Ogni etnia che si rispetti porta con se secoli di tradizioni culinarie e di speciali ricette, frutto della esperienza quotidiana dettata dalla possibilità di utilizzazione degli ingredienti reperibili e dalla cultura di appartenenza, ed il Burundi non delude le aspettative in tal senso. Anche nella capitale, ma soprattutto fuori dai centri abitati maggiormente popolati si possono trovare locali dove poter gustare ricette tipiche dalla composizione folkloristica e dagli ingredienti sapientemente dosati.
Laddove presente la minoranza proveniente dall’Asia si possono trovare piatti speziati e piccanti dove abbonda il curry. Le samosas ripiene di verdura e fritte possono considerarsi sia spuntino veloce che piatto eccellente del menù tipico, mentre il delizioso pesce del lago Tanganica e dei fiumi è cucinato alla griglia oppure stufato accompagnato da salse e frutta freschissima.
Da non perdere, ma sarebbe impossibile ignorarle, le banane delle quali il Burundi è uno tra i maggiori produttori mondiali. Il tutto bagnato da una bottiglia di birra, l’alcolico più diffuso nel paese.