Il Camerun, gemellato con il comune di Cassano Valcuvia all’interno del progetto 141Expo, è un Paese ricco di etnie che si affaccia sul Golfo di Guinea.
Quasi un decimo della superficie del paese è destinato all’agricoltura. La coltura principe camerunense è il cacao, il suo prodotto agricolo più esportato, che ha consentito a molte popolazioni di inserirsi nell’economia di mercato. Per questo il Camerun parteciperà all’Esposizione universale di Milano all’interno del Cluster del Cacao, in un’area espositiva di 125 metri quadri, e il suo tema sarà “La coltivazione cacao, un argomento in favore delle opportunità”.
Expo Milano 2015 sarà per il Paese uno stimolo per riflettere sull’importanza dell’integrazione di qualità e quantità nella coltivazione: bisogna assicurare una quantità di cibo sufficiente e ben distribuita, con una qualità che possa garantire la salute attraverso il rispetto dell’ambiente.
Il Cluster dedicato al Cacao e al cioccolato è attraversato da un percorso principale che collega l’area riservata alla degustazione e al relax all’area eventi e a quella dedicata alle performance gastronomiche.