Era il 7 giugno del 2013 quando il 141Tour faceva tappa a Caronno Pertusella, gemellato con il Bangladesh nel progetto 141Expo di Varesenews. L’aspetto che più incuriosiva era la grande crescita demografica: da poco più che paese a quasi città ai margini dell’area metropolitana milanese. Negli anni, la crescita è stata da capogiro: nel 2001 Caronno aveva 12.052 abitanti, nel 2011 si è arrivati a 16.397.
L’aumento di popolazione ne ha fatto anche una città particolarmente giovane: i cittadini da 0 a 14 anni sono oggi il 15,4% (la media provinciale è il 13,9), quelli nell’età adulta 15-64 anni è del 68,3 (la media provinciale è 65,5), la terza età oltre i 65 anni costituisce il 16,3% (4 punti percentuali meno della media provinciale, che è di 20,6). L’età media è andata abbassandosi costantemente anche negli ultimi cinque anni, in parte in controtendenza rispetto al resto della provincia.
Nel simbolo del Comune, il Biscione e lo scudo di San Giorgio ricordano il legame fortissimo con Milano, tanto che il Comune si chiamava Caronno Milanese prima del 1923 quando fu annesso alla nuova provincia di Varese (il prefisso telefonico è ancora 02). Qui ci di sente molto vicini a Milano, come emerso anche nel dibattito sulle province durante il governo Monti: “A ottobre 2012 abbiamo fatto delibera per entrare nella città metropolitana di Milano” ricordava il sindaco Bonfanti.
Oltre ad essere gemellato con la veneta Mossano, Caronno ha anche una collaborazione con la siciliana Niscemi nel segno della legalità: i due Comuni aderiscono ad Avviso Pubblico e hanno promosso diversi incontri sulla legalità. Tra le due comunità c’è anche un legame dato dall’immigrazione siciliana al Nord.
Inoltre, Caronno ha avuto il record per il tiramisù e la millefoglie più grandi del mondo. Poi gli Svizzeri non ci sono stati a farsi battere, e così l’11 novembre del 2012, dopo aver già fatto il tiramisù più grande, hanno realizzato una torta lunga 1221 metri e 67 centimetri, omologato da un giudice del libro dei Guinness dei primati. Il record del più grande millefoglie del mondo è stato poi battuto a Ginevra da 25 pasticceri e molti volontari.
Queste sono solo alcune delle tante curiosità che avevamo scoperto durante il nostro “viaggio”. Quest’anno il tour è ripartito alla ricerca di temi in chiave Expo Milano 2015 e passerà da qui il 25 maggio 2015.