Il padiglione del Principato di Monaco, gemellato con il Comune di Bregano nel progetto 141Expo, si concentra sui temi della solidarietà e della condivisione, con il tema “L’eccellenza solidale, nutrire il mondo in modo diverso”.
Il progetto di Enrico Pollini rappresenta questi valori attraverso un vocabolario architettonico complesso: ai veri container merci, simbolo dell’importante ruolo di hub di scambio del Principato, si affianca una grande copertura verde monofalda, che ricorda i tendaggi costruiti in contesti emergenziali. Il piano inclinato è ricoperto da un orto di colture mediterranee, che testimonia l’attenzione ai temi della sostenibilità.
L’esposizione si focalizza su tre temi principali. La cooperazione, con diversi esempi di progetti sviluppati per aiutare altri Paesi a realizzare gli otto Millennium Development Goals (Obiettivi di Sviluppo del Millennio) dell’Onu. La governance, con il supporto ad aziende che sviluppano innovazione nel settore alimentare e alla Monaco Blue Initiative, think-tank di scienziati e industriali a salvaguardia delle aree marine protette.
L’istruzione, infine, con la proposta di politiche educative coinvolgenti e dinamiche. Ne è un esempio la campagna di sensibilizzazione congiunta con il Wwf con cui si è di fatto proclamato il Principato di Monaco il primo Paese “senza tonno pinne blu”, un messaggio di sostenibilità a cui si è uniformata la cultura culinaria monegasca, che ha sempre saputo unire le suggestioni mediterranee delle vicine Italia e Francia, le idee dei grandi chef e la tradizione popolare.