La Comunità dei Caraibi è costituita da un arcipelago di 12 isole nel Mar dei Caraibi e da tre Paesi nel continente del Sud America e dell’America centrale, con una popolazione complessiva di poco meno di 17 milioni di abitanti. I seguenti Paesi partecipano nel Padiglione CARICOM all’interno del Cluster Isole, mare e cibo: Barbados, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname.
L’obiettivo della Comunità è stato sviluppato partendo dai bisogni della sua popolazione, compreso il fine di garantire un accesso fisico ed economico a cibo sufficiente, sicuro e nutriente per rispondere ai bisogni nutrizionali e promuovere stili di vita attivi e salutari. Questo punto di arrivo può essere raggiunto solo attraverso lo sviluppo di sistemi di produzione di cibo sostenibilli. La sostenibilità della produzione di cibo delle Regioni dei Caraibi è stata influenzata negativamente da diversi fattori che includono disastri naturali, cambiamento climatico, riduzione della terra e della disponibilità di lavoro, diminuizione della capacità di acquisto e crescente aumento del costo delle importazioni.
Il Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, è al centro di quello che CARICOM vuole realizzare per la sua popolazione. La partecipazione di CARICOM contribuisce a sviluppare il Tema mostrando che sono necessari:
- Maggiore produttività, efficienza e sostenibilità della produzione alimentare
- Più investimenti nelle zone agricole rurali
- Maggiori incentivi per la produzione alimentare
- Più accesso alle terre coltivabili
- Migliore gestione delle infrastrutture e dell’acqua
- Riduzione del furto prediale (furto di prodotti agricoli)
La Comunità CARICOM presenta itinerari tematici in cui i visitatori possono sperimentare attraverso i sensi del gusto, dell’olfatto, del tatto, della vista e dell’udito, i vari aspetti economici, agricoli, sociali e culturali della regione. Presentazioni video, esposizione dei prodotti, assaggi di cibo e molte attività offrono agli ospiti un’esaltante esperienza di visita nella regione dei Caraibi e, in particolare, di questi otto Paesi.