Saint Vincent e Grenadine è un paese delle Piccole Antille formato dall’isola di Saint Vincent e dall’arcipelago delle Grenadine (escluse le isole più meridionali appartenenti a Grenada) posto a sud di Saint Lucia ed è gemellato con Brinzio nel progetto 141Expo.
L’economia si basa soprattutto sull’agricoltura d’esportazione, soprattutto di banane e marijuana, mentre il turismo per il momento ha invece minor peso rispetto ad altre mete caraibiche.
Il paese parteciperà a Expo Milano 2015 all’ interno del Cluster Isole. L’idea alla base del Cluster Isole, mare e cibo è proprio quella di “nutrire l’anima” attraverso i suoni, colori e odori tipici di questo paesaggio. Lo scroscio dell’acqua, lo scricchiolio della ghiaia, il battere sul legno accompagnano il visitatore in tutta la visita restituendo l’armonia che caratterizza i loro territori.
Una grande copertura in bambù sovrasta e unisce i due padiglioni che ospitano i Paesi Partecipanti accogliendo i visitatori in un ambiente unico per colori e atmosfera. Frasi d’ autore – da Omero a Conrad, da Cristoforo Colombo a Darwin e Melville – costelleranno le pareti esterne dei padiglioni evocando suggestioni di isole, mari, viaggi. Al termine del percorso il visitatore si troverà davanti un’area ristorativa e un’area eventi, un cubo in cui vengono proiettate immagini sottomarine: l’impressione sarà quella di essere realmente in acqua, di godere di un’esperienza sensoriale piena, di percepire la bellezza misteriosa delle isole e di essere a contatto con la loro affascinante quanto fragile biodiversità.