Nonostante si trovi a pochi chilometri dal Lago di Comabbio ed il fatto che questi due laghi abbiano avuto un’origine analoga, il Lago di Monate presenta caratteristiche estremamente diverse dal vicino Lago di Comabbio. Dal punto di vista morfometrico, occupa una superficie modesta ma, a differenza del Lago Comabbio, raggiunge una profondità relativamente elevata.
Il bacino imbrifero, che si estende su di un’area pari a circa 2,5 volte la superficie lacustre è distribuita in una zona collinosa che declina verso la costa lombarda del Lago Maggiore: i punti più alti del bacino sono costituiti dalle colline presenti nei comuni di Comabbio e di Osmate, che costituiscono lo spartiacque tra i bacini drenati dal Lago di Comabbio e dal Lago di Monate.
Viste le ridotte dimensioni del bacino imbrifero, si intuisce che il Lago di Monate non possiede immissari di particolare rilievo: le acque meteoriche raggiungono il bacino lacustre o direttamente per scorrimento superficiale, o attraverso piccole rogge non più lunghe di qualche centinaio di metri. Il Lago di Monate, a differenza del Comabbio e del Varese, presenta buone caratteristiche qualitative: dei tre laghi in questione, è, infatti, l’unico le cui acque sono balneabili.
I Comuni che si affacciano sul Lago di Monate sono: Cadrezzate, Travedona-Monate, Comabbio ed Osmate.
[Fonte: Provincia di Varese]