Il Jollof Rice, un riso con riso, pomodori e peperoni, è un piatto tipico della cucina della Repubblica Centrafricana. Semplici sono le mosse per una sua preparazione da leccarsi i baffi.
La sua preparazione è molto semplice. Anche se il riso è piuttosto pulito, sciacquatelo prima di cuocerlo. Mettere il riso e circa 6 tazze (circa 1 1/2 litri) d’acqua in una casseruola e metterla a fuoco alto. (Qualcuno potrebbe preferire bollire l’acqua e poi aggiungere il riso all’acqua bollente. Va bene anche così).
Se usate ingredienti freschi (pomodori e peperoni) passarli fino a che ne esca un composto morbido (potete anche macinare le cipolle con questo composto). Lasciar cuocere il riso per 10-15 minuti.
Aggiungere il preparato di pomodoro e peperone oppure la salsa e la pasta di pomodoro. Se non avete aggiunto le cipolle, potete affettarle o tagliarle a cubetti ora e aggiungerle al composto nella casseruola.
Aggiungere acqua sufficiente per far cuocere completamente il riso (se non scolate il riso, è meglio aggiungerne un po’ alla volta controllando la cottura del riso).
Se avete del brodo di carne avanzato potete aggiungerlo, altrimenti, a meno che siate vegetariani, aggiungete 4 dadi.
Aggiungere circa 2 cucchiaini di sale e circa 1/2 cucchiaino di peperoncino secco (ne potete aggiungere a piacere una volta preparato il piatto).
Lasciar cuocere il riso fino a che sia soffice. Se non è asciutto a questo punto, allora abbassare il fuoco in modo tale che l’eccesso d’acqua si assorba senza che il riso scuocia. (qualcuno ripassa in forno il tutto a 170°C) Una volta cotto, aggiungere sale o pepe se preferite.