“Alla scoperta dei cinque sensi: il Burundi” è il tema di partecipazione ad Expo del Burundi, gemellato con Cardano al Campo nel progetto 141Expo.
Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster del Caffè, il Burundi punta a valorizzare le sue risorse naturali, culturali ed economiche e mostrare le proprie potenzialità e prospettive di sviluppo utilizzando la metafora dei cinque sensi come guida verso la scoperta del Paese.
Si parte dalla vista per mostrare al mondo la bellezza dei paesaggi e degli habitat naturali ancora poco conosciuti dai viaggiatori e dagli operatori turistici.
Si passa poi al gusto e all’olfatto per descrivere uno dei prodotti più apprezzati del Burundi: il caffè arabica dolce, dal gusto e dal profumo unico. La sua produzione ha contribuito a trasformare e migliorare le condizioni di vita di intere generazioni e a promuovere l’immagine del Paese nel mondo.
L’udito e il tatto sono invece interpretati come strumenti per onorare la tradizione culturale e la tenacia del popolo, tra riti, suoni, canti che lo hanno aiutato ad attraversare e superare periodi di crisi politica e sociale.
Il visitatore intraprende questo percorso sensoriale in uno spazio espositivo ispirato all’architettura tradizionale delle case burundesi, i Rugo, e caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali come la paglia e di piante tipiche come il banano. I visitatori possono gustare prodotti tradizionali del Burundi, oltre che partecipare a seminari e convegni sulle innovazioni tecnologiche in campo agricolo e sulle politiche volte a soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione.