Al via la rassegna “Cultura e Musica 2015” ad Arsago Seprio organizzata dal Corpo Musicale e Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune.
L’unione delle forze ha portato all’organizzazione per il secondo anno consecutivo della stagione culturale/musicale che è iniziata ieri domenica 15 marzo e si concluderà in settembre.
In calendario numerosi appuntamenti che presenteranno concerti di svariate formazioni strumentali, mostre di fotografia, maratone letterarie, raduni bandistici e canto.
Commenta l’assessore alla cultura Giovanni Martinelli: “Questi eventi sono la conferma della grande crescita e attenzione che la comunità di Arsago Seprio ha nei confronti di questa forma d’arte.
Uno dei motivi sta senz’altro nel grande processo di evoluzione che sta avendo in questi anni il Corpo Musicale arsaghese che è stato in grado di portare ad Arsago Seprio eventi che vanno ben oltre l’attività tipica di un gruppo bandistico. Vorrei ricordare anche la rinnovata scuola di musica, con insegnanti di alto profilo, attraverso la quale il Corpo Musicale sta annoverando tra i propri allievi ragazzi arsaghesi ma anche qualche adulto”.
Ad inaugurare il suggestivo itinerario in programma il gruppo ”Ensemble de Saxophones” del Civico Liceo Musicale di Varese, che si esibito DOMENICA 15 MARZO presso il Centro Culturale Concordia di Arsago Seprio con ingresso libero e gratuito.
Il gruppo, composto da allievi del M° Giuseppina Levato, ha presentato un programma con un tema tutto EXPO: il cibo! L’anno dell’esposizione mondiale dedicata ad alimentazione ed ambiente è un’occasione in più per nutrire non solo il corpo ma anche la mente. Un viaggio alla ricerca delle tematiche alimentari nella musica di tutti i generi e periodi, per un menù musicale ancor più ricco, una scorpacciata di sapori musicali vari e assortiti provenienti da diverse parti del mondo serviti in chiave saxofonistica con parole e immagini che ne faranno ancor più apprezzare le preziose qualità. Musiche di Haendel, Verdi, Debussy, Rossini, De Falla, Ciaikowsky, Piazzolla…
Prossimo evento in programma: Domenica 3 Maggio con il concerto del gruppo SMAP PERCUSSION durante la Festa di Primavera.