Il 2 marzo u.s. all’Istituto Comprensivo di Castellanza è arrivato il Cuoco Gustavo: un simpaticissimo e coinvolgente “chef” che ha raccontato ai bambini, in modo allegro e divertente, i segreti della buona alimentazione.
Quattro classi delle scuole primarie Manzoni e De Amicis hanno avuto la possibilità di partecipare al Progetto di Educazione al Gusto proposto alla scuola dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione, realizzato in collaborazione con la Società Castellanza Servizi Patrimonio e con la ditta di ristorazione “Compass Group Italia S.p.a.” gestore del servizio di ristorazione scolastica.
La rappresentazione, a cura della Compagnia “Giranimando” di Torino, ha affrontato i temi dell’educazione al consumo consapevole con una modalità partecipata e divertente, avvicinando i bambini alla conoscenza del proprio territorio e dei prodotti alimentari provenienti dalla filiera lunga e corta.
Cuoco Gustavo è partito dal “polpettone della nonna” e, insieme al suo amico Fido, ha spiegato che i carboidrati sono per il nostro corpo come il carburante per la macchina, ci danno energia e forza per compiere qualsiasi attività, le proteine ci aiutano a crescere e le vitamine ci proteggono dai virus e dai batteri.
Dove posso trovare questi importanti alleati della mia salute? Canzoncine e filastrocche, cantate e recitate anche dai bambini, hanno accompagnato il piccolo pubblico alla scoperta di pane, pasta, carne, verdure di ogni tipo e, alla fine, i bambini hanno potuto gustare ed apprezzare le speciali carote del cuoco Gustavo!