Ricordate la tradizione dei fiori di carta di Cassano Valcuvia? Realizzati ogni anno in occasione della Festa di San Giuseppe per simboleggiare l’arrivo della primavera? Se per caso avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, ecco il nostro articolo a riguardo: http://www.141expo.com/cassano-valcuvia/2015/03/19/festa-di-san-giuseppe/
Nello spirito dell’integrazione con il paese con cui siamo gemellati, partendo proprio dalla bella tradizione dei fiori di carta, che simboleggiano nuova vita e rinascita, è nata una bandiera camerunense che è stata poi affissa negli interni del palazzo comunale di Cassano Valcuvia.
Un grazie particolare va alla direttrice artistica del lavoro, Chiara dell’Angolo dei Sapori!
La Bandiera del Camerun è stata adottata nella sua forma presente il 20 Maggio 1975, dopo che in Camerun si sono unificati il Camerun Francofono (ex-colonia Francese) con il Camerun Anglofono (ex-colonia Inglese). I colori usati sono i tradizionali colori panafricani, ed il disegno a tricolore è ispirato alla bandiera francese. La fascia centrale rossa simboleggia il sangue versato dagli antenati per l’indipendenza e la stella viene indicata come la “stella dell’unione”. Il giallo simboleggia il sole, ma anche la savana della parte settentrionale del paese, mentre il verde rappresenta le foreste della parte meridionale del Camerun.
Cassano Valcuvia … Camerun … che una bella amicizia possa fiorire!