Cassano Valcuvia è un piccolissimo paese (700 abitanti appena) un po’ nascosto nel cuore verde della Valcuvia. Eppure può vantare un vero teatro, costruito nel 1924 con i soldi del Comune e la manodopera dei cittadini.
Situato al piano terra della villa che ospita il Comune, il teatrino liberty non solo è perfettamente conservato, ma è sede permanente di una vera compagnia teatrale, Teatro Periferico, con un’interessante stagione e una rassegna tematica ogni anno.
Da quando la Compagnia ha la residenza a Cassano, ha intensificato il suo lavoro per mettere in scena spettacoli che ripercorrono vere storie del territorio, dagli episodi della Battaglia del San Martino alle vicende e le atmosfere del lago, fino a “Mombello – Voci da dentro il manicomio”, che mostra la realtà dell’ex-ospedale psichiatrico di Mombello.
Qui trovate un’ampia presentazione alla Stagione 2015 del Teatro periferico a cura di Adelia Brigo e qui il link alla pagina Facebook della Compagnia per restare sempre aggiornati sulle proposte di questo vero e proprio presidio culturale.
Ma.Ge.