“Dare maggior potere ai contadini delle aziende agricole familiari in modo che possano nutrire se stessi, la loro comunità e il mondo” è il tema di partecipazione ad Expo della Repubblica Dominicana gemellata con Caravate nel progetto 141Expo.
La Repubblica Dominicana è tra i Paesi che avevano già incontrato – quasi due anni in anticipo sugli altri – l’obiettivo inerente al tema della fame incluso tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Con la sua partecipazione ad Expo Milano 2015 il paese vuole condividere con il mondo le esperienze concettuali e pratiche per garantire cibo e sicurezza alimentare per tutti.
Con il suo spazio espositivo nel Cluster del Caffè, la Repubblica Dominicana vuole sottolineare la sua lunga e rinomata tradizione di coltivazione di chicchi di alta qualità. Il clima, le piogge, il suolo, la luce del sole e l’altitudine della Repubblica Dominicana permettono la crescita, la tostatura e la macinatura di alcune delle più gustose varietà di caffè nel mondo, favorendo anche l’aumento della produzione di chicchi biologici. Il tema è presentato in un Padiglione dal design volutamente minimalista con itinerari tematici costruiti attorno ai temi del cibo e della sostenibilità. L’obiettivo è permettere ai visitatori di continuare a pensare alla loro esperienza anche dopo aver lasciato lo spazio espositivo, e innescare in loro il desiderio di visitare il Paese per toccare con mano le trasformazioni che si stanno mettendo in atto.