Dall’ 11 Aprile al 3 Maggio 2015 due appuntamenti con artisti della Repubblica Ceca: a Varese, presso Sala Veratti, in esposizione la Mostra collettiva degli incisori della Repubblica Ceca e a Bodio Lomnago, presso la Biblioteca comunale, la Mostra personale dell’artista Jiri Bouda. La mostra è organizzata in collaborazione con il Consolato della Repubblica Ceca in Milano, con il Comune di Varese, con l’Associazione Italiana Ex libris e con Xotaris Art Forum di Creta, è inserita nel contesto degli eventi e delle manifestazioni di Expo 2015 e per questa ragione sarà riproposta a Settembre presso il Consolato della Repubblica Ceca in Milano.
L’ex libris nacque nell’alto Medioevo come segno di proprietà di un libro: da qui l’accezione “ex libris“ (dai libri di) e di norma veniva apposto sulla terza pagina di copertina di un volume proprio per attestarne il proprietario, persona fisica o biblioteca. Tuttavia, dalla fine del XIX secolo, l’ex libris cominciò ad essere considerato non solo come oggetto da collezionare insieme ad un volume, ma divenne oggetto di collezionismo per le sue affascinanti raffigurazioni, per le raffinate litografie, calcografie e xilografie commissionate dai cultori e realizzate dai principali artisti europei, sempre caratterizzate da un motto o un’illustrazione che rimandano al committente.In questo contesto, nel 1918, viene fondata l’Associazione dei Collezionisti e degli Amici dell’ex libris della Repubblica Ceca (SSPE), oggi tra le più antiche a livello europeo: numerosi sono stati gli artisti che, in quasi 100 anni di ininterrotta attività, hanno aderito all’Associazione. Attualmente i soci, incisori e collezionisti, sono circa 450. Le riviste, i libri e le pubblicazioni annuali edite da SSPE trattano dell’ex libris e pubblicano articoli e documenti che sono di supporto ai membri, fornendo importanti informazioni per creare un ambiente di scambio culturale in cui coltivare interessi ed hobby.Le incisioni degli artisti della Repubblica Ceca da sempre sono contraddistinti dall’elevato standard qualitativo ed artistico e per questa ragione sono apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo. Tra i principali incisori del XX secolo basti ricordare Vojtěch Preissig, Max Švabinský, Josef Váchal o Jan Konůpek, Josef Liesler, Ludmila Jiřincová, Ota Janeček. Tra i contemporanei, invece, si distinguono Oldřich Kulhánek, Adolf Born, Vladimír Suchánek, Marina Richterová, Jiří Brázda, Jindřich Pileček, Vladimír Komárek: alcune delle loro opere possono essere ammirate in questa mostra.La mostra si compone di 216 grafiche originali realizzate da 77 artisti contemporanei della Repubblica Ceca, esposte in ordine alfabetico di autore.
Un’appendice sarà inoltre esposta presso la Biblioteca Comunale, con la mostra personale “Pragensia”, con le opere dell’artista Jiri Bouda.
Jiri Bouda (1934) è un artista grafico ed illustratore della Repubblica Ceca. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Praga sotto la guida del Prof. Karel Svolinský, fa parte di una famiglia di artisti: suo padre, Cyril Bouda, fu un importante pittore, innamorato dell’Italia, e Martin, figlio di Jiri, lavora nel mondo della grafica d’arte.
Bouda esprime la sua arte prevalentemente nel mondo della grafica e famose sono le litografie colorate in cui rappresenta gli scorci più caratteristici e pittoreschi della sua città, Praga, con le sue squisite architetture, rappresentata nel piccolo formato delle grafiche d’arte esposte. Jiri Bouda ama e rappresenta nelle sue opere sia la bellezza monumentale, sia gli angoli poetici di Praga, che ha avuto modo di scoprire e conoscere molto bene in quanto, con l’aiuto anche di sua moglie Jane, ha partecipato al restauro ed alla conservazione del modello storico della città, realizzato nella prima metà del Novecento.
Un altro tema molto a caro a Bouda, e ben rappresentato in questa mostra, è il romantico ed affascinante mondo delle ferrovie e delle stazioni ferroviarie. Entrambi i temi sono stati al centro dell’ampia produzione di grafiche d’arte di Bouda: sono oltre mille le incisioni da lui realizzate nel corso della sua lunga carriera. Jiri Bouda vive e lavora a Praga ed è membro onorario dell’Associazione dei Collezionisti e degli Amici dell’Incisione della Repubblica Ceca.