Expo Milano 2015 vede protagonisti i Paesi di tutto il mondo che si faranno interpreti del tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
In relazione all’evento milanese e collegandosi ai temi del cibo e dell’architettura, l’Assessorato alla Cultura di Castellanza con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Atelier Live Art” promuove due conferenze.
La prima: “La rappresentazione del cibo nell’arte” sarà presentata a Castellanza presso la Sala Conferenze Biblioteca venerdì 27 marzo alle ore 21.00.
Sul tema dell’alimentazione si sono espressi e si esprimono anche gli artisti di tutto il mondo che hanno considerato e considerano il cibo come un terreno fertile da cui attingere per documentare i bisogni dell’uomo, lo stile di vita e il suo rapporto con la natura.
Come sono stati rappresentati i momenti conviviali ? Quale utilizzo simbolico è stato fatto del cibo? Quali elementi culturali e ludici si sono affiancati ai banchetti? Come intervengono gli artisti di oggi sul tema del sostegno alimentare? Tutti questi temi saranno affrontati nella relazione attraverso una carrellata di immagini di opere d’arte, che spaziano nel tempo e nei vari luoghi, costumi, ed usi delle diverse civiltà.
La seconda: “Architettura oggi, dalle metropoli all’EXPO 2015” si terrà presso la Sala Conferenze Biblioteca di Castellanza venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21.00
l’EXPO, come gestione di spazi collettivi, offre l’occasione agli architetti di tutto il mondo di realizzare forme moderne e simboliche, seguendo le nuove tecnologie applicate a principi di bellezza e funzionalità. Quali sono le problematiche che gli architetti di oggi sono costretti ad affrontare? Si può dire che l’architettura odierna scriva pagine importanti nella storia dell’Arte? Quali relazioni artistiche esistono tra la progettazione e l’allestimento?
Questi temi verranno presentati attraverso le immagini di progetti architettonici e fieristici, con riferimenti ai padiglioni EXPO 2015.