Taino http://www.141expo.com/taino 141expo Tue, 17 Feb 2015 15:43:13 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8.15 Il luogo dei quattro punti cardinali http://www.141expo.com/taino/2015/02/17/il-luogo-dei-quattro-punti-cardinali/ Tue, 17 Feb 2015 15:08:46 +0000 http://www.141expo.com/taino/?p=125 giò pomodoro

Giò Pomodoro

Nessuno, tra i Comuni della provincia di Varese, può vantare un parco come quello di Taino, progettato e arredato da uno dei più importanti artisti del ‘900 italiano.

Il Parco di Taino è stato infatti realizzato nel 1991 su progetto dell’artista Giò Pomodoro, autore anche della scultura “Il Luogo dei quattro punti cardinali” situata al centro del parco.
L’idea dell’artista era quella di creare “un parco pubblico inteso come area urbana di compensazione, di riflessione, di sosta e di contemplazione”.
Il parco è un grande spazio verde al centro del paese proteso verso il lago Maggiore ed il Monte Rosa,  che incanta il visitatore per il suo suggestivo panorama.

La grande scultura dedicata ai quattro punti cardinali è realizzata  in granito bianco, grigio e rosa, acqua e ferro, e celebra il solstizio d’estate. Al centro l’alto pilastro-gnomone alla data del 21 giugno a mezzogiorno, cattura attraverso una fessura tagliata al suo interno e segnalata in marmo nero sulla superficie, i raggi del sole e li proietta sul pilastro caduto, nel punto indicato su di una tacca. In quel giorno il sole, che si trova sull’allineamento nord-sud dietro al pilastro, oscura con l’ombra di quest’ultimo il monolite orizzontale dal puntale piramidale in bronzo, tranne che per una porzione scavata nella tacca che resta illuminata per breve tempo, segnalando il solstizio d’estate.

Al Parco, alcuni affezionati fruitori, hanno dedicato una  pagina Facebook

taino_quattro-punti-cardinali_fb

]]>
Le tre biosfere dell’Azerbaijan http://www.141expo.com/taino/2015/02/17/le-tre-biosfere-dellazerbaijan/ Tue, 17 Feb 2015 14:42:06 +0000 http://www.141expo.com/taino/?p=120 L’Azerbaigian, gemellato con il Comune di Taino nell’ambito del progetto 141Expo, è collocato nella regione del Caucaso, collegamento strategico tra Nord e Sud, Est e Ovest e crocevia geografico di storie, culture, natura e biologia. Grazie ai contatti e alle influenze ricevute nel tempo, la cucina e l’agricoltura di questo paese si sono arricchite. La consapevolezza di queste caratteristiche e della loro importanza rende l’Azerbaigian un Paese aperto al resto del mondo, propenso alle nuove connessioni internazionali, e al contempo ispira politiche di protezione del territorio e del patrimonio delle risorse culturali e ambientali.

L’Azerbaigian ha sviluppato la sua personale riflessione sul Tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, elaborando il proprio concept – “Protezione dei cibi biologici e della biodiversità per le generazioni future” – per presentarsi come produttore ed esportatore di prodotti alimentari biologici sani e genuini, promuovere le proprie tradizioni storiche e culturali nella sfera alimentare e incoraggiare nuove visioni politiche attente allo sviluppo sostenibile, alla biodiversità e alla salute delle generazioni future.

Il Padiglione dell’Azerbaigian, progetto di Simmetrico Network, presenta forme architettoniche semplici e moderne, realizzate con materiali tradizionali come legno e pietra, ma lavorati in modo innovativo, combinati a vetro e metallo e copre un’area di 887 metri quadrati. I lati del Padiglione sono avvolti da una “pelle” di flessuose lamelle lignee che lascia più libero lo spazio rivolto a nord, favorendo un controllo passivo del microclima. La diversità di spazi e forme della struttura rimanda alla varietà bioclimatica e culturale dell’Azerbaigian.

Il percorso dei visitatori si svolge su vari livelli, compenetrati da tre biosfere. La prima è la biosfera geografica dei paesaggi e dell’incrocio degli itinerari continentali, la seconda è quella delle nove zone climatiche azerbaigiane, la terza è quella delle culture tradizionali e dell’innovazione per le nuove generazioni. I livelli sono collegati da scale mobili e in ciascuno sono mostrate, in armonia con le biosfere, le risorse naturali, agricole e produttive dell’Azerbaigian. All’ultimo livello del Padiglione è situato un luminoso ristorante con terrazza.

Al termine dell’Esposizione è previsto lo smantellamento del Padiglione e il suo trasferimento a Baku, operazione che testimonia l’attenzione del Paese all’ambiente e alla sostenibilità.

Volete sapere tutto sulla partecipazione dell’azerbaijian ad Expo? Ci sono una pagina Facebook e un account Twitter

Azerbaijan_padiglione_slide

]]>
141Tour, sorprese a Taino http://www.141expo.com/taino/2015/02/17/141tour-sorprese-a-taino/ Tue, 17 Feb 2015 13:41:09 +0000 http://www.141expo.com/taino/?p=114 E’ piccola Taino (4.000 abitanti circa), ma nasconde diverse sorprese. Come la polveriera nel bosco che il nostro 141Tour è andata a visitare per voi.

Era il 5 agosto 2013 e la tappa di Taino era in mano a Roberto Rotondo. Ecco il suo racconto per parole e immagini.

141Tour: la tappa di Taino

Gallery “Taino: i luoghi”

Gallery “Taino: le persone”

taino_panorama_141tour-varesenews_

]]>