Il gemellaggio tra Cassano Valcuvia ed il Camerun ha preso forma in ogni casa cassanese fin
dai primissimi giorni del 2015: un bel calendario lo ha reso infatti protagonista di ogni sua pagina! Il Calendario è stato ufficialmente presentato sabato 13 Dicembre presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia in occasione del Concerto Natalizio della Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese. Ogni mese vanta il ricco, interessante e curioso accostamento di un’immagine Camerunense e di un’immagine Cassanese. Le foto di Cassano sono scatti di Domenico Semeraro e di Lorena Bellagente, mentre quelle camerunensi sono state scattate da Mariachiara Bossi, nostra giovane concittadina che non si è fatta sfuggire l’occasione di vivere qualche mese nel bel Villaggio di Nzong.
Sfogliando il calendario ci si accorge della ricchezza culturale e naturale di Cassano e del Camerun, due contesti sì tanto lontani, che mostrano però tante belle comunanze: l’amore per la terra, per la musica e la voglia di tramandare le proprie tradizioni alle generazioni dei più piccoli che, ovunque nel mondo, sfoderano dei magnifici sorrisi. Dodici pagine che ci introducono all’incontro con questo interessante paese sub-sahariano e che ci accompagneranno verso altri interessanti eventi…
Il calendario racconta anche di alcune peculiarità camerunensi. Ve ne raccontiamo una: presso il Villaggio di Nzong la tradizione locale convive con le strutture occidentali, ad esempio, accanto alla logica a noi familiare che divide gli anni in mesi settimane e giorni, sopravvive il ciclo settimanale composto da 8 giorni. Ne consegue che il giorno del riposo Mboulò, comparabile quindi alla “nostra domenica”, cade ogni 8 giorni, risultando così a rotazione all’interno della “nostra settimana formata da 7 giorni. Ecco la settimana di Nzong: Metà – Mbounkù – Mbouscù – Efa’a – Njhuelà – Nyan – Mbouonwà – Mboulò!
Per chi fosse interessato, è possibile ritirare una copia gratuita del calendario presso il Comune e la Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia.