Oggiona con Santo Stefano http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano 141expo Wed, 22 Apr 2015 16:41:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 I Pionieri del vino Varesino http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/22/i-pionieri-del-vino-varesino/ Wed, 22 Apr 2015 16:35:55 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=176 La Proloco di Oggiona con Santo Stefano propone un pomeriggio all’insegna del buon vino.

Carlo Quadrelli racconterà la storia e la rinascita del vino varesino.

L’appuntamento è domenica 26 aprile ore 16.00 presso la Sala Ghiringhelli – Ex Cascine di Villa Colombo – Via S.G. Bosco 3 – Oggiona con Santo Stefano.

A seguire aperitivo con degustazione di Vino, Formaggi, Miele, Pesche di Monate.

PROLOCO1 PROLOCO2

]]>
Mostra sul viaggio in Venezuela e in America Latina http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/03/mostra-del-viaggio-venezuela-america-latina/ Fri, 03 Apr 2015 10:57:54 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=156 20150403123850462_0004

Da sabato 11 a sabato 18 aprile 2015 presso la Sala Ghiringhelli  delle Ex Cascine di Villa Colombo situate in Via S.G.Bosco, 3 saranno esposte le MOSTRE FOTOGRAFICHE 

“LA PAZ – SANTIAGO” di Fausto Monti “VENEZUELA” di Marco Trucchi.

L’inaugurazione si svolgerà SABATO 11 APRILE  2015 dalle ORE 17.00.

 Fausto Monti presenta il suo viaggio da La Paz a Santiago. A seguire le nostre concittadine di origine Venezuelana ci coinvolgeranno in balli tipici.

 In chiusura aperitivo per tutti con assaggio della cucina tipica venezuelana…

Anteprima della grande festa VENEZUELANA in programma

per Giugno 2015 presso il Rifugio Carabelli.

]]> Il ricco calendario eventi del Comune per Expo http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/03/lamministrazione-comunale-organizza-eventi-in-vista-di-expo/ Fri, 03 Apr 2015 10:41:20 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=149 La  riflessione sull’importanza di questo evento proprio per l’universalità del tema trattato – Nutrire il Pianeta, energia per la vita – parte da lontano, con la partecipazione a Milano, nell’ottobre del 2012, della nostra scuola elementare G.CANTORE, in occasione del festeggiamento dell’adesione del 100 paese alla nascente EXPO italiana.

Le 100 scuole lombarde presenti, abbinate ai primi 100 paesi aderenti, furono investite in quell’occasione della carica di ambasciatori presso le loro comunità per trasmettere l’importanza della sfida collettiva, insita nel tema  stesso, alla quale tutta l’umanità è chiamata a rispondere .

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, tema importantissimo al quale bisogna sensibilizzare soprattutto i giovani ed i bambini che rappresentano il futuro.

La riflessione più recente è che, un evento di questa portata nella nostra nazione  ed in particolare per noi così vicino a casa, capita una sola volta nella vita e  purtroppo non tutte le famiglie potranno accompagnare i loro figli .  Proprio  sulla base di queste considerazione l’assessore alla pubblica istruzione insieme alla giunta ha deciso di  finanziare la visita dell’EXPO per tutti i bambini delle scuole elementari del paese.

Per la cittadinanza tutta, in collaborazione con la Proloco, si organizzerà viaggio in pullman + visita all’EXPO impegnandosi a trovare biglietti d’ingresso a prezzi calmierati , per comitive.

Molte saranno le attività culturali sul territorio, volte a sensibilizzare all’importanza delle evento .

Grazie alla partecipazione attiva al progetto di Varese news -141 EXPO- il  comune di OGGIONA CON SANTO STEFANO è stato abbinato allo stato del VENEZUELA  ed è proprio in collaborazione con le comunità presenti nella nostra regione ed in particolare con le nostre ormai cittadine” Venezuelane”  che quest’anno organizzeremo dal 11 al 18 aprile la MOSTRA DEL VIAGGIO incentrata su tutto il sud America ed  in particolare ovviamente sul VENEZUELA.

Parleremo dei temi fondamentali dell’expo , cibo, coltivazioni, peculiarità del territorio e bellezze artistiche, presentando la mostra fotografica ………………… , danzando con le Signore Venezuelane ed infine assaporando cibi tipici del VENEZUELA sempre preparati su suggerimento ed in collaborazione con le nostre cittadine “Venezuelane”.

20150330214938238_0001

Altra importante iniziativa sarà durante il fine settimana del 13-14 giugno – FESTA VENEZUELANA AL RIFUGIO CARABELLI– in occasione della – FESTA DELLO SPORT – che si terrà presso gli impianti sportivi comunali.

In quell’occasione, in grande stile, si potrà degustare la cucina venezuelana , conoscere i balli venezuelani e scambiare usi, costumi ed abitudini.

 

]]>
Expo arriva in Biblioteca http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/03/140/ http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/03/140/#comments Fri, 03 Apr 2015 07:16:54 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=140  

expo

La biblioteca comunale e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione anche quest’ anno stanno programmando iniziative di promozione alla lettura per le scuole primarie del paese e,  nel 2015,  il tema non può che essere…

EXPO

Tutte le classi con le loro insegnanti vengono invitate ad  incontri in biblioteca per  momenti  di lettura animata e laboratori ispirati al  il metodo Bruno Munari: frutta e verdura offriranno la possibilità di  sperimentare e pasticciare con l’obiettivo di apprendere concetti e conoscenze in modo giocoso.

Come sempre si parte  dai libri, numerosi, che la nostra biblioteca può offrire per stuzzicare l’appetito e …. la fantasia.

E’ così che con le classi prime e seconde, dopo aver raccontato storie nelle quali i bambini possono identificarsi, si passa all’esperienza realizzando  un libro-pentolone a base di timbri fatti con frutta e verdura .

I bambini di classe terza e quarta, dopo l’ascolto di storie di feroci salatini e dolci dolcini, si dividono  in squadre sfidandosi a  riconoscere frutta e verdura, esotica e non, riconducendola alla stagionalità originaria rispetto alla nostra zona climatica,  cosa che ormai, anche noi adulti, facciamo fatica a definire vista l’offerta di ogni ben di Dio presente 12 mesi all’anno grazie all’importazione .

Le classi quinte si cimentano  con esperimenti da “scienziati”:   si scoprono così i principi e le caratteristiche dei lieviti e come si comportano nei cibi che mangiamo abitualmente. Al termine del laboratorio i bambini porteranno a casa per la cottura un piccolo panetto di pasta di pane, questo consentirà loro di vedere e anche di gustare un prodotto che nella sua semplicità ben esemplifica i processi chimici che si sono brevemente introdotti.

Da ultimo si farà il gelato: partendo da  alimenti base come il latte, lo zucchero e il sale, quasi per magia, i bambini vedranno come il ghiaccio e ….. l’energia delle loro braccia che scuotono  il contenitore possa trasformare il latte in gelato, gelato che si  gusteranno alla fine dell’esperimento.

Con questi interventi l’obbiettivo della biblioteca è quello di sollecitare bambini e ragazzi a scoprire tra i suoi scaffali storie che possono stupire e affascinare facendo viaggiare con la mente in tanti mondi. Attraverso giochi ed esperimenti, alimentare nei ragazzi la passione per la scienza e la ricerca che hanno tanta importanza  per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, dei Paesi di tutto il mondo….e per la salvezza dell’umanità intera.

]]>
http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/04/03/140/feed/ 1
Il Venezuela nel Cluster a forma di camino http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/03/24/il-venezuela-nel-cluster-a-forma-di-camino/ Tue, 24 Mar 2015 16:38:57 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=132 Il Venezuela parteciperà ad Expo all’interno del Cluster Cereali e Tuberi ed è gemellato con Oggiona Santo Stefano nel progetto 141Expo.

_0011_BOLIVIA

Padiglione Venezuela

Sono i frutti della terra più noti e diffusi al mondo, ma pochi conoscono la lunga filiera produttiva dietro a Cereali e Tuberi. Questa è la sfida su cui si basa il concept del padiglione, che accoglie e accompagna il visitatore in un insieme di colori, superfici, profumi e suggestioni che rimandano alla loro coltivazione. Un percorso che, come un fiume che scorre attraverso i padiglioni dei vari Paesi, sfocia in un grande spazio coperto che ospita gli eventi e l’offerta ristorativa.
Il visitatore percorre lo spazio tra i padiglioni lasciandosi cullare dalle suggestioni che rimandano alla coltivazione della terra. Il progetto architettonico richiama, nella sua copertura, la forma di un grande camino che ospita un’area eventi e un’area dedicata alla distribuzione di piatti a tema.
Al termine della visita del percorso espositivo si può partecipare alle attività proposte oppure ci si può sedere, rilassare e gustare piatti tipici dei Paesi che appartengono al Cluster.
Coltivati, esportati e venduti da millenni, i cereali e i tuberi hanno favorito l’incontro di civiltà e l’alimentazione di moltissime persone nel mondo. I cereali sono alla base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale grazie alle loro proprietà nutrizionali, al loro costo contenuto e alla loro capacità di soddisfare immediatamente la fame.
Nonostante ne esistano oltre diecimila varietà diverse, solo poche continuano a essere coltivate da oltre duemila anni. Molte di queste colture potrebbero contribuire ad affrontare importanti sfide globali, incrementando in modo sostenibile la fertilità di terreni marginali non adatti alla coltivazione di mais, riso e grano e rispondendo all’aumento della domanda di cibo nei prossimi decenni. Radici e tuberi sono la seconda fonte di carboidrati dopo i cereali, forniscono molti minerali e vitamine e sono l’alimento base per oltre un milione di persone nei Paesi in via di sviluppo.

Venezuela

]]>
La birreria più rifornita di Varese è a Oggiona Santo Stefano http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/03/17/la-birreria-piu-rifornita-di-varese-e-a-oggiona-santo-stefano/ Tue, 17 Mar 2015 13:06:03 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=127 Immagine-065Oggiona Santo Stefano racchiude una storia davvero dissetante e golosa e ben conosciuta anche agli amici di Malto Gradimento, il blog di VareseNews dedicato alla birra in provincia di Varese. Nel territorio comunale di Oggiona, infatti, si trova la birreria “Campiglio”, gestita da Eugenio Ongaro, ben conosciuto come giurato del concorso di birre di Malto Gradimento in qualità di “esercente”.

Qual è la peculiarità della birreria Campiglio? Questo locale è probabilmente quello con la cantina più rifornita dell’intera provincia di Varese. Sono ben 400 le etichette proposte da Eugenio, che da grande appassionato quale è non si limita a servire i clienti ma propone consigli, abbinamenti e curiosità legate alle diverse bottigliette che escono dalla sua cantina magica.

Guardate l’intervista di VareseNews a Eugenio Ongaro:

]]>
La storia di Oggiona Santo Stefano http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/03/17/la-storia-di-oggiona-santo-stefano/ Tue, 17 Mar 2015 12:50:13 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=119 98557694_4d2be9f9-16ca-40e5-a748-19fa1ba1ed05_500Nella documentazione più antica ad oggi reperibile Oggiona, attualmente riferita alla parte nord del paese, è denominata vicus Ogiana; nel tardo Medioevo comparirà come Ugiona. Il toponimo deriverebbe da una“villa Augiana” o dal complesso dei “praedia Augiana” costituenti la grande proprietà fondiaria di un ricco cives romano, Augio, appartenente alla tribù milanese Oufentina. In epoca tardo-antica la denominazione Oggiona indicava l’intero territorio comunale.
Santo Stefano occupa la parte meridionale del territorio comunale e deve il suo nome al protomartire cristiano, lapidato probabilmente nel 33 d.C.
Nei primi anni del XX secolo fu trovata nel fondo Risetti a Santo Stefano una tomba a cremazione in urna che andò dispersa. Si conserva invece al Museo della Società di Studi Patri di Gallarate la lama di un pugnale di bronzo a forma di ulivo riferibile alla Cultura di Canegrate (XIII secolo a. C)
142692271_18a43167-6c0a-40fc-bb53-09af374caa81_500All’età romana imperiale si fanno risalire numerosi reperti, ritrovati in varie zone del territorio comunale. Al Museo della Società di Studi Patri di Gallarate si conserva una moneta in bronzo di Traiano, datata tra il 103 e il 112 d.C, proveniente da Santo Stefano. Sempre a Santo Stefano, in area “Rovereti”furono ritrovati dei tubuli in cotto; nella zona denominata”cantone” o “casa Pia” vi sono colonne murate.
Ad Oggiona, tra aprile e maggio 1990 furono ritrovati, tra via Como e via Risorgimento frammenti laterizi e ceramici, tra cui parte di una macina in pietra. L’area, definita dalla Soprintendenza ad altissimo rischio archeologico, ad ogni aratura restituisce numerosi frammenti di epoca romana. Si suppone possa trattarsi della zona insediativa cui afferisce la tomba alla cappuccina, ritrovata nel settembre 1988, corredata da un ricco corredo. La tomba, che faceva parte di una vasta area necropolare, si trova attualmente all’ingresso del municipio; il corredo, restaurato a spese del comune, è conservato presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Milano.
]]>
Le bellezze di Oggiona con Santo Stefano raccontate dal 141Tour http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/2015/03/10/le-bellezze-di-oggiona-con-santo-stefano-raccontate-dal-141tour/ Tue, 10 Mar 2015 12:36:45 +0000 http://www.141expo.com/oggiona-con-santo-stefano/?p=114 Oggiona con Santo Stefano nasce dall’unione di due centri separati dal corso del torrente Riale. Ha 4400 abitanti e un ricco tessuto produttivo. Qui sono state trovate testimonianze di antiche civiltà, come la tomba romana custodita in comune. In questo paese ha vissuto per molto tempo l’artista Sergio Michilini, e di fatti è possibile ammirare alcune sue opere. E il 141Tour di VareseNews in paese ha scoperto queste e altre bellezze, grazie a Roberto Morandi che si è occupato di questa specifica tappa.

141Tour: Oggiona con Santo Stefano

Gallery “Oggiona con Santo Stefano: i luoghi”

Gallery “Oggiona con Santo Stefano: le persone”

tmax600x480_1603211921_74d8f381-c6c3-470f-b24a-5d772f70f582_500-1

]]>