Anche Saronno dà il via alle iniziative del gemellaggio con l’Uruguay nell’ambito del progetto 141expo, e lo fa nel segno dell’arte.
La città di Saronno, in collaborazione con l’Associazione di Commercio Italo – Uruguaiana, presenta una sintesi dell’arte contemporanea uruguayana con la mostra collettiva Arte Abstracto Uruguay, nella prestigiosa sede di Villa Gianetti (via Roma 20).
Verranno esposte le opere di Judith Britez, Gabriel Bruzzone, Daniel Batalla, Marcelo Larrosa, Julio Mancebo e Gustavo Serra.
Una mostra, quella saronnese, che svela i molti legami, anche artistici, che legano l’Europa, e in particolare l’Italia, al paese sudamericano.
“Come alcuni minerali prendono forma e colore dalla pressione e dal contesto nel quale si sviluppano – spiega nella presentazione della mostra Marcelo Larrosa Marinatto – così queste opere portano in Italia alcune delle idee e delle correnti presenti nell’arte del Sudamerica. Questa forma d’arte prende ispirazione dalla roccaforte europea e si sviluppa progressivamente prendendo lo stile di quelle terre del Sud nutrite da immigrati da molte parti del mondo, specialmente dall’Italia. Alcuni artisti in mostra provengono da questa terra, alla quale ora ritornano per portare le loro opere realizzate nell’amato Uruguay”.
L’inaugurazione è in programma sabato 21 marzo alle ore 17.00.
Seguirà un rinfresco offerto da Ial Lombardia.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 29 marzo, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso libero
Villa Gianetti, via Roma 20
INFORMAZIONI:
Ufficio cultura 02 96710357
cultura@comune.saronno.va.it
www.comune.saronno.va.it