l’olio d’oliva, la mozzarella e il prosciutto” Todt, che è anche Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale, ha fatto un accenno anche alla prossima Assemblea generale dell’Onu: “Sono contento di sapere che tra poco a New York, durante la prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Sicurezza Stradale sarà inserita tra i Millenium Development Goals”.

(ANSA)

]]>
Anche la Repubblica di San Marino festeggia il suo National Day http://www.141expo.com/marchirolo/2015/09/07/anche-la-repubblica-di-san-marino-festeggia-il-suo-national-day/ Mon, 07 Sep 2015 09:09:52 +0000 http://www.141expo.com/marchirolo/?p=119 I Capitani Reggenti, Andrea Belluzzi Roberto Venturini, hanno inaugurato il National Day della Repubblica di San Marino a Expo Milano 2015 insieme a una nutrita delegazione sammarinese, al Commissario generale, Bruno Antonio Pasquino, e al Commissario unico, Giuseppe Sala.

ALI_4975

Il Commissario Bruno Antonio Pasquino ha aperto ufficialmente la cerimonia di inaugurazione della giornata nazionale della Repubblica di San Marino. “San Marino è la più antica Repubblica del mondo, da sempre libera e indipendente. Questo paese, che fa della partecipazione a Expo Milano 2015 una vetrina per la sua cultura gastronomica, deve essere un esempio per promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella filiera alimentare”.
La Repubblica di San Marino partecipa a Expo Milano 2015 conun Padiglione che, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, vuole rappresentare le eccellenze gastronomiche della sua terra e sottolineare gli ottimi rapporti commerciali e diplomatici con l’Italia. “San Marino si presenta come un Paese dinamico e legato alla sua storia millenaria” afferma il Capitani Reggente Andrea Belluzzi “La Reggenza e la popolazione sammarinese ho lavorato per mostrare nell’ambito dell’Esposizione Universale l’impegno delle sue imprese per la sostenibilità della filiera alimbetare. San Marino è un paese piccolo ma pieno di orgoglio per la sua cultura,fortemente ancorato alle tradizioni e alle tipicità contro la produzione massiva”. All’interno del Padiglione San Marino un videowall illustra proprio la storia e la cultura sammarinesi, mentre alcuni elementi interattivi descrivono le sei filiere agroalimentari,olio, vino, grano, latte, miele e carne, che compongono il Consorzio San Marino.
gallery2 1000x625A seguito dell’inaugurazione del National Day San Marino si è tenuta una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Commissario Unico per Expo 2015, Giuseppe Sala, l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato, il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, e il Segretario di Stato alle Finanze, Gian Carlo Capicchioni. Contemporaneamente l’esibizione degli sbandieratori e la parata lungo il Decumano, che ha coinvolto i figuranti, i balestrieri e i musici della Federazione Balestrieri nei loro costumi tradizionali medioevali, si sono concluse a ridosso del Padiglione San Marino, dove nel corso del pomeriggio si sono succeduti due momenti musicali, ilconcerto della San Marino Concert Band e il DJ set di Chicco Giuliani di Radio San Marino.
]]>
San Marino, una tavola multimediale per raccontare la propria storia http://www.141expo.com/marchirolo/2015/03/24/san-marino-una-tavola-multimediale-per-raccontare-la-propria-storia/ Tue, 24 Mar 2015 14:52:59 +0000 http://www.141expo.com/marchirolo/?p=114 La Repubblica di San Marino parteciperà ad Expo all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo ed è gemellato con Marchirolo nel progetto 141Expo.

Un territorio piccolo ma in grado di sviluppare un “sistema Paese” a livello agricolo, economico, bancario e industriale. All’interno dei suoi confini, che si estendono su un’area di soli 61 chilometri quadrati, la Repubblica di San Marino è specializzata in prodotti agroalimentari di qualità riconducibili a sei filiere tracciabili e certificate dal Consorzio Terra di San Marino: il grano, il vino, il miele, l’olio, la carne, il latte e i suoi derivati.
Il tema della partecipazione del Paese a Expo Milano 2015, che avviene all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo, fa riferimento alla sua capacità di concentrare all’interno di un’area molto piccola l’alto standard qualitativo delle produzioni locali. Lo spazio espositivo di San Marino mostrerà i prodotti alimentari tradizionali “made in San Marino” realizzati all’interno del territorio con materie prime non sammarinesi e i prodotti dell’artigianato tipico tra cui la ceramica storicamente utilizzata come contenitore di cibi e bevande.
I visitatori che accedono al Padiglione di San Marino verranno accolti da un video-wall centrale e da grafiche a parete che offriranno informazioni sul Paese. Ma il cuore dell’allestimento è costituito da una tavola multimediale, dotata di dieci schermi touchscreen che consentiranno di approfondire la conoscenza dei prodotti: la tavola simboleggia la famiglia e la comunità domestica e racconta una storia fatta di affetti, cibo, vino, una comunità che cerca di affrontare nuove sfide ritrovandosi insieme attorno alle tradizioni e ai valori della tavola.
Si vuole così trasmettere un messaggio ben preciso. La sfida per il futuro passa anche dalla riscoperta dei cibi e dei valori sani tramandati nei secoli dal popolo sammarinese e dalle istituzioni che hanno permesso il piccolo grande miracolo di uno Stato che è sopravvissuto libero ed indipendente per 1700 anni. Concerti, mostre, show-cooking, food-tasting completeranno l’offerta rivolta al pubblico.

sanmarino2

]]>