Salute a ogni morso! è il tema di partecipazione ad Expo di Montenegro, gemellato con Cadrezzate nel progetto 141Expo.
Nel Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” si inquadrano alla perfezione il modello culturale e gli sforzi compiuti dal Montenegro, un piccolo paese che, con la consapevolezza dei propri valori insieme alla forte volontà di cambiamento, vuole valorizzare le proprie tradizioni rispondendo allo stesso tempo ai nuovi stimoli economici e scientifici.
A dimostrazione della forte attenzione verso il rispetto e la tutela dell’ambiente, il 20 settembre 1991 il Parlamento ha promulgato la “Dichiarazione sullo Stato Ecologico del Montenegro”, facendo del Paese il primo Stato al mondo a dichiararsi tale.
La posizione geografica e la varietà climatica favoriscono una ricca produzione agricola, con il settore biologico che offre moltissimi prodotti di grande qualità. Anche il settore turistico è fondamentale e ha un ruolo speciale nell’Esposizione.
Attraverso uno spazio espositivo di 250 metri quadri nel Cluster Bio-Mediterraneo, il Montenegro presenta cibi e bevande tipiche, strumenti di interattività e gallerie, per promuovere l’identità e l’immagine di uno Stato in crescita, nonché di una destinazione turistica di punta all’interno dei Balcani.