Il Kuwait è il paese gemellato con Brunello all’interno del progetto 141Expo, e si tratta di un paese interessante che si pone obiettivi importanti in tema di alimentazione ed energia vitale. L’acqua, l’agricoltura e l’energia sono infatti le più grandi sfide che il Kuwait affronta per garantire una migliore qualità della vita in un’ottica di sostenibilità.
L’acqua potabile, in un Paese situato nel punto di congiunzione tra la Penisola Arabica e il continente asiatico dalle condizioni geografico-ambientali caratterizzate da aridità di suolo e clima, è una risorsa vitale.
L’agricoltura si sviluppa principalmente in tre regioni, concentrandosi sulle colture di palme e patate. Inoltre, attraverso la promozione di campagne scolastiche e altre iniziative di diversa natura, il Kuwait è fortemente impegnato nel campo dell’educazione alimentare.
L’energia, infine, impegna il Kuwait nella ricerca di sostituti naturali al petrolio (energia solare ed eolica).
A Expo Milano 2015 il Kuwait potrà far conoscere ai visitatori sia i grandi progetti realizzati in questi tre settori sia i risultati raggiunti grazie ai contributi umanitari e alla cooperazione internazionale in termini di trasporti, agricoltura, acqua, telecomunicazioni, educazione e salute.