Il Comune di Cassano Valcuvia è stato gemellato nel progetto 141Expo con il Camerun, paese con cui da qualche anno esistono delle interessanti relazioni.
È stata infatti più volte raccontata la storia del nostro amico Serge Alain Noudem che, dopo aver vissuto per 10 anni in Valcuvia e ormai cittadino italiano, nel 2011 ha accettato la complessa sfida di succedere al padre nel ruolo di capo-tribù del Villaggio di Nzong. Da quel momento sono state tante le forme di relazione che abbiamo creato con quel piccolo Villaggio Camerunense: c’è chi era presente il giorno dell’incoronazione di Serge, chi ha sostenuto alcuni degli eventi legati a quei giorni di festa, chi ha raccontato la storia di Serge alle nostre latitudine ed organizzato eventi di beneficienza, chi ha lavorato al villaggio di Nzong per progetti di Cooperazione e Sviluppo.
Dal lavoro di Serge sono nate ben due associazioni filantropiche nelle nostre zone, gli Amici di Nzong , con sede a Luino, e Uni2grow con sede nel vicino Canton Ticino, ed altre realtà sono state coinvolte, in particolar modo l’Ong ticinese Memorial Flavia.
Dal 2011 ad oggi molte cose sono cambiate: oggi a Nzong si ha accesso all’acqua potabile grazie ai pozzi recentemente realizzati, le strade sono percorribili, è stata organizzata una piccola attività ambulatoriale per curare i più bisognosi ed è stato avviato un progetto agricolo che mira a migliorare la produzione agricola locale di cui vive la maggior parte della popolazione. Il gemellaggio di Cassano Valcuvia con il Camerun durerà fino a fine Expo, Ottobre 2015, e diverse sono le iniziative in cui potrebbe concretizzarsi: ogni proposta è ben accetta!