La tappa del 141tour a Crosio della Valle, il 24 luglio del 2013, era iniziata con un buongiorno speciale. Una lettrice di Varesenews, Cinzia Prina, ci aveva mandato la foto di una bella volpina, quella che quasi tutte le sere si fa un giro nel giardino nel suo giardino. Chissà se quest’anno, quando il 15 luglio torneremo a far visita a questo piccolo paesino con poco più di 600 abitanti, avremo l’onore di “incontrarla” mentre saltella da un giardino all’altro.
A Crosio non ci sono edicole, solo un circolino “vecchio stampo” vicino al Municipio, un monumento ai caduti della prima guerra mondialeche sono solo cinque. C’è l’associazione “Camille Saint Saens” che è nata soprattutto grazie a Fabiola Guerra( è la presidente), che ha dato vita ad un’apprezzata accademia musicale: “Siamo nati nel 2007, abbiamo iniziato una attività di accademia, rivolta ai bambini. Io sono “specializzata” in bimbi dai 4 a 10, la socia Barbara Sgobbi parte dai neonati”.
“Abbiamo avviato da due anni progetti di musicoterapia e psicomotricità per bambini con disabiltà – aveva continuato Fabiola– Inoltre Barbara, da poco laureata con 110, lode e bacio accademico, sta effettuando un progetto di ricerca nell’ambito della terapia intensiva neonatale dell’ospedale del ponte di Varese sui rapporti tra parti prematuri, soggiorno prolungato nelle termoculle e rapporto con i suoni e i rumori e possibile insorgenza di ritardi psico-cognitivi”.
Tappa 141tour Crosio della Valle 2013