Una delle azioni di maggior rilevanza educativa del progetto condiviso con la Rete cittadina ” Verso una cittadinanza inclusiva”, è la “Settimana dell’ intercultura” che si svolgerà dal 23 al 27 febbraio prossimo.
L’iniziativa, che ha preso avvio ormai da diversi anni, utilizza il testo filmico come “strumento – stimolo” per la conoscenza delle pluralità culturali ed intende educare a contestualizzare nello spazio e nel tempo comportamenti , abitudini e modalità di “stare al mondo” e promuovere il confronto attivo tra le culture.
Uno degli aspetti più evidenti di una cultura è proprio la sua cucina, la tipicità dei cibi che utilizza , tema cardine anche della prossima Expo. Per questo motivo la Commissione Unitaria Intercultura ha deciso di proporre un menù etnico nell’ambito della “Settimana dell’ Intercultura” il giorno 25 febbraio 2015, per la scuola dell’infanzia statale e tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio.
Di seguito il menù a base di piatti indiani:
– Murgh pulao: piatto unico a base di pollo, riso basmati ed un sugo con yogurt, pomodori, peperoni, menta, coriandolo e cumino
– Lab e shireen: dolce a base di crema pasticcera con macedonia di frutta e mandorle tritate e fondo di salsa all’amarena
– Tigelle come pane