Diversità storica, culturale, naturale e sinergia di ambienti differenti sono i due pilastri su cui la Slovacchia, Stato gemellato con il Comune di Castelveccana, fonda la proprio partecipazione ad Expo 2015. Con il tema “Il mondo in tasca”, il Paese dell’Europa centro-orientale ha l’obiettivo di nutrire il pianeta e apportare l’energia per la vita attraverso la simbiosi della biodiversità al posto della specializzazione e della competizione. Solo la ricchezza biologica è in grado di farlo.
La posizione strategica della Slovacchia al centro dell’Europa e la compresenza di molte regioni biogeografiche fanno di questo Paese un punto di convergenza delle diverse varietà. Anche all’interno dello stesso ecosistema agricolo slovacco, conosciuto per i suoi campi di grano, coesistono molteplici aspetti che costituiscono espressione di una grande potenzialità.
Il padiglione, con una superficie complessiva di 1.010 metri quadri, rappresenta la volontà stessa di raggruppare approcci diversi e punti di vista innovativi, facendo della Slovacchia una fonte di conoscenza sui temi di Expo “Nutrire il Pianeta e dare energia alla vita”.
ll concept dell’architetto Karol Kàllay “Slovacchia ricarica te stesso”, è espressione di un Paese ricco di risorse energetiche naturali ma anche di vitalità culturale; attorno a questa idea è studiata la struttura del padiglione stesso, che permette ai visitatori di rilassarsi e scoprire la forza dell’energia collegata alla modernità e alle tradizioni culturali.