Sumirago http://www.141expo.com/sumirago 141expo Wed, 26 Aug 2015 10:08:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Tutti a tavola per un tradizionale pranzo serbo http://www.141expo.com/sumirago/2015/08/26/tutti-a-tavola-per-un-tradizionale-pranzo-serbo/ Wed, 26 Aug 2015 10:08:43 +0000 http://www.141expo.com/sumirago/?p=126 La cucina serba riflette esattamente la situazione culturale del paese:  l’espressione dell’arte culinaria caratterizzata da una cucina eterogenea che ha subito le influenze mediterranee, turche e dell’impero austroungarico.

17-corba-m2Un pranzo tradizionale serbo si apre con la čorba (minestra con carne e/o interiora di vitello ) che ha il compito di preparare il fisico al piatto principale, di solito un abbondante e saporito piatto di carne. Tra le čorbe le più diffuse sono la goveđa čorba e la teleća čorba rispettivamente di manzo e di vitello, ma si può trovare anche la pileća e jagnjeća čorba(minestra di pollo e di agnello). Interessanti per i vegetariani sono la paradajz čorba (minestra di pomodoro), la krompir čorba (minestra di patate), la čorba od pečuraka (minestra di funghi), “čorba od spanaća” (minestra di spinaci), “čorba od tikvica” (minestra di zucchine). Inoltre, è molto diffuso il brodo di carne di pollo o manzo con l’aggiunta di pasta fatta in casa o knedle (gli gnocchi di semolino). Da provare anche un classico della tradizione gastronomica serba, il pasulj, una densa minestra di fagioli bianchi insaporita da spezie e pezzetti di carne di maiale che non va confusa con la versione più densa con cipolla, cucinata al forno e servita anche fredda che prende il nome di prebranac. Prelibate sono anche le trippe (škembići) presentate nella minestra con paprica dolce o piccante o ancora più sostanziose impanate, fritte e servite con salsa tartara che ne smorza il sapore deciso.

Oltre alle pietanze da cucchiaio, come primo piatto si può inserire la srpska gibanica, una sfoglia riempita con formaggio fresco, kajmak e anche uova nelle ricette più ricche. Piatto tradizionale di tutti i Balcani è il burek fatto con una sottile pasta sfoglia farcita all’interno con diversi ingredienti. In base al ripieno assume nomi differenti, il più classico è il burekripieno di carne macinata e spezie o di formaggio. Tra gli antipasti caldi bisogna citare anche il pohovani kačkavalj, una formina di formaggio fresco impanata e fritta servita con salsa tartara e i pečurke na žaru (funghetti alla griglia). La proja è un pane tradizionale, cucinato con farina di mais e arricchito con formaggio e uova, che affonda le radici nella Serbia rurale, dove ci si poteva permettere solo poche volte la carne.

La carne (meso)  può essere considerata senza dubbio la regina suprema dei piatti serbi. I Serbi, nonostante le mode della cucina vegetariana e gli appelli delle autorità sanitarie a bilanciare la dieta, non hanno mai rinunciato ad assaporare un pezzo di carne specialmente se alla griglia (sa roštilja). Tra le carni alla griglia gli attori principali sono i ćevapčići, piatto diffuso in tutti i Balcani che consiste in polpettine di manzo o di carne ovina dalla forma allungata onnipresenti in ogni menù. Seguono nella classifica dei piatti più amati i ražnjići, spiedini di carne, e la pljeskavica una sorta di hamburger di carne macinata e speziata che nella variante più gustosa e ricca di colesterolo prevede anche una spalmata di kajmak, il saporito formaggio fresco. Tra le pietanze cotte alla griglia, merita attenzione anche la tenera Vešalica o Bela Vešalica (lonza di suino) che si può trovare anche nella variante dimljena (affumicata) e punjena (ripiena). Tutti i piatti sono di solito serviti con cipolla bianca cruda. Sempre tra i piatti alla griglia ci sono i leskovački uštipciche prendono il nome dalla città di Leskovac nella Serbia meridionale e sono polpette speziate di carne ripiene di formaggio e pancetta. Interessanti, infine, sono le salsicce (kobasice) che si possono trovare nella variante dimljena(affumicata).

Cevapi_s_kajmakom

]]>
La Serbia celebra il National Day http://www.141expo.com/sumirago/2015/08/26/la-serbia-celebra-il-national-day/ Wed, 26 Aug 2015 09:57:09 +0000 http://www.141expo.com/sumirago/?p=121 A-Expo-il-National-Day-della-Serbia-festa-con-un-occhio-alla-Ue-640x358

Anche la Serbia ha celebrato il 22 giugno 2015 il National Day a Expo Milano 2015. “Assapora il cibo, senti la vita”, lo slogan che descrive la partecipazione della Serbia all’Esposizione Universale rappresenta perfettamente l’anima di un Paese vitale, culturalmente ricco e dalla cucina varia e contaminata da molteplici tradizioni. Posta tra mar Mediterraneo e mar Adriatico la Serbia possiede un’identità culturale eclettica che si riflette nella sua gastronomia, nella sua società, nella sua musica.

serbia-nat-day-dettaglioLa Giornata nazionale serba si è aperta alle ore 10.00 davanti all’Expo Center con la cerimonia uffiale che ha visto la partecipazione del Primo Ministro della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić, del Vice presidente del Governo della Repubblica di Serbia, Rasim Ljajic e del Ministro dello Sviluppo Economico Zeljko Sertic. La delegazione serba è stata accolta dall’alzabandiera e, come di consueto, dall’intonazione degli inni nazionali. La giornata è proseguita al Cluster Bio-Mediterraneo, in particolare nello spazio espositivo della Serbia, dove per tutta la giornata, tra le 11.00 e le 19.00, sono stati proposti eventi culturali ed istituzionali. Diversi gli interventi in programma: un incontro su “Belgrado sull’Acqua” relativo alle nuove infrastrutture della capitale, a cura di Sinisa Mali, Sindaco di Belgrado; “My Serbia”, una presentazione a cura del National Tourism Organization of Serbia; l’esposizione del progetto “I Migliori Vini dei Balcani” alla presenza dell’Ambasciatrice Serba in Italia, dell’Ambasciatore italiano in Serbia, del presidente della Commissione Valutazione Vini Franco Bernabei e dell’autore della Guida, Bartolomeo Roberto Lepori. Una degustazione di sei importanti cantine serbe, accompagnata da piatti tipici della cucina locale, ha concluso la parte dedicata agli eventi culturali. Le performance artistiche del chitarrista Zoran Anic, del fisarmonicista Nenad Ljubenovic, del violoncellista Jela Mihajlovic insieme ai ballerini Valdimir Todorovic e Sladjana Ivanisevic, e ancora del gruppo folcloristico Kud ‘’Vuk Karadzic’’ e del chitarrista Relja Trudic, hanno invece colorato il pomeriggio, accompagnando gli eventi con musica tradizionale. Dalle ore 20.00 alle 22.00 il Cluster Bio-Mediterraneo ha ospitato il live di Goran Bregović, le cui sonorità, a metà tra folk balcanico e raffinata tecnologia, sono conosciute e ballate in tutta Europa.

]]>
Serbia, riflettere sui problemi di nutrizione http://www.141expo.com/sumirago/2015/03/23/serbia-riflettere-sui-problemi-di-nutrizione/ Mon, 23 Mar 2015 18:10:13 +0000 http://www.141expo.com/sumirago/?p=114  “Assapora il cibo, senti la vita” è il tema di partecipazione ad Expo della Serbia, gemellata con Sumirago nel progetto 141Expo.
Con i suoi 250 metri quadri di spazio espositivo all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo il paese vuole stimolare la riflessione del visitatore sui problemi nel campo della nutrizione, svelando da un lato la sua identità culturale, la sua storia e le sue tradizioni, e dall’altro le possibilità offerte dalla combinazione fra le ricche risorse naturali del territorio e l’innovazione tecnologica in campo agricolo per promuovere una migliore qualità della vita e del cibo.

Serbia

Padiglione Serbia

L’identità culturale, sociale e gastronomica della Serbia è stata ed è oggi influenzata dalla vicinanza storica e geografica al mar Mediterraneo e al mar Adriatico: non è quindi casuale la scelta di partecipare all’interno del Cluster dedicato a questa regione.
All’interno del suo spazio espositivo la Serbia sviluppa tre “percorsi” tematici che attraversano la storia del Paese e l’evoluzione della sua cucina: Grano e acqua – Il cibo dall’uomo neolitico all’uomo moderno, un’indagine sulle origini della moderna cucina serba, specchio dello spirito del suo popolo; la Serbia del biologico – Cibo biologico e salutare come energia per il futuro, ovvero una riscoperta delle ricette tradizionali a base di ingredienti del territorio coltivati in modo naturale, come ad esempio i lamponi; Fusion Cuisine dalla Serbia – Il cibo come attrazione turistica, perché se è vero che per conoscere la vita, la cultura e le tradizioni di un Paese bisogna assaggiare il suo cibo, ciò vale ancor di più in Serbia dove la cucina è il frutto dell’incontro nel corso dei secoli di diverse culture e civiltà.
belgrado-600x250
]]>