IL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA “A PASSO DI DANZA” TRA LE VARIE CULTURE IN OCCASIONE DI EXPO
Un percorso storico e geografico in cui la musica e la danza faranno da fili conduttori attraverso epoche, culture e Paesi diversi: così il Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza ha immaginato l’edizione 2015 del proprio tradizionale concerto d’estate, intitolato “A passo di danza”, in programma sabato 4 luglio alle ore 21 presso il Cortile d’onore della sede municipale di Palazzo Brambilla, in viale Rimembranze 4 a Castellanza.
«Il programma spazierà dalle danze rinascimentali alla disco music, dalla tarantella di Rossini al mambo, dal balletto classico al tango – spiega il maestro Daniele Balleello – Sarà una dimostrazione concreta di come la musica possa unire tradizioni culturali anche geograficamente e temporalmente molto lontane tra loro. Un messaggio quanto mai attuale in periodo di Expo, dato che la manifestazione che si sta svolgendo a Milano ha appunto l’obiettivo di creare ponti tra i vari Paesi. E nello stesso tempo il pubblico avrà l’opportunità di cogliere l’importanza dell’indissolubile legame tra musica e danza nel corso della storia».
D’altra parte, come sottolinea il presidente del Corpo musicale castellanzese Davide Tarlazzi, «le due arti stanno tra loro in un rapporto dialettico. Infatti, la musica è necessaria alla danza e la condiziona, ma anche quest’ultima a sua volta sollecita la musica e finalmente se ne impossessa. Sono convinto che il viaggio musicale che proporremo saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico, complice anche la prestigiosa cornice di Palazzo Brambilla, una tra le più belle dimore neoclassiche dell’Altomilanese».
Il concerto sarà a ingresso libero e in caso di maltempo si terrà al Teatro di via Dante.
PROGRAMMA
I parte:
- Susato, La Mourisque, Basse Danse Bergeret, Bransle da “La Danserye”
- Rossini, La Danza (Tarantella)
P.I. Tchaikovsky, Valzer dal balletto “La bella addormentata nel bosco”
- Strauss, Unter donner und blitz (Polka)
- De Falla, Danza rituale del fuoco dal balletto “L’amore stregone”
II parte:
- Garland, In the mood
- Gade, Jalousie (Tango)
- Simons, Il venditore di noccioline (Rumba)
- Prado, Mambo n.8
- Benjamin, G. Caldwell, S. Marcus, Don’t let me be Misunderstood (Disco)